Flatting per verniciare finestre

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Domanda

Mi trovo in una zona con un clima abbastanza "forte" (forte sole, umidità, freddo, vento).
Ho trovato nella mia casa delle finestre trattate a flatting, alcune delle quali in pessime condizioni. la manutenzione a flatting mi sembra molto pesante e poco efficace, soprattutto su queste finestre più esposte.
Sverniciando il flatting, posso passare ad un impregnante che mi sembra molto più semplice da mantenere? (ho fatto la prova su dei mobili in legno da giardino) devo seguire alcuni accorgimenti?

grazie di eventuali risposte

Pier Francesco

_______________________________________________________________________________

Risposta

Sicuramente il flatting, che offre scarsa protezione ai raggi UV, ha bisogno di manutenzione frequente. Molto dipende però da quale effetto estetico lei voglia ottenere. Se una finitura coprente, quale vernici sintetiche od acriliche, rientrassero tra le sue opzioni, le consiglierei sicuramente quelle. Con una moderata preferenza per le acriliche (che sono leggermente porose, e lasciano il legno più libero di adattarsi a cambiamenti di umidità).

Se preferisce un impregnante, che lasci intravedere il legno, non deve seguire particolari precauzioni durante l'applicazione. L'unica è di non applicare l'impregnante quando il legno è baganto, o comunque molto umido.

4 Novembre 2000