Sverniciare le persiane al mare

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Domanda

Devo verniciare delle persiane al mare. Sono state trattate con impregnante colorato noce e successivamente con una vernice che non conosco ma che, dopo un anno, ha prodotto una pellicola non uniforme giallastra. È estremamente difficile carteggiarle completamente perchè fra una stecca e l'altra vi è circa 1 cm.

Come fare? Che procedura? Che prodotti?

Grazie. Giancarlo G. - Firenze

_______________________________________________________________________________

Risposta

Difficile da dire, può essere una qualunque vernice di bassa qualità.

Il carteggio mi sembrerebbe ancora l'opzione più sicura; se fosse meccanicamente difficile ed una normale smerigliatrice rotativa od a nastro non postesse accedere agli spazi tra le stecche, ha provato a considerare l'acquisto di una smerigliartrice di dettaglio (sono quelle macchine con il supporto per la carta a vetro di tipo triangolare, come un ferro da stiro)?

In subordine, si passa agli sverniciatori. Ma non sappiamo di che vernice si tratta, ed inoltre se le stecche sono già state trattate con mordente non è escluso che lo sverniciatore ne alteri il colore e che quindi, dopo la svrniciatura, non si debba nuovamente applicare del mordente o, se lo sverniciatore non riapre i pori del legno, delle vernici trasparenti colorate. Si procuri uno o due tipi diversi di sverniciatori e ne applichi per prova, seguendo le istruzioni relative, su una piccola parte nascosta delle persiane, e veda come si comportano. Si ricordi di iniziare con del semplice alcool, qualora la vernice sia a base di alcool appunto (sarebbe stato da criminali usarla per una superficie esterna..). Poi passi a del diluente nitro (quello per le vernici per carrozzeria) e poi ai vari potenti e caustici sverniciatori chimici (da trattare con molta cura, occhio a non farli gocciolare su nulla che non possa essere poi buttato via). Qualche volta questi ultimi funzionano anche meglio mescolandoli in parti eguali al diluente nitro.

31 Agosto 1998