Sedile ricurvo

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Domanda

Salve! Ho visto il vs. sito e se possibbile vorrei sottoporle un quesito: avrei intenzione di costruire delle panche per il mio locale bar e siccome vorrei realizzarle intorno a tavoli circolari di 60/70 cm di diametro no ho assolutamente idea di come possa realizzare la struttura portante sia per la seduta che per lo schienale, essendo quest'ultimo circolare, sul quale poi andrà il rivestimento (gommapiuma da 10 cm) con tessuto ignifugo, sia per la seduta che per lo schienale.

Ha dei consigli da darmi oppure degli schizzi veloci da mostrarmi le sarei infinitamente grato.

Grazie per l' attenzione concessami e le porgo i miei piu distinti saluti.

Luca S.panca.gif, 44KB

_______________________________________________________________________________

Risposta

Come promessole, le invio qualche schizzo che la possa orientare. Tutte le figure, se cliccate, aprono una figura di maggior dettaglio in una nuova finestra del browser.

La parte più comlessa è lo schienale curvo. La cosa che le suggerisco di fare è di costruirlo come tamburato, cioè un telaio opportunamente ricurvo sul quale incolla due fogli di compensato da 3 o 4 mm. I fogli possono essere uno solo se il retro dello schienale non è visibile. Veda la figura a fianco. Mentre tutte le altre parti della panca si possono tagliare in tavolame piatto normale (ma anche compesato o truciolare, in relazione al pezzo ed al costo che vuole affrontare), il reggischiena ed i supporti inferiori devono essere ricurvi. Questi si costruzione.jpg, 87KBfanno semplicemente con un procedimento di laminazione a freddo. Dopo essersi costruito uno "stampo" di truciolare a mezzaluna delle dimensioni della panca (vedi a finaco), costruirà reggischiena e supporti inferiori incollando un certo numero di strisce di compensato da 3 mm, bloccandoli fino ad essicazione sul supporto.

30 Gennaio 2000