Venature in rilievo

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Domanda

Ho visto in un'osteria delle porte fatte con tavole di abete (almeno penso )che avevano le venature del legno in rilievo. L'effetto era di una porta molto rustica proprio quello che cercavo. Il proprietario del locale mi ha detto che le tavole sono state trattate con la soda in modo che corrodesse le parti del legno più tenere. Sapete come si usa la soda per ottenere quest'effetto? Basta una spennellata o devono stare immerse (quanto tempo?). Conoscete altre tecniche che diano lo stesso risultato?

Grazie

Simone

_______________________________________________________________________________

Risposta

Il proprietario del locale le ha indicato correttamente. La soda in questione è la cosidetta soda caustica, un potente corrosivo basico. Non saprei dirle quanto sia facile procurarsela in commercio, bisogna vedere presso commercianti di sostanze chimiche, o presso qualche commerciante di detersivi industriali. Con questa tecnica, verniciando scritte sulle assi, si possono fare graziose scritte in rilievo su legno, il cui fondo mette appunto in evidenza le venature.

Comunque la sconsiglio di provarci. Le assi vanno completamente immerse (anche se non so dirle per quanto tempo), quindi ha bisogno di un recipiente di sufficienti dimensioni (non la vasca da bagno, a meno che non abbia già deciso di cambiarla), e di un locale ben areato, visto che la soda caustica rilascia vapori corrosivi. Naturalmente massima protezione su tutto, compresi occhiali e mascherina su bocca e naso. Sempre a portata di mano abbondante acqua per sciacquarsi subito da schizzi (che le faranno probabilmente un male boia).

Insomma, io lascierei perdere....

Una tecnica alternativa è la sabbiatura. La corrosione delle parti più tenere qui è fatta per abrasione. Una tecnica decisamente meno pericolosa, ma bisogna avere a disposizione l'attrezzatura (compressore di adeguata potenza), nonchè molta pazienza.

2 Novembre 1999