Tagli e sbavature

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Dal forum Il Legno

Domanda

Ho da poco iniziato il mio primo lavoro in truciolare 18mm rivestito in melaminico. I tagli eseguiti con una sega circolare 4000 rpm (decente lama nuova con denti applicati diametro 170mm) a mano su questo materiale sono perfetti sul lato di entrata del dente ma sbavati sul lato opposto. Curare particolarmente l'allineamento tra lama e guida ed avanzare molto lentamente, non sono serviti ad eliminare e nemmeno a ridurre il problema. L'ultima possibilià sarà ridurre la profondità della lama e quindi agire sull'angolo di incidenza dei denti sul pezzo. Servirà a qualcosa?

Alessandro

_______________________________________________________________________________

Risposta 1

Uno dei metodi volgarmente usati dai falegnami per evitare in parte le sbavature quando si tranciano i laminati o gli impiallacciati consiste nell'applicazione di una pellicola di nastro adesivo (non quello da elettricisti, ma lo scotch marrone comunemente in vendita) lungo tutta la linea del taglio (la parte che normalmente sbava). Prova, potrebbe migliorare qualcosa.

Massimo

_______________________________________________________________________________

Risposta 2

Credo che l'uso di una lama molto fine con denti fitti e fini anch'essi possa risolvere un po' il problema. Inoltre è sempre bene limitarsi nell'altezza di taglio, ossia non far sporgere troppo la lama dalla parte opposta.

Giuseppe

_______________________________________________________________________________

Risposta 3

Massimo e Giuseppe ti hanno già dato i due principali consigli. Io vorrei insistere che la lama deve essere tenuta tangente alla superficie superiore del legno (cioè, nel tuo caso, essere alta poco più che 18 mm dal piano d'appoggio della sega. Un'altra accortezza (che può non essere necessaria) è di usare una lama a denti applicati con i denti non piatti, ma con taglio inclinato. L'inclinatura di un dente è opposta a quella del dente precedente e sucessivo. Girando, il taglio avviene prima sui lati esterni della lama, e poi nel centro del taglio stesso.

Pietro

7 Luglio 2000