Consiglio per taglio di un TOP

Ritorna a Quattro Chiacchiere Ritorna a "Quattro chiacchiere"

Domanda

Salve,

Ho necessità di tagliare un TOP da cucina in truciolato e rivestito in finto marmo di Carrara. Tale tavola la userò come piano per coprire il mobile del bagno che mi appresto a realizzare.
Visto che il taglio da effettuare serve per incassare un lavabo da semincasso, vorrei sapere se c'è una tecnica sicura ed affidabile per evitare scheggiature sulla superficie di finto marmo.
Utilizzerei il seghetto alternativo per ricavare lo scasso a 'U' del lavabo, smussando poi con la fresa la parte anteriore del TOP per permettere al lavabo di entrare sul TOP fino alla battuta con il pannello sottostante che è arretrato rispetto al profilo tondo del TOP.

Ciao Emilio C.

_______________________________________________________________________________

Risposta

Gli strumenti che hai indicato sono quelli giusti. L'unica accortezza per evitare scheggiature del piano in laminato plastico è di usare lo strumento (seghetto alternativo e fresa) con il tagliente che si muove verso il laminato, e non via dal laminato.

Il che per il seghetto alternativo, che normalmente taglia quando la lama sale, il taglio va effettuato appoggiando il seghetto sul piano inferiore del top (cioè a rovescio).

Infine, non "calcare" troppo, così che il tagliente (sega o abrasivo che sia) non mangi troppo.

2 Novembre 1999