Colle poliuretaniche 

Si tratta di colle resistenti all'acqua ed alle intemperie, che formano incollature robuste e resistenti a sforzo trasversale. Ve ne sono di due tipi principali: l'urea formaldeide e la resorcinol formaldeide. Un difetto per entrambe è la bassa prestazione meccanica quando applicate in strati spessi. Per questo motivo le faccie da incollare devono essere perfettamente piane e mantenute sotto morsa per non meno di 24 ore per ottenere un'incollatura strutturale. Le colle poliuretaniche si puliscono con acqua quando ancora liquide. Sfortunatamente questi collanti rilasciano, durante il processo di incollatura, gas di formaldeide che rappresenta un rischio reale per la salute dell'operatore. Benchè le caratteristiche cancerogene della formaldeide non siano mai state provate in modo conclusivo, è però ben noto che alcuni individui sono molto sensibili a questo gas. Anche in piccole concentrazioni può provocare irritazioni alle vie respiratorie ed agli occhi, nonchè potenti mal di testa. Quindi è assulutamente necessario operare in ambienti ben ventilati, mentre l'uso di guanti di gomma, occhiali paraocchi e mascherina sono precauzioni molto ragionevoli. Le colle poliuretaniche soddisfano le norme europee EN204 D4.

 Urea formaldeide 

Si tratta di una colla monocomponente in polvere, una miscela di resina secca ed indurenti che, se tenuta all'asciutto, è conservabile indefinitamente. Si aggiunge acqua per sciogliere i componenti ed attivare l'adesivo, che rimane usabile per circa un'ora, dopo di che diventa troppo viscoso per essere usabile. Una volta essiccato, l'urea formaldeide forma incollaggi strutturali con una linea di incollatura quasi invisibile anche su legni chiari. Travi laminate per interni e compensati di legni duri sono spesso incollati con urea formaldeide. Non proprio resistente all'acqua al 100%, gran parte delle colle all'urea formaldeide degradano lentamente in ambienti molto umidi. Ma possono resistere perfettamente ad una innaffiatura transitoria, come quella provocata da un'acquazzone sui mobili del giardino. La lunga lavorabilità dell'urea formaldeide (circa 20 minuti) è un reale vantaggio durante le lavorazioni di impiallacciatura, permettendo il preciso posizionamento e riposizionamento del piallaccio, senza per altro perdere in resistenza dell'incollatura finale. Alcuni nomi commerciali visti sul mercato italiano comprendono le colle Bison Timber-Adhesive, Timber-Tix ed Express Timber-Tix.

 Resorcinol formaldeide 

Si tratta di un adesivo di alta resistenza meccanica ed eccezionale resistenza a solventi e, quando propriamente maturato, capace di sopportare immersioni prolungate. Il che lo fa ideale per applicazioni marine. Viene commercializzato in kit di due componenti: un parte contiene la resina resorcinol sciolta in etanolo, l'altra paraformaldeide in polvere. I due componenti, già predosati, si mescolano insieme, prestando attenzione a non formare grumi. Il colore della linea di incollatura è marrone-rossiccio, che diviene particolarmente evidente su legni chiari. La colla secca è un po' più dura ed un po' più fragile di quella prodotta dall'urea formaldeide, il che rende più difficile eliminarne gli eccessi. Il tempo di presa è accelerato in ambiente caldo, mentre l'adesivo può non prendere per niente sotto i 15 °C. Un nome commerciale visto sul mercato italiano è la colla Bison Timber-Adhesive Super.

Versione 1.0 - 1 Marzo 2000