LAGHI DELLA BATTAGLIA (m 2487)
LAGO VERDE (m 2485)
LAGO PALASINA (m 2605)
LAGO POCIA (m 2518)
(val d'Ayas)

Laghi della Battaglia Lago Verde
Località di partenza: l'ampio parcheggio poco dopo Estoul (m1820)
Dislivello: 785 metri
Tempo di salita: 2h15' (2h per il ritorno)
Accesso: da Torino si prende l'autostrada per Aosta. Uscire a Verres e seguire le indicazioni per la valle d'Ayas. Arrivati a Brusson, poco oltre il nucleo abitato, si prende a destra per il colle Ranzola fino ad arrivare ad Estoul, superato il quale si lascia la vettura nell'ampio parcheggio sulla sinistra.

Descrizione percorso: A monte del parcheggio si prende la stradina sterrata a sinistra (indicazioni per i laghi Palasina).
Dopo pochi metri si trascura la strada di destra e si prosegue diritto. Ai due bivi successivi si tiene la destra. Si arriva quindi ad un tornante e di lì a un centinaio di metri si trascura il sentiero di destra siglato 6A-6B che porta ai laghi di Estoul (20 minuti). La strada continua a salire passando di lì a poco nelle vicinanze di alcune baite. Al bivio che segue si tiene la destra. Percorsi alcuni tornanti si transita quindi sotto i cavi di 2 impianti di risalita e si arriva ad un altro bivio dove si tiene ancora la destra (45 minuti). Ancora 10 minuti e la strada si biforca nuovamente: si tiene la sinistra, più pianeggiante (a destra, come dicono le indicazioni, si può raggiungere in pochi minuti il lago Litteran). Segue un tratto lungo un costone, tendenzialmente rettilineo, sino a raggiungere  il torrente Messonere (1h10') che si attraversa trascurando la sterrata di destra che porta in 45 minuti al rifugio ARP (Palasina - m 2430).
Salendo si può intravvedere sulla sinistra, in lontananza, il lago Litteran. Percorse alcune curve esistono due alternative: proseguire lungo la strada oppure seguire il sentiero che sale a sinistra (indicazioni con il numero 5 su cerchio giallo).
Tale sentiero incontrerà nuovamente la strada. La stessa alternativa si ripresenterà più avanti.
La strada termina in prossimità di una baita dove, senza attraversare l'emissario dei laghi della Battaglia, si prende a sinistra il sentiero marcato con il numero 4 su cerchio giallo che costeggia tale torrentello (1h50').
In 10 minuti si perviene al primo lago (punto A). Per raggiungere il secondo basta seguire il sentiero di sinistra che costeggia il lago. I 2 laghi sono collegati tra loro da uno stretto canale.
Ritornati al punto A si guada l'emissario pervenendo di lì a pochi minuti al lago Verde che si estende sulla ns. destra (m 2485).
Si segue quindi, dopo un altro guado (punto B),  il sentiero di fronte che sale con maggiore pendenza (l'altro, a sinistra, verrà percorso durante il ritorno) fino ad un promontorio. Avanzando sulla destra si percorrono alcuni tornanti raggiungengo il lago Palasina (2h15' - m 2605).
Durante la salita si vede alle spalle il lago Pocia.
Ritorno: si ridiscende nuovamente il sentiero percorso all'andata ma giunti ai prati sottostanti li si attraversa, scegliendo il percorso migliore, puntando in direzione del lago Pocia. Si incrocia così il sentiero che, a destra, conduce in 20 minuti al lago Lungo (m 2632). Noi proseguiamo a sinistra fino ad arrivare, in discesa, al punto B. D'ora in avanti, il percorso coincide con quello effettuato all'andata.