LAGHI DI ESTOUL (2447 m - Val d'Ayas)

Lago di Estoul (il più piccolo)
Lago di Estoul (il più grande)

Località di partenza: l'ampio parcheggio poco dopo Estoul (m1820)
Dislivello: 627 metri
Tempo di salita: 1h30' (1h15' per il ritorno)
Accesso: da Torino si prende l'autostrada per Aosta. Uscire a Verres e seguire le indicazioni per la valle d'Ayas. Arrivati a Brusson, poco oltre il nucleo abitato, si prende a destra per il colle Ranzola fino ad arrivare ad Estoul, superato il quale si lascia la vettura nell'ampio parcheggio sulla sinistra.

Descrizione percorso: A monte del parcheggio si prende la stradina sterrata a sinistra (indicazioni per i laghi Palasina).
Dopo pochi metri si trascura la strada di destra e si prosegue diritto. Ai due bivi successivi si tiene la destra. Si arriva quindi ad un tornante e di lì a un centinaio di metri si abbandona la strada per salire lungo il sentiero di destra siglato 6A-6B su cerchi di colore giallo (segnalato anche da cartello e scritte di vernice sui massi) (20 minuti). Si attraversa una zona a bosco. Quando questa si va diradando ci si affianca ad un ruscello che si attraversa di lì a breve. Si giunge quindi in una zona prativa dove si attraversa l'emissario del lago (55 minuti). Il sentiero a volte diventa poco visibile: occorre aiutarsi seguendo gli omini di pietra. Si superano una serie di balze erbose fino a costeggiare il torrentello emissario nell'ultimo tratto. Raggiunto il primo lago più piccolo, si perviene in pochi minuti al secondo a forma di lettera "U" (1h30').