La casa 2
(Evil Dead 2)

USA, 1987, col., 85 minuti

Regia: Sam Raimi

Interpreti:
Bruce Campbell,
Sarah Berry,
Dan Hicks,
Kassie Wesley,
Richard Domeier



Con l'intenzione di passare una serata romantica, Ash e la sua ragazza Linda vanno in una casetta in un bosco. Il vecchio proprietario di questa casa è un grande esperto di Necronomicom, il libro dei morti, rilegato in pelle umana e scritto con il sangue. Lo studioso ha lasciato la traduzione del libro su un magnetofono, che Ash ascolta attivandolo. Le parole della registrazione hanno l'effetto di scatenare un malvagio dio sumero. I primi effetti si vedono subito, infatti Linda viene immediatamente rapita, uccisa e infine indemoniata e attacca Ash mordendolo a una mano, lui comunque se ne libera decapitandola e seppellendola. Anche Ash però cade vittima del dio sumero, ma il sorgere del sole fa svanire il potere del demone. Purtroppo però il crollo di un ponte costringe Ash a tornare alla casa maledetta. La mano morsa acquista una volontà propria e Ash se ne libera tagliandosela. Poco dopo giungono sul posto due coppie: la figlia dello studioso, Kitty che è venuta per consegnare le ultime pagine del Necronomicom e due abitanti del luogo. Le forze demoniache si accaniscono anche sui nuovi arrivati, mentre si scopre che nella cantina è stata chiusa la moglie Henrietta dello studioso completamente invasa dalle forze del male. I due ragazzi tentano comunque di liberarla con un incantesimo del libro, ma un altro ragazzo per paura di ulteriori conseguenze getta le preziose pagine nel fuoco. A questo punto i ragazzi cadono a uno a uno vittime degli attacchi dei demoni a cui si unisce anche Ash, tornato di nuovo in preda degli influssi demoniaci. L'unica che si salva è Kitty, figlia dello scienziato, liberata da Ash in un momento di lucidità. Ash, dopo essersi fissato una motosega al braccio al posto della mano mozzata entra in cantina con lo scopo di raccogliere le pagine mancanti. Kitty tramite un incantesimo riesce quindi ad aprirsi un varco nella quale il demone viene risucchiato insieme ad Ash, Kitty invece muore ferita. Ash viene sbalzato quindi nei pressi di un castello medievale assediato dai demoni, dove viene riconosciuto come salvatore del mondo.


COMMENTO: Visto il grandissimo successo del precedente episodio Sam Raimi riesce ad avere un cospicuo finanziamento e crea questo secondo episodio che, più che un seguito può essere definito un "remake", infatti altro non rappresenta che la storia de "La casa" riveduta e corretta. Questo film a differenza del precedente episodio punta più sul ridicolizzare la situazione piuttosto che spaventare il pubblico. Ancora eccezionale l'attore protagonista Bruce Campbell. Se vi è piaciuto il primo episodio sicuramente vi piacerà anche questo, essendo i due film praticamente uguali...

VOTO:



I VOSTRI COMMENTI:

"E' un film comico-horror, purtroppo, effetti speciali straordinari di Mark Shostrom. La storia non si discosta granché dal film precedente, tanto da sembrare più un remake che un sequel." (Demetrio)



Clicca qui per inserire il tuo commento su questo film


Clicca sull'immagine per tornare all'indice: