Laboratorio con Derive

Qui trovi delle attività di laboratorio con Derive ampiamente commentate. Si tratta di attività più elaborate e impegnative di quelle che trovi nel testo ma sono comunque alla portata di un studente del biennio ben preparato.



Le trasformazioni lineari  Qui trovi una serie di attività sulle trasformazioni geometriche. Si tratta di un approccio meno semplice e un po' più tecnico di quello che trovi nel testo algebra; si utilizzano in modo elementare le nozioni di vettore e matrice (e le operazioni con vettori e matrici). Si procede in modo operativo e sperimentale introducendo le nuove nozioni nel momento in cui servono. Queste attività costituiscono un buon banco di prova per la tua preparazione matematica (non strettamente scolastica).

Problema di dadi #1   Qual è la probabilità che lanciando in successione quattro dadi, i risultati si presentino in ordine strettamente crescente (ad esempio nell'ordine 2, 4, 5, 6)? In questa attività trovi sia la soluzione teorica sia la simulazione con Derive.

Problema di dadi #2   Qual è la probabilità che lanciando in successione quattro dadi, i risultati si presentino in ordine crescente (anche non strettamente crescente, ad esempio 2, 2, 3, 6)? Qui la soluzione teorica è più impegnativa. Trovi anche la simulazione con Derive.

Variabili casuali  In questa attività si introduce il concetto di variabile casuale e si mostra come definire variabili casuali con Derive.

Valor medio di una variabile casuale  In questa attività si introduce il concetto di valor medio di una variabile casuale e si affronta poi il problema: quante volte devo lanciare, in media, una moneta affinché si presentino entrambe le facce? Trovi anche la simulazione con Derive.

Problema di carte #1  In questa attività trovi un'applicazione della nozione di valor medio di una variabile casuale. Il problema affrontato è: quante carte di un mazzo di 52, in media, devo alzare per ottenere un asso? Trovi anche la simulazione con Derive.