Archivio corsi   Home page


C.I.D.I. - Centro di iniziativa democratica degli insegnanti

Corso di aggiornamento per gli insegnanti di matematica
Strumenti informatici per la didattica della matematica



Direttore del corso: prof.ssa Annamaria Bosio
Relatore: prof. Paolo Lazzarini


I corsi si terranno presso l'ITG "Tartaglia" (sala riunioni), v.le Oberdan 12e - Brescia



Esplorare la matematica con Derive 5
23 marzo, 30 marzo, 6 aprile 2001 dalle ore 15 alle 18

Il corso della durata di 9 ore ha lo scopo di presentare le caratteristiche di base dell'ultima versione di Derive, il sistema per il calcolo simbolico più diffuso nella scuola superiore. Ci si occuperà di algebra, geometria analitica, analisi, grafica 2D e 3D. Destinatari del corso sono gli insegnanti di matematica della scuola superiore (ma le applicazioni più semplici possono interessare anche gli insegnanti della scuola media).



Geometria dinamica con Cabri II
20 aprile, 27 aprile dalle ore 15 alle 18

Il corso della durata di 6 ore ha lo scopo di mostrare come Cabri renda possibile la realizzazione di unità didattiche coinvolgenti per l'allievo e orientate alla scoperta geometrica. Il corso presuppone una conoscenza di base dell'ambiente Cabri (ma, se necessario, verranno rapidamente presentate le caratteristiche essenziali). Destinatari del corso sono gli insegnanti di matematica della scuola media e della scuola superiore.



Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al C.I.D.I. di Brescia, c/o l'ITG "N. Tartaglia", v.le Oberdan 12e, 25128 Brescia tel. 030-30.19.67.

E' richiesta l'iscrizione telefonica al corso.

La quota di iscrizione è di L. 40.000 complessive da versare sul conto corrente postale n. 11741253 intestato a C.I.D.I. Brescia. Per i soci C.I.D.I. la partecipazione è gratuita. La quota annuale di iscrizione al C.I.D.I. è di L. 40.000. Si prega di specificare nella causale del versamento se trattasi di iscrizione al C.I.D.I. o soltanto al corso.

Il corso è autorizzato dal Provveditorato agli studi di Brescia e dà diritto all'attestato di partecipazione da presentare agli organi competenti per avere accesso ai benefici economici e di carriera previsti dall'art. 28 comma 11 del CCNL.




Archivio corsi   Home page