Archivio corsi   Home page


C.I.D.I. Brescia
Centro di iniziativa democratica degli insegnanti
c/o ITG "Tartaglia" v.le Oberdan 12e, 25128 Brescia
tel. e fax 030-30.19.67 e-mail cidibrescia@libero.it
www.cidibs.it

Corsi di aggiornamento per i docenti di matematica e scienze
a.s. 2007-2008




Riflessioni per un curricolo di scienze
Relatrice prof.ssa Eleonora Aquilini esperta di Educazione scientifica - C.I.D.I. di Firenze

Seminario di 3 incontri a numero chiuso rivolto prevalentemente, ma non solo, agli Insegnanti di Scuola media e del Biennio; presso IPSIA "M. Fortuny" - Brescia - Via Berchet 5 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 per un totale di ore 9.

  • Primo incontro 15 Ottobre 2007: Riflessioni sull'insegnamento delle scienze nel primo ciclo e nel biennio
  • Secondo incontro 29 Ottobre 2007: Proposte per una didattica laboratoriale per la scuola media e per il biennio
  • Terzo incontro 10 Dicembre 2007: Analisi e discussione di due percorsi possibilmente sperimentati in classe

StarLogo TNG: la nuova generazione del Logo
Relatore prof. Paolo Lazzarini esperto in tecnologie informatiche - C.I.D.I. di Brescia

Seminario rivolto agli Insegnanti dalla Scuola primaria alla Scuola superiore di 1° e 2° grado; giovedì 8 novembre 2007, dalle ore 15 alle ore 18 presso ITGS "N. Tartaglia" Viale Oberdan 12e - Brescia.

Presentazione del nuovo ambiente Logo sviluppato al Massachusetts Institute of Technology e distribuito come software di pubblico dominio. Uno straordinario ambiente informatico rivolto ai ragazzi che apre sorprendenti orizzonti alla didattica: dalla programmazione parallela alla grafica virtual reality. Nuove idee per la didattica: programmazione con i blocchetti e simulazione di sistemi complessi.

Disponibili in linea le dispense del corso con le indicazioni per il download dell'ambiente.



Alfabetizzazione ai software Cabri II plus e Cabri 3D
Relatore prof. Tiziano Bosio esperto in tecnologie informatiche - C.I.D.I. di Brescia

Seminario rivolto agli Insegnanti di Matematica della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado; giovedì 15 novembre 2007 e giovedì 29 novembre 2007, dalle ore 15 alle ore 18 presso ITGS "N. Tartaglia" Viale Oberdan 12e - Brescia.

Cabri II è un ambiente informatico per lo studio dinamico e interattivo della geometria. Cabri è ormai largamente diffuso nel mondo e disponibile in molte lingue, tra cui l'italiano, e sta suscitando un interesse crescente nel mondo della scuola per le sue potenzialità e la sua flessibilità. Con Cabri si trasformano sia i metodi tradizionali d'insegnamento della geometria sia il modo in cui la geometria è appresa.

Cabri 3D applica la stessa filosofia di Cabri II al mondo della geometria dello spazio. Con Cabri 3D, sarà possibile apprendere rapidamente a costruire, visualizzare e manipolare in tre dimensioni ogni tipo di oggetto: rette, piani, poliedri, coni, sfere,… Si potranno creare delle costruzioni dinamiche, dalla più elementare alla più complessa. Sarà possibile manipolare, modificare e ridefinire liberamente ogni figura. In breve, con Cabri 3D, sarà possibile scoprire uno strumento veramente straordinario per lo studio e la risoluzione di problemi di geometria dello spazio.



Simulare esperimenti aleatori con Derive
Relatore prof. Paolo Lazzarini esperto in tecnologie informatiche - C.I.D.I. di Brescia

Seminario rivolto agli Insegnanti di matematica del biennio e del triennio della scuola superiore; giovedì 22 novembre 2007, dalle ore 15 alle ore 18 presso ITGS "N. Tartaglia" Viale Oberdan 12e - Brescia.

Scrivendo poche righe di codice è possibile realizzare con Derive delle significative simulazioni di esperimenti aleatori. Qual è ad esempio la probabilità che lanciando quattro dadi in successione si presentino quattro valori in ordine crescente? Oppure: quante volte devo lanciare in media una moneta per ottenere sia testa che croce? Se parallelamente alla risposta teorica effettuiamo una concreta simulazione dell'esperimento (potendolo ripetere un gran numero di volte) siamo in grado di fornire una verifica sperimentale ai risultati del calcolo delle probabilità.

Materiali: Problema di dadi #1   Problema di dadi #2   Variabili casuali   Valor medio di una variabile casuale



Matematica e nuove tecnologie: la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
Relatore prof. Tiziano Bosio esperto in tecnologie informatiche - C.I.D.I. di Brescia

Seminario rivolto agli Insegnanti di matematica dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di secondo grado; giovedì 6 dicembre 2007, dalle ore 15 alle ore 18 presso Succursale I.C. "Franchi", via Parenzo 105 (quartiere Chiesanuova) - Brescia.

È un pannello bianco, grande appunto come una lavagna, connesso ad un video proiettore ed ad un computer. Sul monitor del pc appare quello che si scrive o si disegna sulla lavagna con un opportuno stilo o con le dita. Attraverso il piano della lavagna si possono inviare comandi al computer invece di usare il mouse o la tastiera. Così, con questa soluzione, l'insegnante, o l'allievo che è "alla lavagna", può controllare il computer e nello stesso tempo scrivere o disegnare sulla LIM senza spostarsi, rimanendo nel luogo dell'azione centrale.

La partecipazione agli incontri è gratuita per i soci C.I.D.I. Ai Colleghi non soci C.I.D.I. è richiesto un contributo di € 20,00 per l'organizzazione e per la realizzazione degli incontri.

La tessera (€ 22,00) dà diritto, per un anno, a partecipare, gratuitamente, a tutte le iniziative C.I.D.I., a partecipare alle Assemblee dei Soci, ad eleggere, secondo modalità fissate dallo Statuto, gli Organismi dell'Associazione, a ricevere puntualmente informazioni e materiali sulle attività in cantiere. L'iscrizione dà inoltre diritto ad agevolazioni sull'abbonamento della rivista del CIDI Insegnare.

Per l'iscrizione inviare tramite e-mail a info@cidibs.it oppure a cidibrescia@libero.it i dati seguenti: nome e cognome, telefono ed e-mail personali, scuola/istituto, materia di insegnamento.

Il C.I.D.I. è soggetto accreditato per l'aggiornamento e la formazione dei Docenti (Miur Prot. n. 1217 del 5 luglio 2005). Al termine degli incontri verrà rilasciato dal C.I.D.I. attestato di partecipazione.



Archivio corsi già svolti   Home page