Esempi

Tassellazioni del piano

Rettangoli equivalenti

Pentamini

Rotazioni

Teorema di Pitagora

Angoli alla circonferenza

Equivalenza per scorrimento

Poligoni equivalenti

Classi contigue

Esempi di schede operative


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G-Mondo Laboratorio per le scuole


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G-Mondo Laboratorio


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Il pacchetto G-Mondo Laboratorio per le scuole

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G-Mondo è un ambiente cartesiano per la sperimentazione geometrica, è un micromondo per lo studio delle trasformazioni geometriche. Con G-Mondo possiamo inserire nel piano cartesiano una o più figure ed agire indipendentemente su di esse con un'ampia gamma di trasformazioni. Le figure su cui si opera sono punti, segmenti, poligoni fino a 20 lati o circonferenze. Una figura può essere inserita in vari modi: mediante coordinate, da menu, da file, come replica di una figura esistente o facendo clic col mouse su punti già esistenti nel piano.

Con G-Mondo potremo agire sulle figure in molti modi: potremo traslarle, ruotarle, simmetrizzarle; potremo operare ingrandimenti e riduzioni in scala (omotetie e, più in generale, similitudini); potremo deformare le figure stirandole o comprimendole; potremo trasformarle per affinità. Potremo comporre più trasformazioni e animare una sequenza di trasformazioni. Potremo infine agire sui singoli vertici di un poligono.

Una caratteristica notevole sono le macro che possono essere create in modo molto semplice mentre si opera (ma possono anche essere successivamente modificate, grazie ad un editor di macro) e che consentono la realizzazione di complesse animazioni geometriche.

Sul piano didattico l'aspetto fondamentale consiste nel proporre all'allievo un ambiente che favorisce in modo naturale l'apprendimento di nozioni e concetti concernenti le trasformazioni geometriche: con G-Mondo si impara operando. Ogni costruzione geometrica, ad esempio la costruzione che permette di dimostrare il teorema di Pitagora, viene ottenuta operando su un certo numero di figure mediante la semplice pressione di pulsanti, ciascuno dei quali consente l'esecuzione di una determinata trasformazione. Le trasformazioni sono naturalmente impostabili mediante parametri che possono essere modificati dall'allievo.

La geometria di G-Mondo è una geometria dinamica, incentrata sull'idea di funzione: possiamo osservare le caratteristiche di una figura nel loro modificarsi o nella loro permanenza quando la figura viene trasformata (possiamo ad esempio trasformare una figura in modo che rimanga costante l'area ma non il perimetro oppure in modo che sia invariante il parallelismo ma non l'ampiezza degli angoli).

Operare in G-Mondo significa quindi apprendere il linguaggio delle trasformazioni geometriche. Ma le applicazioni possibili di G-Mondo sono molteplici e vanno ben oltre lo studio delle trasformazioni. Si possono infatti affrontare questioni di varia natura: area, perimetro, proprietà angolari, equidecomponibilità, equivalenza, isoperimetria, tassellazioni del piano, gruppi di simmetrie, dimostrazione di teoremi e molte altre. A titolo di esempio si veda l'animazione classi contigue che mostra come l'area del cerchio e la lunghezza della circonferenza possano essere approssimate mediante aree e perimetri di una successione di poligoni regolari inscritti e circoscritti.

G-Mondo è corredato di un accurato manuale e di un quaderno di schede operative rivolte agli allievi. Nel manuale si trova un'introduzione organica all'ambiente e alle trasformazioni geometriche. Il quaderno delle schede, composto da 91 schede, propone esercizi e problemi da affrontarsi operando direttamente al computer. Le schede forniscono inoltre numerosi spunti di approfondimento didattico. Cliccate qui per vedere alcuni esempi di schede operative.

G-Mondo si rivolge sia alla scuola media sia alla scuola superiore.

G-Mondo richiede un sistema Windows a 32 bit (Windows 95/98/NT4/ME/2000/XP), un processore Pentium o superiore, almeno 16 Mb di memoria RAM, una unità CD-Rom e circa 7 Mb di spazio sul disco fisso. La risoluzione grafica richiesta è 800x600 o superiore con colori almeno a 16 bit.
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Ultimo aggiornamento maggio 2004 - Copyright (c) 2001 Paolo Lazzarini
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Corso di matematica
per la scuola superiore