Home page dell'autore




         Aritmetica (2 volumi)
         Geometria (2 volumi)
         Algebra (un volume)
         Geometria con Cabri (un volume, edizione 2004)
         Guida per l'insegnante




Con l'edizione del 2004 il corso di matematica si è arricchito di un nuovo volume di 256 pagine: Geometria con Cabri. Si tratta di un ricco repertorio di schede di laboratorio con Cabri, per affrontare in modo organico tutti gli argomenti di geometria presenti nel testo. Il volume contiene inoltre un'ampia raccolta di esercizi che forniscono spunti di ricerca e di approfondimento. Il nuovo volume è allegato al primo volume di geometria.

L'impostazione generale che sta alla base dell'opera è ben illustrata dal titolo, Fare e ragionare con la matematica: i due aspetti fondamentali sono infatti da un lato quello operativo, fare, nel senso che gli allievi sono spinti ad operare, costruire, sperimentare e dall'altro quello logico, ragionare, perchè la matematica non è proponibile come sola sperimentazione (e tantomeno come apprendimento mnemonico, come esercizio meccanico) ma deve presentarsi come tessuto ricco di relazioni, come strumento potente di maturazione logica, come avvicinamento al mondo delle astrazioni.

Le caratteristiche principali del testo possono essere così sintetizzate:

E' un testo scritto per i ragazzi. E' un testo che i ragazzi possono capire.

E' un testo che spinge a ragionare: ragionare per imparare la matematica, imparare a ragionare con la matematica.

Proprietà, regole, teoremi non sono mai calati dall'alto ma sempre giustificati sulla base di semplici ragionamenti e sulla base dell'osservazione di casi particolari, di modelli, di situazioni ben note ai ragazzi. Ogni sforzo è stato fatto dagli autori per avvicinare i ragazzi a situazioni concrete, facilmente comprensibili.

La trattazione è agile, chiara, semplice, ben organizzata. Il linguaggio, per quanto rigoroso, non è mai inutilmente pesante e formale. La comunicazione si avvale in modo decisivo del messaggio grafico: figure e schemi non sono una sorta di abbellimento ma un mezzo fondamentale nella trasmissione di informazioni e concetti.

Il corso di geometria è orientato all'operatività: ogni argomento trova il suo appoggio su modelli concreti, facilmente realizzabili dai ragazzi con materiale "povero". L'uso di modelli articolabili avvicina l'allievo a un mondo geometrico dinamico, dove le proprietà delle figure non sono ricavate staticamente, ma vengono colte sulla base di trasformazioni. Gli ambienti informatici proposti, Cabri e LOGO, consentono di consolidare questa visione dinamica.

Tutti i contenuti sono ampiamente esemplificati. Esempi e controesempi sono una parte decisiva del testo. I ragazzi avranno a disposizione una serie di esempi ben centrati per ogni contenuto tematico.

Le schede "Laboratorio di informatica" su Cabri e sul LOGO rappresentano una vera novità perchè vengono integrate nel programma di geometria. Via via che l'insegnante svolge gli argomenti trova un valido supporto in entrambi gli ambienti operativi. Potrà scegliere liberamente se proporre ai ragazzi Cabri oppure il LOGO (oppure entrambi gli ambienti).

Le schede "Laboratorio di matematica" (9 schede, strettamente collegate agli argomenti dei capitoli di aritmetica) forniscono all'insegnante numerosi spunti per l'approfondimento e propongono dei giochi matematici di grande valore formativo.

Gli esercizi rappresentano un vero punto di forza del testo. Propongono non solo schemi meccanici di procedimento ma anche (e soprattutto) problemi che implicano la ricerca di una soluzione con la possibilità di intraprendere strategie alternative. Sono graduali, mai astrusi e inutilmente complessi. Sono in molti casi assistiti da suggerimenti che aiutano i ragazzi. Alcuni esercizi sono concepiti per promuovere la riflessione, presentando situazioni aperte.

Il testo dispone di un completo apparato di servizi didattici: guida per l'insegnante, obiettivi per ogni unità didattica, prove d'ingresso, fascicoli con le verifiche per ogni unità didattica, schede di recupero, raccolta di temi d'esame, tavole riassuntive.



Materiali in linea

Sono disponibili i seguenti materiali liberamente scaricabili:

Geometria dinamica con Cabri 3D

Introduzione al MSW-Logo (ipertesto)

Msw Logo, ver. 6.5 per Windows

LogoIt ver. 6.4it (MSWLogo in italiano) per Windows

Tutte le figure di Cabri presenti nel testo

Galleria di figure interattive CabriJava

Versione demo di G-Mondo per Windows

Opero: un micromondo per lo studio delle frazioni e dell'aritmetica di base

Versione demo di Opero

Primi passi con StarLogoTNG




Home page dell'autore

Ultimo aggiornamento agosto 2007
p.lazzarini@tin.it