...........

Q SERVICE Soc. Cons. a r.l.

Via Crescenzio 19 - 00193 ROMA

qservice @ iol.it

Sistema Qualità Certificato

UNI EN ISO 9001

Consulenza Aziendale Sistemi Qualità


Q Service è una società di consulenza nata nel 1993 che opera in Italia con sede principale a Roma ed uffici in Sicilia, specializzata nel fornire servizi di
consulenza per l’implementazione dei Sistemi Qualità aziendali alle aziende private ed alla pubblica amministrazione. Azienda affidabile e rigorosa, Q Service garantisce la qualità del servizio che offre avendo ottenuto la certificazione del proprio Sistema Qualità dall’istituto Quaser (accreditato dal SINCERT secondo le norme EN 45000) e potendo vantare diverse esperienze maturate nell’attuazione dei sistemi qualità sia di aziende di produzione che di servizi. Il Sistema Qualità di Q Service si riferisce all’attività di consulenza nell’ambito dei Sistemi Qualità aziendali, tuttavia essa fornisce altri servizi di formazione e consulenza, che svolge sempre in regime di qualità:

· sistemi di sicurezza e ambientali,

· direzione aziendale,

· qualità totale,

· finanza di aziende ed incentivi alle stesse,

· progettazione, attuazione e gestione di attività innovative e di miglioramento nelle aree depresse.

Per queste attività scopo della società è sempre quello di ricercare il più alto livello qualitativo dei servizi che rende, dimostrando ai clienti di comprendere i loro problemi e di preoccuparsi dell’andamento delle loro aziende attraverso la disponibilità del proprio personale e l’efficacia delle soluzioni proposte. L’orientamento di fondo al perseguimento della Qualità ed alla ricerca dell’eccellenza nel servizio al Cliente, sono alla base di ogni azione della società e permeano ad ogni livello la cultura aziendale. Pertanto la Qualità è, per Q Service, una componente essenziale dei propri processi produttivi e di tutti i servizi che offre sul mercato.

Q Service nello svolgimento della propria attività si avvale di personale altamente qualificato, utilizzando in maniera ottimale avanzati strumenti di formazione ed applicazioni informatiche. Le risorse umane sono l’elemento cardine dell’attività ed il principale patrimonio della società, particolare attenzione viene quindi posta alla qualificazione e specializzazione dei propri consulenti. L’esperienza di Q Service nei diversi settori di attività in cui opera, permette di offrire servizi professionali completi ed adattabili ad ogni esigenza del Cliente.

Q Service è socia dell’AICQ (Associazione Italiana per la Qualità).


CONSULENZA SUI SISTEMI QUALITÀ

Con l’entrata in vigore , dal 1 gennaio 1993, della normativa europea per il libero scambio delle merci e dei servizi, anche a livello nazionale si è fatta sempre più evidente l’esigenza del mercato e degli utilizzatori di avvalersi di fornitori che nella gestione della loro azienda adottino procedure di prevenzione piuttosto che controllo in accettazione. Le aziende che vogliono partercipare ad appalti pubblici e che vogliono rimanere competitive sul mercato nazionale ed europeo hanno già sentito la necessità di garantire la Qualità dei loro prodotti.

I vantaggi, le opportunità, le facilitazioni di gestione offerte dall’aver istituito e regolato nel Manuale della Qualità l’apparato produttivo, si possono così sintetizzare:

· accresciuta competitività

· opportunità di stabilire nuovi canali di dialogo con i clienti

· miglioramento della propria immagine.

L’applicazione delle norme di garanzia della qualità, non richiede (generalmente) maggiori controlli o maggiori investimenti. La conferma ufficiale che l’azienda opera realmente secondo il sistema qualità dichiarato avviene tramite la certificazione rilasciata da un ente indipendente. Per un’azienda aver certificato il proprio sistema qualità rappresenta non solo un miglioramento della propria immagine, ma anche una riduzione degli scarti di produzione, un risparmio sui controlli del prodotto finito, una diminuzione delle scorte di magazzino, un controllo ed un miglioramento dei servizi offerti.

Q Service, che da tempo opera nel settore, ha già avviato alcune aziende alla certificazione ed è quindi in grado di far fronte alle più svariate esigenze.


  

IL SISTEMA QUALITA’ DI Q SERVICE

Il Sistema Qualità definisce la struttura, le correlazioni organizzative, le modalità gestionali e le responsabilità connesse alla predisposizione ed attuazione di tutte le attività dell’azienda rilevanti ai fini dell’ottenimento della qualità del servizio finale ed è documentato nella forma del manuale della qualità e delle procedure della qualità. Il manuale della qualità è il documento guida del sistema qualità della società, ma non essendo da solo sufficiente a dettagliare tutte le attività aventi influenza sulla Qualità è supportato da varie procedure gestionali e tecniche.

La Direzione di Q Service è affidata al Direttore Generale Ing. Vincenzo Rizzo coadiuvato dalla Direzione Tecnica e dalla Direzione Commerciale.


 

CONSULENZA SUI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DI SICUREZZA

Qualità, sicurezza e ambiente costituiscono oggi importanti punti di riferimento per le imprese che vogliono essere competitive sul mercato nazionale ed internazionale.

Q Service, oltre all’attività di consulenza sui Sistemi Qualità aziendali, offre alle imprese servizi di consulenza per gli aspetti relativi all’impatto ambientale ed alla sicurezza sul lavoro.

Numerosi sono i vantaggi che l’azienda trae dalla certificazione del Sistema di Gestione Ambientale: miglioramento dell’immagine aziendale e controllo della conformità legislativa, nuove opportunità di mercato, riduzione dei costi, facilitazioni nell’ottenimento di finanziamenti e nelle assicurazioni per danno ambientale, sono solo alcuni elementi che si aggiungono al fatto che la certificazione rappresenta comunque un insostituibile strumento per dimostrare la propria politica di salvaguardia dell’ambiente.

Per ciò che concerne il sistema di sicurezza, l’impresa può trarre notevoli benefici dalla sua implementazione ragionando in un’ottica di qualità. La sicurezza infatti può essere parte integrante della qualità dal momento che il sistema di sicurezza è del tutto simile, nell’organizzazione e nella gestione, al sistema qualità. Obiettivi dell’introduzione di un sistema di sicurezza in azienda sono la riduzione dei rischi di infortuni e malattie e l’evitare l’insorgere di condizioni di affaticamento e di insoddisfazione del personale, il tutto finalizzato ad ottenere una migliore qualità del lavoro umano e non da ultimo il rispetto delle prescrizioni di legge (decreto legislativo 626/94). Q Service offre il suo servizio di consulenza alle aziende che si prefiggono il raggiungimento di un tale risultato.


FORMAZIONE

Diventa sempre più frequente trovare esempi in cui le risorse umane si trasformano in cardine delle attività dell’impresa e cresce il numero dei casi di riorganizzazione aziendale in cui i dipendenti sono la chiave dello sviluppo. Una delle azioni, sempre più frequentemente intraprese, per ridurre i costi all’interno e mantenere la leadership del mercato è l’investimento nelle risorse umane.Far crescere la professionalità di tutti gli addetti che operano in azienda, con un’opportuna formazione, serve ad introdurre nuovi metodi di lavoro e ad avere approcci razionali ai problemi. L’attività di formazione e sensibilizzazione nei confronti di tutti i livelli aziendali, ponendo l’accento in modo specifico sul fatto che ognuno nell’ambito del proprio lavoro può far emergere azioni di miglioramento locali, è alla base del rinnovamento di molte aziende. Q Service con il suo team di esperti qualificati individua le vocazioni interne, cura l’addestramento specifico e la formazione dei tecnici e degli operatori. Q Service forma il futuro Responsabile della Qualità e i valutatori che avranno il compito di promuovere in azienda la cultura del miglioramento continuo e della piena soddisfazione del Cliente.


CONSULENZA DI DIREZIONE AZIENDALE, QUALITA’ TOTALE

La Qualità Totale sta diventando il modello di riferimento per il management delle aziende che in tutto il mondo mirano all’ “eccellenza”. Questo nuovo modo di gestire l’azienda comporta l’applicazione da parte di tutto il personale di tecniche e metodologie molto efficaci per migliorare continuamente tutte le attività aziendali. I programmi di Qualità Totale portano al successo i prodotti e i servizi sui mercati nazionali ed internazionali, oltreché ad una riduzione dei costi, ad un miglioramento della stabilità sociale nelle fabbriche e negli uffici e ad un aumento di profitti nelle società. Q Service mette a disposizione di tutte le aziende interessate la propria esperienza e competenza per l’applicazione delle strategie di fondo, delle metodologie da utilizzare e dei processi che è necessario avviare per introdurre con successo in azienda il nuovo approccio della Qualità Totale.

Il management aziendale si trova spesso di fronte a realtà che impongono scelte ponderate che di necessità decidono le sorti di un’azienda o di un settore di attività aziendale. Q Service supporta la Direzione aziendale attraverso l’analisi della realtà aziendale e la sintesi di una rinnovata compagine organizzativa collocando ottimamente le risorse disponibili ed evidenziando specifiche necessità. Supporta quindi la Direzione aziendale nella selezione del personale o nell’individuazione di profili individuali ottimali. Q Service suggerisce inoltre all’impresa possibili direzioni di sviluppo che permettano l’ottimizzazione dei risultati dell’azienda, tra le quali l’introduzione di moderni sistemi di gestione come il TQM (Total Quality Management).


CONSULENZA SULLA FINANZA AZIENDALE E SUGLI INCENTIVI AZIENDALI

 Q Service aiuta le imprese nell’individuazione delle cause di possibili problemi finanziari analizzando la struttura economico-finanziaria dell’azienda ed indicando le alternative azioni risolutive che permettano all’azienda di riassettare la situazione finanziaria.

Aiuta inoltre le aziende nella ricerca e nell’ottenimento, assistendo e supportando l’azienda per tutto l’iter, di aiuti ed incentivi pubblici che possono costituire un contributo efficace ed immediato allo sviluppo.

Assiste in particolare aziende che vogliano e possano ambire ai contributi pubblici devoluti attraverso le leggi 317/91, 488/92; 236/93; 26/95(ex legge 44).


 

CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INNOVATIVE E DI MIGLIORAMENTO NELLE AREE DEPRESSE. 

Q Service organizza, in favore di organismi ed istituzioni di natura pubblica, attività di progettazione ed attuazione di interventi mirati allo sviluppo ed alla crescita di particolari realtà del nostro paese. Dispone di valide metodologie di valutazione dei progetti e degli studi preliminari ed è in grado di giudicare la fattibilità di una proposta e di prevedere l’efficacia dell’ intervento. Q Service si è occupata e si occupa in particolare di Patti Territoriali, Contratti d’Area, Contributi Comunitari e dell’attuazione di Centri di Ricerca applicata.


HOME