Q Service è una società di consulenza nata nel 1993 che
opera in Italia con sede principale a Roma ed uffici in Sicilia,
specializzata nel fornire servizi di consulenza
per l’implementazione dei Sistemi Qualità aziendali
alle aziende private ed alla pubblica
amministrazione. Azienda affidabile e rigorosa, Q Service garantisce
la qualità del servizio che offre avendo ottenuto la
certificazione del proprio Sistema
Qualità dall’istituto Quaser
(accreditato dal SINCERT secondo le norme EN 45000) e potendo vantare
diverse esperienze maturate nell’attuazione dei sistemi
qualità sia di aziende di produzione che di servizi. Il
Sistema Qualità di Q Service si riferisce all’attività
di consulenza nell’ambito dei Sistemi Qualità aziendali,
tuttavia essa fornisce altri servizi di formazione
e consulenza, che svolge sempre in regime di qualità:
Per queste attività scopo della
società è sempre quello di ricercare il più alto
livello qualitativo dei servizi che rende, dimostrando ai clienti di
comprendere i loro problemi e di preoccuparsi dell’andamento delle
loro aziende attraverso la disponibilità del proprio personale
e l’efficacia delle soluzioni proposte. L’orientamento di fondo al
perseguimento della Qualità ed alla ricerca dell’eccellenza
nel servizio al Cliente, sono alla base di ogni azione della società e permeano ad ogni livello
la cultura aziendale. Pertanto la Qualità è, per Q
Service, una componente essenziale dei propri processi produttivi e
di tutti i servizi che offre sul mercato.
Q Service nello svolgimento della propria
attività si avvale di personale altamente qualificato,
utilizzando in maniera ottimale avanzati strumenti di formazione ed
applicazioni informatiche. Le risorse umane sono l’elemento cardine
dell’attività ed il principale patrimonio della
società, particolare attenzione viene quindi posta alla
qualificazione e specializzazione dei propri consulenti. L’esperienza
di Q Service nei diversi settori di attività in cui opera,
permette di offrire servizi professionali completi ed adattabili ad
ogni esigenza del Cliente.
Q Service è socia dell’AICQ
(Associazione Italiana per la Qualità).
CONSULENZA SUI
SISTEMI QUALITÀ
Con l’entrata in vigore , dal 1 gennaio
1993, della normativa europea per il libero scambio delle merci e dei
servizi, anche a livello nazionale si è fatta sempre
più evidente l’esigenza del mercato e degli utilizzatori di
avvalersi di fornitori che nella gestione della loro azienda adottino
procedure di prevenzione piuttosto che controllo in accettazione. Le
aziende che vogliono partercipare ad appalti pubblici e che vogliono
rimanere competitive sul mercato nazionale ed europeo hanno
già sentito la necessità di garantire la Qualità
dei loro prodotti.
I vantaggi, le opportunità, le
facilitazioni di gestione offerte dall’aver istituito e regolato nel
Manuale della Qualità l’apparato produttivo, si possono
così sintetizzare:
· accresciuta
competitività
· opportunità di stabilire
nuovi canali di dialogo con i clienti
· miglioramento della propria
immagine.
L’applicazione delle norme di garanzia
della qualità, non richiede (generalmente) maggiori controlli
o maggiori investimenti. La conferma ufficiale che l’azienda opera
realmente secondo il sistema qualità dichiarato avviene
tramite la certificazione rilasciata da un ente indipendente. Per
un’azienda aver certificato il proprio sistema qualità
rappresenta non solo un miglioramento della propria immagine, ma
anche una riduzione degli scarti di produzione, un risparmio sui
controlli del prodotto finito, una diminuzione delle scorte di
magazzino, un controllo ed un miglioramento dei servizi
offerti.
Q Service, che da tempo opera nel settore,
ha già avviato alcune aziende alla certificazione ed è
quindi in grado di far fronte alle più svariate
esigenze.
IL SISTEMA
QUALITA’ DI Q SERVICE
Il Sistema Qualità definisce la
struttura, le correlazioni organizzative, le modalità
gestionali e le responsabilità connesse alla predisposizione
ed attuazione di tutte le attività dell’azienda rilevanti ai
fini dell’ottenimento della qualità del servizio finale ed
è documentato nella forma del manuale della qualità e
delle procedure della qualità. Il manuale della qualità
è il documento guida del sistema qualità della
società, ma non essendo da solo sufficiente a dettagliare
tutte le attività aventi influenza sulla Qualità
è supportato da varie procedure gestionali e tecniche.
La Direzione di Q Service è
affidata al Direttore Generale Ing. Vincenzo Rizzo coadiuvato dalla
Direzione Tecnica e dalla Direzione Commerciale.
CONSULENZA
SUI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DI SICUREZZA
Qualità, sicurezza e ambiente
costituiscono oggi importanti punti di riferimento per le imprese che
vogliono essere competitive sul mercato nazionale ed
internazionale.
Q Service, oltre all’attività di
consulenza sui Sistemi Qualità aziendali, offre alle imprese
servizi di consulenza per gli aspetti relativi all’impatto ambientale
ed alla sicurezza sul lavoro.
Numerosi sono i vantaggi che l’azienda
trae dalla certificazione del Sistema di Gestione Ambientale:
miglioramento dell’immagine aziendale e controllo della
conformità legislativa, nuove opportunità di mercato,
riduzione dei costi, facilitazioni nell’ottenimento di finanziamenti
e nelle assicurazioni per danno ambientale, sono solo alcuni elementi
che si aggiungono al fatto che la certificazione rappresenta comunque
un insostituibile strumento per dimostrare la propria politica di
salvaguardia dell’ambiente.
Per ciò che concerne il sistema di
sicurezza, l’impresa può trarre notevoli benefici dalla sua
implementazione ragionando in un’ottica di qualità. La
sicurezza infatti può essere parte integrante della
qualità dal momento che il sistema di sicurezza è del
tutto simile, nell’organizzazione e nella gestione, al sistema
qualità. Obiettivi dell’introduzione di un sistema di
sicurezza in azienda sono la riduzione dei rischi di infortuni e
malattie e l’evitare l’insorgere di condizioni di affaticamento e di
insoddisfazione del personale, il tutto finalizzato ad ottenere una
migliore qualità del lavoro umano e non da ultimo il rispetto
delle prescrizioni di legge (decreto legislativo 626/94). Q Service
offre il suo servizio di consulenza alle aziende che si prefiggono il
raggiungimento di un tale risultato.
FORMAZIONE
Diventa sempre più frequente
trovare esempi in cui le risorse umane si trasformano in cardine
delle attività dell’impresa e cresce il numero dei casi di
riorganizzazione aziendale in cui i dipendenti sono la chiave dello
sviluppo. Una delle azioni, sempre più frequentemente
intraprese, per ridurre i costi all’interno e mantenere la leadership
del mercato è l’investimento nelle risorse umane.Far crescere
la professionalità di tutti gli addetti che operano in
azienda, con un’opportuna formazione, serve ad introdurre nuovi
metodi di lavoro e ad avere approcci razionali ai problemi.
L’attività di formazione e sensibilizzazione nei confronti di
tutti i livelli aziendali, ponendo l’accento in modo specifico sul
fatto che ognuno nell’ambito del proprio lavoro può far
emergere azioni di miglioramento locali, è alla base del
rinnovamento di molte aziende. Q Service con il suo team di esperti
qualificati individua le vocazioni interne, cura l’addestramento
specifico e la formazione dei tecnici e degli operatori. Q Service
forma il futuro Responsabile della Qualità e i valutatori che
avranno il compito di promuovere in azienda la cultura del
miglioramento continuo e della piena soddisfazione del
Cliente.
CONSULENZA DI
DIREZIONE AZIENDALE, QUALITA’ TOTALE
La Qualità Totale sta diventando il
modello di riferimento per il management delle aziende che in tutto
il mondo mirano all’ “eccellenza”. Questo nuovo modo di gestire
l’azienda comporta l’applicazione da parte di tutto il personale di
tecniche e metodologie molto efficaci per migliorare continuamente
tutte le attività aziendali. I programmi di Qualità
Totale portano al successo i prodotti e i servizi sui mercati
nazionali ed internazionali, oltreché ad una riduzione dei
costi, ad un miglioramento della stabilità sociale nelle
fabbriche e negli uffici e ad un aumento di profitti nelle
società. Q Service mette a disposizione di tutte le aziende
interessate la propria esperienza e competenza per l’applicazione
delle strategie di fondo, delle metodologie da utilizzare e dei
processi che è necessario avviare per introdurre con successo
in azienda il nuovo approccio della Qualità Totale.
Il management aziendale si trova spesso di
fronte a realtà che impongono scelte ponderate che di
necessità decidono le sorti di un’azienda o di un settore di
attività aziendale. Q Service supporta la Direzione aziendale
attraverso l’analisi della realtà aziendale e la sintesi di
una rinnovata compagine organizzativa collocando ottimamente le
risorse disponibili ed evidenziando specifiche necessità.
Supporta quindi la Direzione aziendale nella selezione del personale
o nell’individuazione di profili individuali ottimali. Q Service
suggerisce inoltre all’impresa possibili direzioni di sviluppo che
permettano l’ottimizzazione dei risultati dell’azienda, tra le quali
l’introduzione di moderni sistemi di gestione come il TQM (Total
Quality Management).
CONSULENZA
SULLA FINANZA AZIENDALE E SUGLI INCENTIVI AZIENDALI
Q Service aiuta le imprese
nell’individuazione delle cause di possibili problemi finanziari
analizzando la struttura economico-finanziaria dell’azienda ed
indicando le alternative azioni risolutive che permettano all’azienda
di riassettare la situazione finanziaria.
Aiuta inoltre le aziende nella ricerca e
nell’ottenimento, assistendo e supportando l’azienda per tutto
l’iter, di aiuti ed incentivi pubblici che possono costituire un
contributo efficace ed immediato allo sviluppo.
Assiste in particolare aziende che
vogliano e possano ambire ai contributi pubblici devoluti attraverso
le leggi 317/91, 488/92; 236/93; 26/95(ex legge 44).
CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DI
ATTIVITÀ INNOVATIVE E DI MIGLIORAMENTO NELLE AREE
DEPRESSE.
Q Service organizza, in favore di
organismi ed istituzioni di natura pubblica, attività di
progettazione ed attuazione di interventi mirati allo sviluppo ed
alla crescita di particolari realtà del nostro paese. Dispone
di valide metodologie di valutazione dei progetti e degli studi
preliminari ed è in grado di giudicare la fattibilità
di una proposta e di prevedere l’efficacia dell’ intervento. Q
Service si è occupata e si occupa in particolare di Patti
Territoriali, Contratti d’Area, Contributi Comunitari e
dell’attuazione di Centri di Ricerca applicata.