Sezione Scacchi                             (English)

Programma gafs (Guido Antonelli Finali di Scacchi)

Premessa: La sezione Scacchi è stata completamente riscritta in quanto si è deciso di modificare
la codifica degli archivi dei finali. Inoltre viene gestita la possibilità che 8 bit non siano sufficienti a
contenere i risultati di alcuni finali a 6 o più pezzi e la soluzione è stata trovata aggiungendo alla
fine degli archivi interessati un blocco di dati contenenti i riporti.

Il programma gafs gestisce tutte le principali funzioni riguardanti i finali di scacchi.
Poiché tali funzioni sono numerose e complesse, gafs impone che nella linea di comando la prima
opzione che segue il nome del file eseguibile determini la tipologia della funzione richiesta e stabilisca
il significato delle successive opzioni ed il formato degli altri parametri.

Le funzioni svolte dal programma sono le seguenti:

    -b    - generazione delle tabelle a 2 bit (*)
  -e    - esecuzione manuale simulata di un finale
  -g    - generazione delle tabelle dei finali a 8 o piu' bit
  -i    - informazioni relative ad una data disposizione dei pezzi
  -l    - lista delle posizioni di un assegnato finale selezionate in base al
          risultato
  -m    - valutazione memoria richiesta per le tabelle dei finali
  -t    - lista delle posizioni di un assegnato finale selezionate in base ai
          risultati ottenuti per mossa al Bianco e mossa al Nero
  -v    - verifica di congruenza delle tabelle

(*) Richiede la precedente generazione delle tabelle ad 8 o più bit.

I dettagli relativi a ciascuna funzione, insieme ad importanti avvertenze sull'utilizzo del programma, si
trovano nell'archivio ASCII gafs1.42.ita.
Leggere questo archivio prima di scaricare ed eseguire il programma.

Il programma è disponibile in due versioni:

gafs1.42_32.tgz   -  Vers.1.42 archiviata e compressa per Unix/Linux a 32 bit dell'archivio eseguibile gafs
gafs1.42_64.tgz   -  Vers.1.42 archiviata e compressa per Unix/Linux a 64 bit dell'archivio eseguibile gafs

La versione a 32 bit è stata sviluppata su processore Pentium, mentre quella a 64 bit su processore
Athlon64. Entrambe le versioni sono state compilate con il comando:

gcc -O3 -fomit-frame-pointer gafs.c -static -o gafs

Si è verificato che la versione a 32 bit può funzionare anche su processori a 64 bit (ma non viceversa)
con tempi di calcolo tuttavia sensibilmente superiori.

La generazione delle tabelle (comando gafs -g) può avvenire mediante uno qualsiasi dei tre seguenti
metodi del tutto equivalenti ai fini del risultato finale:

1 - A mossa diretta: metodo molto lento ma con occupazione di memoria minore e grande affidabilità.
2 - A mossa mista diretta-retrograda: metodo notevolmente più veloce, con uso maggiore di memoria
      e buona affidabilità.
3 - A mossa retrograda: metodo più veloce di tutti, con uso maggiore di memoria ma con presenza di
      criticità nel calcolo di determinati finali.

La scelta del metodo viene attuata mediante l'opzione -1, -2 o -3 fornita dall'utente nel comando di gene-
razione. In caso di omissione il programma utilizza il secondo metodo (opzione -2), che presenta un tem-
po di calcolo non eccessivo unito ad una buona affidabilità.
Tralasciando il primo metodo che risulta nella maggioranza dei casi eccessivamente lento si suggerisce
di utilizzare:
 - Il metodo 3 quando la memoria RAM disponibile è in grado di contenere tutti gli archivi necessari al
    calcolo (per ottenere questa informazione basta dare il comando:  gafs  -m  -3  <nome finale>).
 - Il metodo 2 quando invece la RAM disponibile non è sufficiente a contenere tutti gli archivi necessari
    ed il programma deve ricorrere (automaticamente) alla suddivisione in blocchi degli archivi.

Infatti in quest'ultimo caso il programma svolge le elaborazioni blocco per blocco aggiornando gli archivi
direttamente sul disco, ma questo processo risulta molto più impegnativo dal punto di vista dell' I/O nel
terzo metodo rispetto agli altri metodi, per cui in parecchi finali il terzo metodo può risultare complessi-
vamente più lento del secondo.  Infine in alcuni finali (pochissimi in realtà) il terzo metodo ha generato
tabelle errate ed è quindi in generale meno affidabile.
La possibilità di utilizzare tre metodi diversi fornisce in ogni caso un'elevata affidabilità ai risultati ottenuti.
Con il terzo metodo e con RAM sufficiente a contenere tutte le tabelle necessarie al calcolo i tempi di
generazione sul processore Athlon64 Mod. 3800+ con 2Gb di RAM sono indicativamente:

- 1 secondo per tutti i finali a 3 pezzi
- 12 minuti per tutti i finali a 4 pezzi
- 2,5 giorni per tutti i finali a 5 pezzi.

La generazione di finali a 6 pezzi è tutt'ora in corso con ottimi risultati anche se i finali più impegnativi
per occupazione di memoria e tempo di elaborazione non sono ancora stati affrontati.

IMPORTANTE: E' statisticamente certo che il programma contenga errori e quindi, fatte salve conse-
guenze più gravi, potrà accadere che la generazione di determinati finali vada in errore anche dopo gior-
ni, settimane o periodi ancora più lunghi di calcolo con la conseguenza della perdita di tutto il lavoro
svolto fino a quel momento.
CHI UTILIZZA QUESTO PROGRAMMA, LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

Se la generazione di un finale è stata iniziata con un dato metodo, essa dovrà essere terminata con lo
stesso metodo e con la stessa versione di programma.

NOTE al 12-12-2006 sugli errori riscontrati in gafs1.42:

1)  Il metodo 3 dà errore se utilizzato con una memoria non sufficiente a contenere in RAM tutti gli ar-
     chivi necessari, che quindi necessita della suddivisione in blocchi degli archivi, ma i finali contenenti
     pedoni sembrano essere esenti da questo errore. Esso si evidenzia solamente durante la fase di ve-
     rifica.
2)  Potrebbero esservi errori nella generazione di finali in cui vi siano posizioni che per la vittoria o per
     la sconfitta richiedano piu' di 126 mosse. Questa situazione è stata controllata con esito positivo so-
     lo per il finale rpprp, e quindi manca un'esperienza sufficiente per escludere errori in altri finali con
     tale caratteristica.  Errori certamente si manifesteranno in futuro per i finali in cui vi siano posizioni
     che per la vittoria o per la sconfitta richiedano piu' di 252 e 504 mosse.
     Per ora non ho alcuna esperienza in proposito.

Non appena pronta intendo mettere a disposizione una nuova versione di  gafs  che corregga il primo
punto anche se sembra di non facile soluzione.
 

Per utilizzare le tabelle generate da gafs è disponibile la libreria gafslib in formato oggetto:

gafslib1.11_32.tgz   -  Archivio compresso contenente la libreria gafslib.o ottenuta mediante il compi-
                                     latore  gcc  sotto Unix/Linux a 32 bit.
gafslib1.11_64.tgz   -  Archivio compresso contenente la libreria gafslib.o ottenuta mediante il compi-
                                     latore  gcc  sotto Unix/Linux a 64 bit.
gafslib1.11.zip         -  Archivio compresso contenente la libreria gafslib.obj per sistema operativo
                                    Windows NT e successivi.
gafslib1.11.ita         -  Archivio ASCII contenente le istruzioni di uso di gafslib.

Il programma testlib.c mostra un semplicissimo esempio in linguaggio C di utilizzo della libreria gafslib.
A questo scopo basta compilare testlib.c e creare l'eseguibile testlib, collegando ad esso gafslib.o
oppure gafslib.obj sotto Windows.
L'archivio ASCII  prova.dat  contiene alcuni semplici casi di prova e può essere usato come ingresso
dati sulla linea di comando  (battere:  testlib < prova.dat),  anche se la stampa di uscita risulterà in
questo modo alquanto confusa (archivio result.dat).
L'esempio mostra  la possibilità della libreria gafslib di utilizzare in una stessa esecuzione sia le tabelle
ad 8 o più bit per posizione che quelle a 2 bit, semplicemente ripetendo la chiamata della funzione di
inizializzazione.
Prima di eseguire la prova sostituire le righe di prova.dat che contengono i percorsi+direttori in cui si
trovano le tabelle in base alle regole del sistema operativo usato.

I successivi programmi per motivi di maggiore compatibilità sono stati generati solo su Pentium a 32
bit, non essendo particolarmente critici per tempo di calcolo richiesto.

Per ottenere informazioni sull'occupazione singola e complessiva delle tabelle dei finali generabili dal
programma gafs è disponibile il seguente programma:

gafsoc1.1_32.tgz   -  Versione 1.1 archiviata e compressa per Unix/Linux a 32 bit dell'archivio ese-
                                   guibile gafsoc.

Battendo semplicemente gafsoc seguito da <invio> si ottengono le istruzioni d'uso.

NOTA:  il programma gafsoc ha un'occupazione di alcuni Mb in quanto contiene un lungo vettore di
              strutture in cui sono descritte tutte le tabelle dei finali fino a un massimo di 9 pezzi.

E' stato sviluppato un secondo programma di nome gafsdim che svolge un calcolo analogo a quello
eseguito da gafsoc, e permette di calcolare il numero delle differenti disposizioni di tutti i finali che
possiedono un numero di pezzi <= N, dove N è assegnato dall'utente ed è compreso tra 2 e 32.
In questo modo è possibile calcolare anche il numero delle disposizioni totali nel gioco degli scacchi.

gafsdim.c                 -  Versione 1.0 compressa del programma sorgente gafsdim.c (è richiesta la
                                    libreria gmp per creare l'eseguibile).
gafsdim1.0_32.tgz   -  Versione 1.0 archiviata e compressa per Unix/Linux a 32 bit dell'archivio ese-
                                     guibile gafsdim.

Battendo semplicemente gafsdim seguito da <invio> si ottengono le istruzioni d'uso.
 
 

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

In nessun caso e per nessun motivo Guido Antonelli potrà essere ritenuto responsabile
per qualsivoglia danno, diretto, indiretto, particolare, accidentale o conseguenziale
derivante dall'utilizzo del software in oggetto indipendentemente da ogni informazione
di cui Guido Antonelli sia venuto in seguito a conoscenza concernente le conseguenze
del medesimo utilizzo.
L'impiego di questo software è quindi a totale rischio e pericolo dell'utente e pertanto
ogni decisione in merito è presa in piena autonomia da parte dell'utente con espresso
esonero di Guido Antonelli da qualsiasi tipo di responsabilità.
 

COPYRIGHT

I programmi gafs, gafsoc e gafsdim e la libreria gafslib sono protetti dalle leggi riguar-
danti il copyright.
I programmi e la libreria possono essere liberamente usati solamente a scopo privato
con esclusione di qualsiasi finalità di lucro o commerciale in genere.
Analogamente è vietata la distribuzione delle tabelle dei finali di scacchi generate dal
programma gafs, indipendentemente dal fatto che ciò avvenga gratuitamente od a pa-
gamento, senza il permesso scritto dell'autore.
 
 
 

Chess Section

Program gafs (Guido Antonelli Finali di Scacchi)

Preliminary remarks: The chess section has been completely rewritten because the coding of the ta-
blebases has been modified. Moreover in order to keep into account the possibility that 8 bits per
position are no more sufficient to represent all the results for 6 or more men tablebases, the new
version solves the problem introducing a block of bits at the end of each file to contain the carries.

The program gafs (Guido Antonelli Finali di Scacchi) runs all the main functions concerning chess end-
ings. As these functions are numerous and complex, gafs requires that the first option in the command
line, that follows the name of the program, determines the type of the requested function, the meaning
of the subsequent options and the format of the other parameters.
The options following the first can be put in any order.

NOTE: Inside the program all information are available in English if the user types  -l  en  on the com-
            mand line.

The functions performed by the program are:

  -b    - chess endings bitbases generation (*)
  -e    - chess ending manual execution
  -g    - chess endings tablebases generation
  -i    - single position analysis
  -l    - listing of positions by single result (white or black moves)
  -m    - memory needs evaluation for tablebases generation
  -t    - listing of positions by combined results (white and black moves)
  -v    - tablebases verifying

(*) Requests the preceding generation of the tablebases

Details of each option are obtained typing  gafs  followed by the option itself.
Important remarks for utilizing the program are contained in the ASCII files  gafs1.42.eng.
Read this file before downloading and running the program.

Two versions of the program are available:

gafs1.42_32.tgz   -  Compressed executable binary file gafs Vers. 1.42 for 32 bits Unix/Linux
gafs1.42_64.tgz   -  Compressed executable binary file gafs Vers. 1.42 for 64 bits Unix/Linux

The 32 bits version has been developed on a Pentium processor, while the 64 bits version on a
Athlon64 processor. Both the versions have been compiled with the command:

gcc -O3 -fomit-frame-pointer gafs.c -static -o gafs

The 32 bits version should operate correctly also on 64 bits processor (but not vice versa), even
if with but with notably longer CPU times

The tablebase generation (command:  gafs -g) can be done using one among the three following
methods or algorithms, without changements in the final result:

1 - Direct move: very slow method, but with less utilization of memory and great reliability.
2 - Mixed (direct-retrograde) move: faster method, with more memory and less reliability.
3 - Retrograde move: the fastest method, with very much memory and some critical situations
      in specific endings.

The method is chosen adding one of these options -1, -2 or -3 in the generation command line.
The second method (option -2) is chosen as default, because it is a good compromise between
speed and reliability.
Leaving out the first method, which is almost always exceedingly slow, I suggest to use:
-  The method 3 when the available RAM can store all the files necessary to the computation
    (type the command:  gafs  -m  -3  <endgame name> for this information).
- The method 2 when the available RAM is not sufficient to store all the necessary files and the
   program must resort (this is done automatically) to a subdivision in blocks of the files.

In fact in this last case, the program does the computations block by block, then updating the files
directly onto the disk, but this process is much more time consuming in terms of I/O in the third
method in respect to the other two methods; for this reason in many endgames the third method
can result on the whole slower than the second one. Finally in some endgames (very few in reality)
the third method generated wrong tablebases and therefore it is in general less reliable.
The possibility of using three different methods gives the results a high level of reliability.
With the third method and sufficient RAM to load all the necessary tablebases the generation times
on the Athlon 3800+ processor with 2Gb di RAM are indicatively:

- 1 second for all 3-men endings
- 12 minutes for all 4-men endings
- 2,5 days for all 5-men endings

The generation of 6-men tablebases is at the moment in course of realization with very good results
even if the most complex endgames for dimensions and computing time are not yet generated.

IMPORTANT NOTE: It is statistically certain that the program contains errors and therefore, a part from
worse consequences, it can happen that the generation of particular endings will be unseccessful also after
days, weeks or longer periods of computation time with the consequences of the loss of all the work done
until that moment.
WHO USES THIS PROGRAM, DOES IT AT HIS SOLE RISK AND DANGER.

If a tablebase has been begun using a given method, it must be terminated with the same method and with
the same version of the program.

NOTES on  December, 12nd 2006 about errors found in gafs1_42 :

1)  The method 3 is broken if used with memory insufficient to load in RAM all the necessary tablebases,
     which therefore requests the division in blocks, but endings containing pawns are exempt from this er-
     ror. It appears only during the verification phase.
2)  It is probable that errors exist in the generation of tablebases where there are positions with win or
     loss in more than 126 moves. This situation has been tested with success only for rpprp (kppkp) end-
     ing,  and therefore there is no sufficient experience to exclude errors in other similar endings.  There
     will be surely errors for the endings where there are positions with win or loss in more than 252 and
     504 moves. At present I have no experience on this.

A new version of  gafs  will be available in future in order to correct point 1, even if seems of not easy
solution.

In order to use the tablebases generated by gafs the library gafslib is available in object code:

gafslib1.11_32.tgz   -  Compressed library file gafslib.o Vers. 1.1 obtained by the gcc compiler for 32
                                     bits Unix/Linux.
gafslib1.11_64.tgz   -  Compressed library file gafslib.o Vers. 1.1 obtained by the gcc compiler for 64
                                     bits Unix/Linux.
gafslib1.11.zip         -  Compressed library file gafslib.obj for Windows NT and other versions.
gafslib1.11.eng       -  ASCII file with directions to use gafslib.

The program testlib.c shows an example in C language of utilization of the library gafslib.
To this purpose it is sufficient to compile testlib.c and generate the executable file testlib linking the
file gafslib.o or gafslib.obj  under Windows.
The ASCII file prova.dat contains some simple tests and can be used as input in the line command
(type: testlib < prova.dat),  though the output is in this way slightly confused (file result.dat).
The tests show also the possibility of  the library gafslib of using tablebases and bitbases in the same
run, simply repeating the call to the inizializing function.
Before running the test change the two lines of prova.dat with the path+directory of the tablebases,
following the rules of the operating system.

For a better compatibility the next programs have been generated only for 32 bits processors, as the-
se programs are not critical for CPU time consuming.

In order to obtain information about the single and total occupation of tablebases generated by gafs,
the following program is available:

gafsoc1.1_32.tgz   -  Compressed executable binary file gafsoc Version 1.1 for 32 bits Unix/Linux.

Explanations in English are obtained by typing  gafsoc -l en  followed by <Enter>.

NOTE:  the program gafsoc occupies some Mb for the presence of a long vector of structures
              containing information of all EGTBs  for a maximum of  9 men.

A second program whose name is gafsdim has been developed  and makes a computation similar
to gafsoc because it evaluates the number of different dispositions of all chess endings having an
assigned number of men <= N, where N is typed by the user and assumes values between 2 and 32.
This program can therefore find the total number of chess dispositions.

gafsdim.c                 -  Compressed source file gafsdim.c Vers. 1.0 (library gmp is requested to
                                    create the executable).
gafsdim1.0_32.tgz   -  Compressed executable binary file gafsdim Vers. 1.0 for 32 bits Unix/Linux.

Explanations (only in italian) are obtained by typing gafsdim followed by <Enter>.
 

For astronomy amateurs

Read my paper marea-E.pdf regarding  "A Simplified Mathematical Model of Tidal
Effects in a Two-Body System". Any comment will be appreciated.
 

LIABILITY

In any case and for any reason Guido Antonelli shall not be liable for any damage,
direct, indirect, particular, accidental or consequent, arising from the use of the
above mentioned software, independently from any information that may become
in possession of Guido Antonelli concerning the consequences of the use of the
aforesaid software.
Therefore the use of this software is at the sole risk of the user, who, running the
programs, accepts inconditionately these conditions and exempts expressly
Guido Antonelli from any responsibility.
 

COPYRIGHT

Gafs, gafsoc, gafsdim and gafslib are protected by copyright laws.
The programs and the library can be free used but only for private use.
Tablebases generated by gafs cannot be distributed, gratis or on payment, without
the written authorization of the author.
 
 

Sezione Altri Giochi

Programma numeri

Il programma numeri è un solutore del gioco comunemente chiamato sudoku.
Esso è in grado di trovare la soluzione di qualsiasi schema proposto o di segnalarne l'eventuale insolubilità.
Possiede inoltre opzioni che permettono di calcolare il numero delle possibili soluzioni ed eventualmente di
stamparle su file o presentarle su schermo.

Il programma è disponibile in due versioni:

numeriw.zip   -  Versione compressa per Windows (finestra DOS) dell'archivio eseguibile numeri.exe
numerix.zip   -  Versione compressa per Unix/Linux a 32 bit dell'archivio eseguibile numeri

La dimensione particolarmente elevata del programma sotto Unix/Linux è dovuta all'uso dell'opzione -static
nel processo di generazione dell'eseguibile che ha lo scopo di evitare problemi di incompatibilità causati dal-
la presenza di versioni differenti delle librerie dinamiche.

Per ottenere le informazioni utili ad eseguire il programma, è sufficiente eseguirlo senza fornire parametri al-
la linea di comando.

Un esempio interessante di archivio di ingresso è contenuto in celle18.zip. Partendo da solo 18 numeri noti,
il programma è in grado di determinare tutti i rimanenti 63 numeri con un algoritmo puramente matematico,
senza cioè ricorrere al successivo processo iterativo con cui vengono risolti i diagrammi nella maggioranza
dei casi..
 
 

Sezione Matematica

1. Ultimo Teorema di Fermat: il mio cent

L'articolo riporta una mia personale ricerca sull'Ultimo Teorema di Fermat (UTF), che sperò possa tornare
utile a tutte quelle persone che si avvicinano o sono comunque interessate a tale problema.
A differenza di tutti coloro che annunciano di aver risolto l'UTF, nell'articolo non vi è alcuna soluzione a tale
problema, ma un insieme di risultati da me ottenuti seguendo il mio personale ragionamento ed ispirazione.

Per la sua comprensione non sono richieste particolari conoscenze di matematica, ma semplicemente una
mente logica e qualche base di teoria dei numeri.

fermat.pdf- Archivio in formato pdf.

Sono gradite osservazioni e segnalazioni di errori.
 
 

Sezione Astronomia

1. Studio della Rivoluzione di due Corpi per Effetto Gravitazionale

L'articolo riporta una mia personale rivisitazione del problema del moto di due corpi celesti legati
da forza gravitazionale ed è indirizzato a tutti gli appassionati di matematica, fisica ed astronomia.

In esso ho cercato di spiegare in modo semplice ma matematicamente rigoroso tutti i diversi passaggi
che portano alla soluzione analitica del problema ed alla dimostrazione delle leggi di Keplero.
Oltre alla determinazione delle traiettorie possibili, ho poi sviluppato lo studio nel tempo del fenomeno,
arrestandomi al punto in cui, almeno per i limiti della mia preparazione, sarebbe stato necessario ricorrere
all'analisi numerica.

Per la sua comprensione è richiesta una conoscenza di base della meccanica classica e del calcolo
integro-differenziale.

duecorpi.pdf- Archivio in formato pdf.
 

2. Considerazioni sul Big Bang

L'articolo riporta una mia rielaborazione del modello elementare dell'espansione cosmica basato sulla
conservazione dell'energia totale (cinetica + gravitazionale), utilizzando l'espressione relativistica
dell'energia cinetica.
L'equazione differenziale che ne deriva è particolarmente semplice e risolubile in forma analitica, e mette
in evidenza l'esistenza di una lunghezza caratteristica dell'universo, dipendente unicamente dalla sua massa
totale e da costanti universali della fisica.

Per la sua comprensione è richiesta una conoscenza di base di fisica e del calcolo integro-differenziale.

bigbang.pdf- Archivio in formato pdf.
 

2. Effetto di Marea su un Sistema a Due Corpi

L'articolo riporta un modello semplificato dell'evoluzione di un sistema formato da due corpi che
ruotano l'uno intorno all'altro sotto l'azione delle forze gravitazionali, tenendo inoltre conto delle
azioni mareali reciproche che tendono a sincronizzare il moto di rivoluzione dei due corpi con i moti
di rotazione propria di ciascun corpo intorno ad un asse polare.
La spinta a realizzare questo modello è stata la mia curiosità di spiegare il sincronismo spin-orbita della
Luna e di prevedere l'evoluzione futura del sistema Terra-Luna.
Sotto un certo numero di ipotesi semplificative, il modello perviene ad una semplicissima equazione
differenziale a variabili separabili che permette di concludere, come peraltro si legge in svariati testi
di astronomia, che il sistema Terra_Luna tende ad una condizione stabile di perfetto sincronismo a
causa del quale esso fra una diecina di miliardi di anni ruoterà come un sistema rigido annullando così
qualsiasi ulteriore perdita di energia per effetto mareale.
La versione attuale contiene ancora imprecisioni ed errori, che penso di correggere in un prossimo
futuro, integrando l'articolo con nuove aggiunte.

Per la sua comprensione è richiesta una conoscenza di base di fisica e del calcolo integro-differenziale.

marea-I.pdf - Archivio in formato PDF  (Versione italiana).
 

COPYRIGHT e RESPONSABILITA'

La proprietà intellettuale degli articoli appartiene a Guido Antonelli.
E' permessa la riproduzione parziale o totale del contenuto degli articoli a condizione
che non abbia scopo di lucro, che non venga apportata alcuna modifica alle parti estratte
e che sia fatto riferimento all'articolo ed al suo autore.
Guido Antonelli non assume alcuna responsabilità per la correttezza del contenuto
degli articoli, né per qualsiasi danno diretto, indiretto, materiale, immateriale e di
qualsivoglia natura che derivasse dall'uso dei medesimi.
 

marea-E.pdf - PDF format file  (English version)
 

COPYRIGHT and LIABILITY

The intellectual property of the papers belongs to Guido Antonelli.
It is permitted the partial or total reproduction of the papers on condition that it is not
for the sake of gain, that no modification is done to the quotation, and that the paper
and its author are indicated.
Guido Antonelli shall not be liable for the correctness of the papers nor for any dam-
age, direct, indirect, particular, accidental or consequent, arising from the use of the
content of these papers.
 

Ultimo aggiornamento:  18 aprile 2012
E-mail: rigel_g@alice.it
 

Foto dell'autore:  Il sorgere del Sole alle Seychelles