Associazione Italiana Navigatori Turistici

Presidente Nazionale: Rosario Siviero
Segretario Nazionale: Olindo Repetto

Che cos'è

Che cosa rappresenta

Indirizzi Utili


Che cos'è

Associa le imprese di armamento, individuali e societarie, esercenti il trasporto di passeggeri marittimo-costiero e locale per vie di acqua interne (fluviali e lacuali) con naviglio di portata fino a 200 persone.

Che cosa rappresenta
Assicura una rappresentatività sindacale con le istituzioni nazionali ed europee per tutelarne la funzione economica e il ruolo importantissimo nella mobilità turistica.
Rivendica la necessità di norme legislative e regolamentari mirate ad agevolare lo sviluppo e la produttività della categoria, anche a beneficio dei livelli occupazionali e comunque col continuo necessario confronto con le altre attività del comparto turistico.
Promuove collaborazioni sinergiche con gli altri operatori all'interno del settore turistico per la predisposizione di "pacchetti-offerta".
Futuro sviluppo della Navigazione Turistica: L'attività di trasporto per vie di acqua è esercitata dalle imprese di armamento, in genere impegnate su percorrenze medio-lunghe, con l'impiego di naviglio di medio-grande tonnellaggio.

Tali aziende sono in genere riunite in associazioni di categoria per la tutela di macrointeressi difficilmente rilevabili nel contesto delle politiche turistiche regionali in sinergia con altre attività commerciali locali del comparto turistico in generale.

Le imprese di navigazione turistica locale (costiera, fluviale o lacuale) esercitate con naviglio di portata fino a circa 200 persone (mediamente di 100 persone) non hanno, sino ad ora, avuto un'adeguata rappresentatività sindacale, che esaltasse il loro specifico ruolo nell'economia turistica e che, con una coerente piattaforma rivendicativa, evidenziasse la necessità di norme legislative e regolamentari mirate ad agevolarne lo sviluppo e la produttività, anche a beneficio dei livelli occupazionali e comunque col continuo necessario confronto con le altre attività del comparto.

La CONFESERCENTI ha voluto colmare tale vuoto organizzativo e sindacale con ASSONAVIGAZIONE, avente lo scopo di riunire i "Navigatori Turistici" per tutelarne la funzione economica e il ruolo importantissimo nella mobilità (marittima, costiera, lagunare, fluviale e lacuale).

La consolidata esperienza della Confesercenti nelle attività turistiche, commerciali e dei servizi costituisce la migliore garanzia per il raggiungimento degli scopi fissati.


Indirizzi Utili

Per le regioni del Centro-Sud l'adesione può essere richiesta alle seguenti sedi della Confesercenti:

Direzione Nazionale: Via Nazionale, 60 - 00184  ROMA             Tel. 06-4725412                        Fax:06-4817211
Federazioni Provinciali Per le provincie comprendenti litorali con porti o approdi turistici.

Per le regioni del Centro - Nord l'adesione può essere richiesta alle seguenti sedi della Confesercenti:

Federazione Provinciale di Venezia Via A. Da Mestre, 36 - 30170 MESTRE - Tel. 041-959197                fax 041-971900
Ufficio di Venezia: San Marco - Calle Minelli, 1878/A - 30124 VENEZIA tel. 041-5289992 fax n. 041-5235257
Federazioni Provinciali di Liguria, Toscana; Friuli, Emilia Romagna.

MAILBOX TO: ASSONAVIGAZIONE NAZIONALE

Back to the top Assonavigazione in Venezia

Back

Editing by Assoturismo/Assonavigazione