FLY's STORY

breve storia della mia attività legata al gioco online con i simulatori di volo.

2

0

0

1

Correva l'anno 2001....verso novembre mi arriva da recensire il gioco IL2 appena uscito, naturalmente stupendo, entusiasmante! un enorme passo avanti rispetto a quello presente sul mercato (CFS2), decido anche di provarlo online per completezza.

Fino ad allora l'internet era gioco via PBEM (play by e mail) ed avevo tentato delle LAN collegando due PC con il cavo coassiale... 

Il modem era a 33Kb, il computer...boh, non mi ricordo, mi pare un 300Mhz

Trovo online tutta una serie di squadre già attive, molte appena create, ne scelgo una, il 55° Stormo, quella che a primo acchito mi era più simpatica, questo era il sito internet.

 

La "storia" del gruppo
2

0

0

2

 

 

con il roster aggiornato...Mamakin, Maxese, Luki e FLY sono già attivi ed insieme!

il prefisso del nickname era "55thSQN", il mio nick era la trasposizione di "il milanese volante" che avevo usato fino ad allora negli altri giochi, diventa Flight Milanman, poi FlyMilanman e poi solo FLY.

Si comunica solo per scritto con la chat, si cominciano a fare i primi tentativi di collegamento con i programmi vocali, li proviamo un po' tutti; i ping sono alti per tutti, i Ross avevano ancora i modem a 14.4Kb, ma comunque il gioco funzionava e nessuno si lamentava così tanto...

Si comincia a creare il gruppo di amici, le serate sono all'insegna del divertimento e della passione per il volo, Luki inizia a scatenare la sua fantasia creando tutti i vari loghi animati e adattando le foto storiche con le nostre facce.

 

8 Febbraio 2002 (la data è sbagliata), esame per il Combat Ready...2 decolli e 2 atterraggi...

WOW! senza spaccare nulla, promosso!

Il report degli esami

Screenshot tutti insieme:
la skin della squadra: 

Le NEWS del gruppo, si gioca la IOW, Ilyushin Online War, gestita da gruppi tedeschi, sono polemiche a non finire perché le missioni sono preparate tutte dalla stessa persona o quasi, ci si connette con modem, alcuni hanno già il 56K, i colpi di lag a volte impèravano...

alla fine della missione bisognava manualmente via chat del gioco confermare all'host le kill e l'atterraggio fatto

"FLY, report please" -

"FLY, landed, 2 groundkill, 1 air kill, 1 damaged"

tutto all'insegna della fiducia reciproca

poi l'host inseriva manualmente il report della missione nel database online, insomma ci voleva un quarto d'ora, di solito lo si faceva in due

Oltre ai GCT 1 e 2 di Pask, Hawk e Havebug si volava con gli FTV di Solo (Zippy), Robin, Albe, Reaping, Ardito, Nefer , gli EAF51 di Bear, Chip e altri oltre agli italiani presenti nel JG53 Pikas

Ricordo Pask, il più esperto, che ci insegna le basi del volo di gruppo, dal decollo ai modi di comunicare, alle formazioni, ai sistemi di attacco, scopriamo cos'è il Boom&Zoom, le manovre evasive e tanto altro, siamo tutti smaniosi di imparare, finalmente felici di aver trovato con chi condividere la nostra passione

 

   

A questo punto (saremo a metà del 2002) Tango, il comandante sparisce... era un ragazzino e inanellando qualche brutto voto di troppo gli viene eliminato l'accesso ad internet dal padre... siamo abbandonati a noi stessi, che si fa? Siamo tutti d'accordo su una cosa: si sta insieme!

un certo "Paladino", italiano, sempre presente la sera con il quale voliamo spesso ed in collegamento con i vari gruppi di volo ci accetta e decidiamo di passare tutti in blocco (noi 4 e Jester) nel suo Squadrone, il 167° squadrone "Tigri" nel quale erano solo in 2 attivi lui e Jager, ricomincia un'altra avventura, il nick diventa "167Sq_FLY"

Luki si mette all'opera per sistemare il sito internet...da allora non ha più smesso...:-)

 

la skin:  il logo:

NEWS: 5 maggio 2002 Mamakin va a Londra...

iniziamo a conoscerci di persona, io e Max andiamo in volo sul P66 di Venegono sul Lago Maggiore

(filmato)

 

4 ottobre 2002 si organizza la prima PIZZATA del "milanesi":  Zippy, Pindu, Maxese, FLY, Bingo e Wolfen

arrivano altri amici Saboccio, Pindu

clicca qui per vedere i PILOTI  del 167SQ "TIGRI"

arrivano anche Steefan, Basola e Bingo

 

10 dicembre 2002, ci abbiamo preso gusto, seconda PIZZATA qui le FOTO 
2

0

0

3

 

8 dicembre 2002: Siccome quasi tutte le serate le passiamo insieme nelle arene virtuali nel medesimo canale vocale e con la medesima voglia di divertirsi (e far casino) decidiamo di fonderci con il 102° (Papere Pazze), e quindi 167 + 102 = 269, nasce il 269° Gruppo Assalto delle "Papere Tigrate", che diventa immediatamente un gruppo abbastanza numeroso.

Attiviamo il forum da Alessandro "SJ" sul suo portale Il2Sturmovik.it, diventiamo un punto di riferimento per tanti giocatori, siamo pieni di reclute, si organizza una accademia per gestirle, i "comandanti" sono FLY, Scuba, Cudgel ma in realtà tutti collaborano a gestire il tutto, ci si dividono i compiti.

 

 20 marzo 2003, convention in pizzeria a Milano in occasione dell'uscita di

con anche piloti di altri gruppi: FLY, Maxese, Pindu, Bingo, Cudgel, Zippy (ex Solo), Bear, Wolfen e Paladino, qui le FOTO

novembre 2003, convention in pizzeria a Milano. le FOTO

novembre  2003, LUKI a Milano. le FOTO

il favoloso logo di luki:  

       

     
2

0

0

4

 

 

Arriviamo ad essere una quarantina, alcune persone se ne vanno, molte arrivano, si ingloba il 155thNibbio; ci facciamo un forum nostro e siamo pieni di iniziative, abbiamo le magliette ed i cappellini, gli articoli sulle riviste del settore, si fanno tornei interni ed esterni, insomma va tutto alla grande!

   

 

Rivista TAKEOFF Gennaio 2004

18 Marzo 2004, pizzata a Milano, le FOTO per l'uscita di  AEP

 

Si va a Londra per l'Historical Air Show di Hendon con gli amici dell'EAF51 Bear, Jimmino e Italo

   

22 Settembre 2004, pizzata in occasione dell'uscita del TrackIR3, qui le FOTO

 

Ottobre 2004 RADUNO a Vigna di Valle a "casa" dei mitici marescialli

    

 

tutte le mie foto qui

21 Ottobre 2004 Pizzata in occasione dell'uscita di

qui le FOTO

Rivista TAKEOFF Novembre 2004, articolo scritto da Goose

   

Novembre 2004 Fiera di NOVEGRO: Milano Flight Simulator Show 

 

dopo anni finalmente siamo tutti e quattro insieme: FLY, Mamakin, LUKI e Maxese

 

tutte le mie foto qui

Le difficoltà ed il tempo che è stato necessario per costruire tutto ciò fanno contrasto con la facilità con la quale il tutto si può distruggere.

Le certezze, la serietà, la stima che ci hanno accompagnato per anni si sbriciolano, bastano pochi, 2 o 3 personaggi si scopre che non sono più amici anzi... che non lo sono mai stati ma stavano buoni per convenienza, le parole sono dimenticate, il regolamento è carta straccia, c'è chi pugnala alle spalle, sparla di nascosto e se ne va, poi in realtà preferisce restare e distruggere, la maleducazione impéra, che delusione.

 

2

0

0

5

 

20 Marzo 2005

...me ne vado a malincuore dalle papere tigrate e rifondo il vecchio gruppo con chi vuole ricominciare con tutti quei principi ai quali credevamo, per tutti coloro per i quali non erano solo parole vuote, RI-nasce il 167°

...ed adesso si ricomincia!

Non tutti lasciano il gruppo che tanto ha significato per noi, gli amici rimangono anche se davanti al nick c'è un numerino diverso: UBI AMICI IBI APES...dove sono gli amici là ci sono le ricchezze

certo tutto diventa più difficile, gli incontri si diradano, forse un po' di astio dentro rimane, sicuramente un po' di delusione per tutti quelli che non hanno trovato il coraggio per fare qualche cosa, che si sono lasciati trasportare, che non hanno fatto seguire fatti alle parole di comprensione.

il tempo sistemerà tutto ma probabilmente ci allontanerà, diventeremo sempre più estranei, peccato.

.

 

A gennaio intanto ho cambiato il computer (O&M informatica naturalmente), adesso è un Pentium 4 a 3,2Ghz, 1 Gb di Ram e scheda video Nvidia GeForce6600GT, Windows XP

la linea internet è ADSL a 4Mb

 

abbiamo il sito internet www.167GA.it  ed il forum www.167ga.it/forum

Baz e Peo si uniscono a noi, iniziamo ad avere reclute, primi esami e promozioni, la vita di gruppo ricomincia.

I tornei attivi sono la VOW2, la CW CzechWar, ed una serie di room di dogfight con statistiche aggiornate in tempo reale.

  

6 maggio 2005 PIZZATA QUI le foto

     

Giugno 2005: Max apre il negozio!

 

 

 

24 Agosto 2005, io e Luki pubblichiamo la prima avventura del "Capitano Marchetti"

questa è la prefazione:

Le avventure del Capitano Fulvio Marchetti narrano le gesta spericolate di un eroe della regia in Russia, nel deserto , sulla luna e chissà dove... e' tutto campato per aria…lo spirito e' quello dei fumetti che si leggevano da ragazzini, l'attinenza simil storica e' solo una scusa per la messa in scena delle gesta quasi mitologiche degli eroi...i luoghi sono teatrini dove si svolgono azioni drammatiche, spericolate, comiche e qualche volta  impossibili… insomma un sogno fantastico da bambini.

C'è chi per farli andare a letto racconta ai figli le storie dei porcellini e chi gli racconta le storie di improbabili combattimenti aerei.

C'è chi mentre è al telefono scarabocchia spirali sul foglio da disegno e chi lo riempie di profili alari e mitragliatrici fumanti.

Se un improbabile inventore di storie incontra un entusiasta disegnatore di fumetti ne nasce una solida amicizia unita nella passione per tutto ciò che vola e che può venir abbattuto e che non può prima o poi sfociare in un paciugo come questo che abbiamo appena terminato.

Ci siamo messi sotto di buona lena, e' il nostro primo tentativo perciò c'è tanto da imparare e migliorare...

E' dedicato a tutti gli Amici che condividono la nostra stessa passione per gli aeroplanini fatti di pixels e che tutte le sere in pantofole davanti ad uno schermo, con cuffie, microfono e joystick sognano di volare e fare gli eroi….eroi per caso!

Con la speranza che vi piaccia leggerlo quanto ha divertito noi realizzarlo.

Enrico e Gianluca

 da scaricare il pdf qui:  http://www.167ga.it/edicola/

Settembre 2005, rivista TAKEOFF

 

 

LUKI ci mette mano e rifà la veste grafica del sito:

magliette cappellini e...il mio cockpit in legno

      

26 e 27 Novembre 2005 Fiera di NOVEGRO: Milano Flight Simulator Show 2005

   

 

gli intervenuti:

qui tutte le foto

le promozioni:

un menzione speciale per max

In occasione della fiera megapizzata con parecchi intervenuti, è la numero 9

 

2

0

0

6

 

  
Tornei, parte la IL2WAR torneo gestito da Roberto "Nibbio", decidiamo di giocare come rossi "tanto per cambiare"
Febbraio,partecipiamo al TVI3, torneo organizzato dagli amici del 1SMV, arriviamo solo settimi con 3 vittorie e 3 sconfitte ma ci divertiamo un sacco.

 

"Postare qui da voi questo ha chiaramente un significato diverso. Il 269GA appartiene sicuramente anche ad alcuni di voi, in particolare a quelli che hanno dato veramente tanto al 269GA dei tempi che furono.
Il cambiamento di nome vuol essere anche un voltar pagina con un passato che non appartiene solo a noi.
Dal 269GA nascono quindi due nuovi Gruppi, il 167GA e il 150GCT.
Un abbraccio.
Con questo breve comunicato informiamo tutti gli amici della comunità virtuale italiana ed internazionale che dal mese di febbraio 2006 il nostro gruppo, il 269GA non esisterà più come tale, ma con un nuovo nome. Con questo nuovo nome, tutti noi, l'intero gruppo di amici, abbiamo deciso di continuare le avventure nei cieli virtuali di tutti i maggiori tornei.
Da oggi il 269 si trasforma nel 150° Gruppo Autonomo Caccia Terrestre "Gigi Tre Osei" e, quando ci incontrerete nei cieli virtuali, leggerete la nostra nuova sigla:
150GCT_nickname
Con questo nuovo nome, un nome storico, importante, di uno dei più prestigiosi gruppi caccia della Regia Aeronautica, salutiamo i vecchi amici e diamo il benvenuto a tutti coloro che solo adesso si avvicinano a questo mondo virtuale che tanto ci appassiona.
150° Gr. Aut. CT "Gigi Tre Osei"

Con questo comunicato le Papere Tigrate cessano di esistere, dopo tutte le schifezze fatte e dette alla fine chi ha voluto mandarci via dimostra che non gli fregava nulla e che non era d'accordo sullo spirito del gruppo da chissà quanto tempo, adesso si che si prende la strada giusta....noi invece, stupidi, ci tenevamo molto ed infatti il 167° ricalca pari pari le impostazioni di partenza, che peccato....noi ci abbiamo perso un sacco... chissà se c'è chi invece è convinto di aver vinto...

Ma che fine hanno fatto tutti quelli che erano "papere per sempre"?  ... per sempre in silenzio?

 

  Numero di Aprile di AS  (FLY e LUKI....:-)

  

  Le TIGRI tricolori, foto gentilmente offerta da Alessandro "Fotovis"
15 Giugno 2006 Pizzata dei milanesi numero 10

 

Torneo in corso AFW organizzato dai russi della squadriglia "BY"

Ai primi di settembre nasce la RAV,  Regia Aeronautica Virtuale, che riunisce per adesso 6 squadriglie che accettano di partecipare nei tornei sotto un unico squadrone al fine di sommare i punteggi e condividere le serate di gioco. I 22GCT mettono a disposizione il loro server di TS.

  

AFW è il primo torneo al quale partecipiamo come RAV, da subito balziamo ai primi posti di tutte le classifiche, siamo più di 50 piloti, bellissima esperienza.

Arrivano nuovi piloti, Lellogio, Zevy, Nadim, Manu...che dire?  bene bene!
2 e 3 settembre 2006 Lodrino Air Show (Svizzera); FLY, Lellogio, Bear tutti in moto

   

Gli amici del 22GCT organizzano le MEGAMIX sul loro megaserver nuovo, partite da 60/80 giocatori per volta, tempi un po' lunghi ma grande partecipazione

 

 

Annullato il MIFSS 2007 : Flight Simulator Show di Milano/Novegro.....  che peccato...
Regalo di Natale ai piloti del 167°

Esce IL2 - 1946....non aspettavamo altro....  :-(

 

 

2

0

0

7

 

Arriva anche Gheppio nella gabbia dei matti...
Ai primi di Gennaio inizia il TVI4
 24/25 marzo 2007 RADUNO 167°GA a Vigna di Valle

link delle foto:

http://www.chiasal.it/vigna/album/vigna%20di%20valle%202007/index.html

http://www.167ga.it/public/Maxese/vigna07/vetr07/index.html

 

il maledetto Steefan lo becchiamo al volo fuori dall'autostrada, tutti gli altri a Vignaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

26 ottobre 2007, avvicendamento al comando del 167° Gruppo:

Signori e signore, utenti registrati e ospiti solo lettori
è con onore che annuncio la promozione avvenuta per votazione unanime di uno dei piloti fondatori al grado superiore e contemporaneamente alle funzioni di comando del 167° Gruppo:
Dopo anni di resistenza finalmente sono riuscito a passare la patata bollente ad una persona che gode della mia stima e della mia fiducia.
Oneri ed onori da oggi spetteranno a Torec che si occuperà di tutta la parte "scartoffie"  del gruppo, del sito, del forum e dei rapporti con le altre squadre naturalmente sempre coadiuvato da tutti gli altri componenti della squadra.

 

un po' di noia, un po' di incacchiature, forse qualche delusione, un po' di vita reale intensa... lascio anche il gioco per 3 mesi...una bella prova per disintossicarmi

però funziona, torno a volare con la voglia che mi è tornata

Nino "Torec" fa ormai il comandante, è entrato nel ruolo

il roster si assottiglia, chi non vola e non si fa vedere per troppo tempo viene eliminato dalla parte attiva, viene creata la sezione amici

 

2

0

0

8

 

 

a Gennaio inizia il TVI5!

parte la SEOW tra gruppi italiani organizzata dai 22GCT

Crimea, Marianne e poi Midway

 

 

8 e 9 Marzo 2008 siamo invitati a Novegro alla fiera Hobby Model Expo, è l'occasione per fare una bella rimpatriata!

 

Partecipiamo insieme agli amici del 1SMV, le provviste non mancano!

Qui le foto:

http://www.chiasal.it/novegro2008/album/index.html

http://users.libero.it/ruggibuffo/167GA/novegro2008/album/novegro2008.html