AFORISMI e fesserie

 

Gino & Michele : è sottilissimo il filo che separa una buona battuta da una tremenda stronzata .

Postulato dello studente: ogni qual volta tralasci un argomento ti verrà chiesto all'esame.

Scudetto della Lazio: Al ricevimento dal Papa dopo lo scudetto, il Papa nel complimentarsi con i vari giocatori con una mano stringeva la mano degli atleti e con l'altra si toccava i c...oni. Il capitano ,sorpreso dal tutto, con immenso imbarazzo chiese al Papa il motivo di ciò . Il Papa con estrema naturalezza rispose:" Voi vincete lo scudetto ogn e murt d peop (ogni morto di Papa) ".

Regola dell'amatore: meglio un preservativo oggi che due gemelli domani.

Churchill dopo un colloquio con Stalin: cercare di mantenersi in buoni con i comunisti è come tentare di far l'amore con un coccodrillo. Non sai se fargli il solletico sotto il mento o dargli una botta in testa. E quando spalanca la bocca non capisci se tenta di sorriderti o se vuole divorarti.

Proverbio bitontino: le disgrazie capitano tutte al cane magro (r sfrtiun captn tutt a u can mazz).

Pascal: l'ultimo passo della ragione è riconoscere che ci sono infinite cose che la sorpassano.

Mario Zucca: quella ragazza mi disse :" vieni a casa alle 9.00 che non c'è nessuno ". Andai a casa sua e non c'era Nessuno.

Nicolas Malebranche: DIO non è nel mondo se non perché il mondo è in lui; perché DIO non é che in se stesso, non è che nella sua immensità.

Kit Carson: la sfortuna non esiste ce l'hanno solo i gonzi.

Chiappori:" signor Andreotti come fa ad avere la coscienza sempre pulita?" ," semplice, non la uso mai"

Mario Zucca: sapete come mio padre ha tenuto in piedi la famiglia? Semplice , ha venduto le sedie.

Oscar Wilde : gli uomini invecchiano , ma non migliorano.

Oscar Wilde: l'anima nasce vecchia e diventa giovane, ecco la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e diventa ecchio, ecco la tragedia dell'anima.

Cavanna: Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un pittore.

Leopold Fechtner: io posso sollevare un elefante con una mano sola. Ma dove lo trovo un elefante con una mano sola?

Napoleone: si può trucidare un gran popolo , ma non impaurirlo.

Freud: le infedeli al marito sono capaci di essere fedeli all'amante.

Fred Barnes : il segreto di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta , così che gli ascoltatori si sentono intelligenti come lui.

Giovanni Drogo ( maggiore scapolo de " Il deserto dei Tartari ") :nulla è più difficile che morire in un paese estraneo ed ignoto, sul generico letto di una locanda , vecchi ed imbruttiti, senza lasciare nessuno al mondo. Incontro di Giovanni Drogo con la morte: facendosi forza, Giovanni raddrizza un po’ il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benchè nessuno lo veda, sorride.

Boris Vian : Non vorrei crepare prima di aver conosciuto i cani neri del Messico, che dormono senza sognare, le scimmie dal culo pelato, divoratrici di fiori tropicali, i ragni d'argento dal nido pieno di bolle. Non vorrei crepare senza sapere se la luna dietro la faccia di vecchia moneta abbia una parte puntata, se il sole sia freddo, se le quattro stagioni sono poi veramente quattro, senza aver provato di sfoggiare un vestito lungo i piani alberati, senza aver contemplato le bocche delle fogne. Non vorrei crepare senza conoscere la lebbra o le sette malattie che si prendono laggiù. Il buono e il cattivo non mi tormenterebbero se sapessi che ci sarà una prima volta. E troverò pure tutto ciò che conosco, tutto ciò che apprezzo e sono sicuro mi piace, il fondo verde del mare dove ballano i filamenti delle alghe sulla sabbia ondulata, la terra bruciata di giugno, la terra che si screpola, l'odore delle conifere ed i baci di colei che mi fa stravedere, la bella per essenza, il mio orsacchiotto, l'Orsola. Non vorrei crepare prima di aver consumato la sua bocca con la mia bocca, il suo corpo con le mie mani e il resto con i miei occhi. Non dico altro. Bisogna restare umili. Non vorrei crepare prima che abbiano inventato le rose eterne, la giornata di due ore, il mare in montagna, la montagna al mare, la fine del dolore, i giornali a colori, la felicità dei ragazzi e tante cose ancora che dormono nei crani degli ingegneri geniali, dei giardinieri allegri, di socievoli socialisti, di urbani urbanisti e di pensierosi pensatori. Tante cose da vedere, da vedere e da sentire, tanto tempo da aspettare, da cercare nel nero e io vedo la fine che brulica e che arriva con la sua bocca schifosa e che m'apre le braccia da rana storpia. Non vorrei crepare nossignore nossignora, prima d'aver assaporato il piacere che tormenta il gusto più intenso. Non vorrei crepare prima di aver gustato il sapere della morte…

Fabrizio De Andrè : ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Oscar wilde: le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.

Oscar Wilde: il mondo è un palcoscenico, ma le parti vi sono mal distribuite.

Immanuel Kant: ho dovuto sopprimere il sapere per far posto alla fede.

Max Greggio: ogni mattino mi sveglio e tocco 200 volte le punte delle mie scarpe. Poi mi alzo dal letto e mele infilo.

Altan: questo deprecabile razzismo da stadio sta rovinando l'immagine di milioni di razzisti per bene.

Oscar Wilde: non vi può essere amicizia fra l'uomo e la donna. Vi può essere la passione, l'ostilità, l'adorazione, l'amore, ma non l'amicizia.

Freud: inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa i infantile.

Graffito: no more Hiroshima.

Un barista: la gente viene qui da noi per annegare i propri guai. Ma il problema è che i guai sanno nuotare.

 

a cura di Alessandro Lovascio