linea

C A M I L L I A N U M

linea


Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria
Pontificia Facoltà Teologica "TERESIANUM"
Largo O. Respighi, 6     I - 00135 ROMA
Tel. 06 3297495   -    Fax 06 3296352
e-mailSegreteria@camillianum.com


        english         français         deutsch         español

Questa non è la pagina ufficiale del C A M I L L I A N U M; è solo un aiuto ed un contributo all'Ordine dei Camilliani impegnato in varie nazioni per alleviare materialmente e spiritualmente le sofferenze degli ammalati anche attraverso la formazione pastorale degli operatori sanitari nel mondo della salute: infermieri, medici, laici, religiosi e sacerdoti.
Vai alla pagina ufficiale C A M I L L I A N U M - official site
Ultimo aggiornamento: 10/08/2002
Per inesattezze o suggerimenti su queste pagine scrivi a: Sapori Enrico




Decreto di approvazione


CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA


N. 810/85/27


     La congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studio), tenuto conto delle peculiari circostanze nelle quali si trova l'ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE SANITARIA "Camillianum", eretto accademicamente con Decreto di questa Congregazione il 28 aprile a.D. 1987 e simultaneamente incorporato nella Pontificia Facoltà Teologica "TERESIANUM", avendo constatato che l'insegnamento delle discipline che vengono date è conforme all'ordinamento accademico della Chiesa e viene promosso con diligenza, avuto il parere favorevole delle Autorità Accademiche della stessa Facoltà incorporante, avendo considerato ogni aspetto della cosa, accogliendo volentieri la petizione del Gran Cancelliere della medesima Facoltà, con questo Decreto dichiara e stabilisce lo stesso ISTITUTO INTERNAZIONALE DI TEOLOGIA PASTORALE SANITARIA "CAMILLIANUM" INCORPORATO per un decennio alla Pontificia Facoltà Teologica "TERESIANUM" di Roma, a norma dell'art. 63 della Costituzione "Sapientia Christiana" e dell'art. 48 § 2 delle "Ordinazioni" annesse alla stessa Costituzione, tenuto conto di quanto è stato prescritto dal ricordato Decreto di questo Dicastero del 28 aprile a.D. 1987.
     Osservato tutto ciò che deve essere osservato secondo il diritto; senza che nulla faccia minimamente ostacolo a quanto sopra detto.
     Dato in Roma, dalla sede di questa medesima Congregazione, il 28 aprile a.D. 1992.

Il Prefetto

Il Segretario

PIO Card. LAGHI

JOSÉ SARAIVA MARTINS



btn_up



Natura e obiettivi


  1. L'Istituto Internazionale di Teologia Pastorale sanitaria è un centro di ricerca, di formazione teologica e di prassi per il mondo della salute. Appartiene all'Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani), il quale mette a disposizione i mezzi necessari e si prende cura del suo funzionamento.
  2. Il "Camillianum" è incorporato alla Pontificia Facoltà "Teresianum" come corso di specializzazione del secondo e terzo ciclo teologico.
  3. Il "Camillianum" è ordinato secondo le norme stabilite dalla Costituzione Apostolica "Sapientia Christiana" e le relative "Ordinationes", ed è retto dallo Statuto approvato dalla Santa Sede in data 28-4-1987.
  4. Alla Pontificia Facoltà Teologica "Teresianum", come Facoltà incorporante, compete, tra l'altro: l'approvazione del Piano di Studi presentato dal Consiglio d'Istituto; la promozione del livello accademico dell'Istituto e della fedele osservanza e del rispetto della dottrina cattolica; il conferimento dei gradi accademici di Licenza e Dottorato con specializzazione in Teologia Pastorale Sanitaria.
  5. Il "Camillianum" attua le sue finalità con l'approfondimento delle tematiche della salute e della sofferenza dell'uomo sotto il profilo biblico, teologico, pastorale, spirituale, etico, psicologico, sociologico e storico. Si avvale delle scienze umane, soprattutto della psicologia e della sociologia, delle quali fa uso servendosi dell'adeguata mediazione filosofico-antropologica.
  6. Tramite questo organico approfondimento l'Istituto prepara gli studenti all'incontro con l'uomo malato nella sua totalità e con i suoi problemi esistenziali (cf. "Salvifici Doloris", 3). Li porta ad animare pastoralmente quanti operano nel campo sanitario, ad insegnare l'etica professionale nelle scuole mediche e paramediche, a considerare il campo sanitario un luogo privilegiato di evangelizzazione.
  7. Le principali attività che l'Istituto si propone sono: offrire agli studenti un "Piano di Studi" rispondente alle necessità della loro specifica preparazione; promuovere la ricerca nel campo della teologia pastorale sanitaria; elaborare sussidi pastorali e promuovere pubblicazioni a livello scientifico; organizzare e animare congressi e convegni sulla teologia pastorale sanitaria; promuovere iniziative rivolte a tutti coloro che operano nel campo sanitario (medici, infermieri, volontari, cappellani, religiose, diaconi...); offrire il suo specifico aiuto alle congregazioni religiose impegnate nel servizio degli infermi e nella pastorale sanitaria.



btn_up


vai alla pagina principale