Imprenditoria femminile in Italia

ritorna alla homepage

Imprenditoria femminile nella rete telematica dei servizi della Regione Toscana
http://www.rete.toscana.it/sett/pmi/impr_femm/
Sito denso di informazioni utili per chi ha già un'impresa e per tutte le donne che sono interessate a diventare imprenditrici. Si possono trovare i testi delle leggi regionali, nazionali ed europee che finanziano la creazione d'impresa. Sono indicati gli sportelli informativi attivi sul territorio regionale organizzati per ambito territoriale, associazioni di categoria e settori di attività.

Ministero dell'Industria - Direzione Generale per il coordinamento degli incentivi alle imprese L. 25 Febbraio 1992, n. 215" Azioni positive per l'imprenditoria femminile"
http://www.minindustria.it/DGCII/Legge_215/legge215.html
Questa pagina, del Ministero dell'Industria, è fondamentale per trovare tutte le informazioni sulla legge 215. E' possibile scaricare il testo della legge, le graduatorie,i nuovi bandi, i regolamenti e l'elenco, suddiviso per regione, delle domande presentate sul I, II e III bando.

Adapt & Occupazione - Iniziative comunitarie
http://www.iniziativecomunitarie.it/

Homepage italiana delle iniziative comunitarie Adapt e Occupazione sulle quali il sito fronisce moltissime informazioni e documentazione ufficiale. Si possono scaricare i tesi delle comunicazioni dei due progetti.

Arcidonna
http://www.arcidonna.it

Nel sito si trovano gli indirizzi degli Sportelli Eurodonna in progress che forniscono informazioni gratuite alle donne interessate a creare un'impresa o a conoscere ed affrontare il mercato del lavoro. Sul sito sono disponibili, tra le altre cose, i titoli di ricerche e pubblicazioni curate dall'Associazione. Nella sezione "progetti europei" si trovano le iniziative dell'associazione che hanno usufruito di fondi europei e sono divisi per aree tematiche.

BIC - Business, Innovation Centre
http://www.bic-italia.net/
Nel sito si trovano gli indirizzi postali e telematici, suddivisi per regione, dei BIC (Business, Innovation Centre) in Italia. I centri BIC sono stati creati allo scopo di supportare la nascita di Piccole e Medie imprese innovative, sostenendo la nascita di nuovi posti di lavoro ed il loro mantenimento.Nel sito è attiva la comunità virtuale dei BIC italiani.

CNEL Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro
http://www.cnel.it/
Sul sito č consultabile "l'Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro", che raccoglie la contrattazione a livello nazionale, sia privata che pubblica, molti atti negoziali a livello decentratato, gli accordi interconfederali e gli accordi Governo-parti sociali. E' disponibile inoltre il catalogo delle "pubblicazioni" e dei "documenti" delle ricerche curate dal CNEL.

Coldiretti - Coordinamento per l'imprenditorialità femminile
http://www.coldiretti.it/donne/coordinamento.htm
Nella sezione "servizi" vengono indicati, per ogni regione, le sedi e gli indirizzi telematici degli sportelli "VerdImpresa" che offrono servizio di informazione, orientamento, assistenza e consulenza all'imprenditorialitā femminile nel mondo agricolo-rurale. Si possono consultare i programmi delle "attivita" svolte ed avere "informazioni" su altre inziative al femminile.

Confartigianato - Donne Impresa
http://www.confartigianato.it/DONNEIMPRESA/default.htm
Nel sito sono indicate le finalità, la sede e i componenti della Confartigianato Donne Impresa. Tra le "attività" si trovano alcune interviste delle Presidenti. Nella sezione "attualità" è pubblica l'elenco delle sedi, suddivise per regione, delle Associazioni confederali che svolgono funzioni di sportello per l'Osservatorio IGOL e i dati relativi al terzo bando della Legge n. 215/92.

Confcommercio
http://www.confcommercio.it/home.html
Nella "Sezione associativa" sono elencate le sedi e gli indirizzi telematici dellle organizzazioni di rappresentenza (organismi provinciali, unioni regionali e organizzazioni nazionali di categoria). Nella sezione "eurosportello" sono indicate le "offerte di cooperazione" di aziende italiane ed estere che cercano imprese parter e collaborazioni per sviluppare la loro attività. Nei "centro studi" si trovano ricerche su occupazione, finanza, commercio ed economia.

Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle piccole imprese - Comitato Impresa Donna
http://www.cna.it/strutture/comitati/impresadonna/index.htm
Nella sezione "news" sono riportati gli abstract degli incontri del Comitato con il governo in favore dell'imprenditorialità femminile. Nei "links" è pubblicato l'elencato della normativa italiana sulla condizione femminile dal 1990 ma non vengono forniti i testi degli atti.

Confesercenti
http://www.confesercenti.it/
Nel sito è attivo lo sportello telematico "esperto on-line" curato dall'ufficio legislativo della Confesercenti Nazionale che è a disposizione per quesiti di carattere generale riguardanti la materia del commercio, dei servizi e del turismo. Nel sito sono indicate le "sedi territoriali", divise per regioni, con i relativi indirizzi postali e telematici.

Confesercenti - Eurosportello
http://www.infoeuropa.it/
Interessante la sezione "eurosportello virtuale" dove si può inserire i propri dati per ricercare partner italiani e stranieri per progetti e collaborazioni o consultare l'elenco delle società italiane e straniere che ricercano aziende per collaborazioni. E' consultabile la "documentazione comunitaria di riferimento" che per le diverse materie offre la legislazione e la consultazione dei testi dei bandi comunitari. E' attivo un bollettino quindicinale sempre aggiornato che informa sugli inviti a presentare proproste.

Diana - Guida per donne a caccia di opportunitā europee
http://www.unica.it/~zedda/index.htm
Il sito offre una consistente documentazione sulle azioni e le definizioni di "Pari opportunitā nell'Europa unita". Particolarmente utile a chi è interessato a progetti e finanziamenti su e per le donne è la parte dedicata ai "programmi comunitari". La sezione "studia e lavora" fornisce indicazioni sul riconoscimento e la validità dei diversi titoli di studio nell'Unione. Nella sezione "indirizzi" si trova l'elenco di tutti gli eurosportelli italiani e delle strutture nazionali ed europee a sostegno dei progetti comunitari. Nel "glossario" si trovano chiare schede esplicative sugli organismi di pari opportunità nell'Unione Europea.

Donnasi - L'altra metà della terra
http://www.donnasi.net/
L'Associazione Donnasì ha come obiettivo la creazione di una rete tra donne, associazioni femminili e chiunque abbia compiti, istituzionali e non, a sostegno delle iniziative rivolte al mondo femminile. Nel sito c'è uno speciale forum sull'imprenditorialità femminile in toscana dove si trova il programmai del Convegno "Mille donne per mille imprese 2000" e il rapporto di monitoraggio sulle prime esperienze della L.215/92.

Europalavoro
http://www.europalavoro.it/

L'informazione disponibile nel sito, vastissima e di facile consultazione, va dal lavoro autonomo, all'imprenditorialità, alla formazione. Un'ampia parte è dedicata ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

Formaper
http://www.formaper.it
Sito denso d'informazioni per chi è interessato a creare un impresa e a seguire un percorso formativo a questo fine. Al suo interno è consultabile una guida ai principali interventi pubblici di sostegno all'impresa, la normativa e i finanziamenti. E' consultabile un consistente elenco di corsi organizzati per la creazione d'impresa.

I.DO.LA Impresa, donne, lavoro
http://www.bic.sicilia.it/htm/4idola.htm
Il sito fa parte integrante del progetto I.DO.LA, ideato dal BIC Sicilia allo scopo di sviluppare la cultura imprenditoriale delle donne siciliane. E' prevista anche la creazione di un pacchetto informativo multimediale su compact disk, con informazioni sulle politiche pubbliche e sugli strumenti finanziari privati a supporto della creazione di impresa.

Info Point Europa di Firenze
http://www.comune.firenze.it/comune/ipe/infopoint.htm

Sportello di informazione gratuito sulle Istituzioni dell'Unione Europea e sulle opportunitā di lavoro, di studio e di finanziamento offerte dall'Unione Europea. Nella sezione News Letters ci sono gli utlimissimi aggiornamenti dalla Comunità Europea. Nel sito sono indicati gli orari di apertura.

ISTUD Istituto studi direzionali. Divisione Gender & diversity
http://www.developnetlombardia.org/public/istud/wemp/index.html

Il sito è denso d'informazioni sulla presenza delle donne nel mondo dell'imprenditorialità. Sul sito si trovano informazioni su: progetti europei, network nazionali ed internazionali, convegni, nuove metodologie, indagini, ricerche e pubblicazioni. Le informazioni del sito sono particolarmente utili per chi opera in lombarida per gli interessanti servizi di consulensa e formazione per donne manager.

Italia Oggi
http://www.italiaoggi.it
Sito denso d'informazioni per chi opera nel campo imprenditoriale, economico, giuridico e politico.

Osservatorio per l'imprenditorialitā femminile
http://www.osservatoriodonna.igol.it/h_down.html
Nelle numerose risorse del sito si possono consultare gli abstracat delle leggi nazionali, provinciali ed europee sull'imprenditorialità, le bibliografie su Donne e impresa e su Business plan. E' attiva la rubrica "L'esperto risponde" a cui poter inviare domande e interessante e la sezione "primi passi per fare un impresa" utile a chi è all'inizio di un progetto imprenditoriale.

Sito Nazionale delle Camere di Commercio su Internet
http://www.camcom.it/
Il sito delle Camere di Commerico italiane fornisce tutti gli indirizzi, provincia per provincia ed eventuali siti Web. E' collegato al sito della Camera di Commercio di Firenze http://www.fi.camcom.it/

WBN - Women in Busines Network
http://www.emmenet.it/wbn/ (italiano)
Nel sito si trovano indicazioni sui convegni e sulla normativa riguardante la creazione d'impresa. Nella sezione "come si fa un'impresa" si trovano sintetiche indicazioni pratiche sulla metodologia da seguire per chi abbia voglia di creare un'impresa, dalla formulazione dell'idea alla ricerca dei finanziamenti.

New Opportunities for Women
http://www.iol.ie/employment/now/home.html (inglese)
Il sito è una guida dei 71 progetti NOW irlandesi sostenuti dal European Social Fund (ESF) employment initiative per il periodo 1995-1999. E' possibile visionare le schede dei progetti e mettersi in contatto con le varie associazioni tramite posta elettronica. Il sito è ospitato dal Consiglio Nazionale Irlandese delle Donne. Utile per individuare partener per progetti europei.

WIBE Women in business for Europe
http://www.wibe.net/projita.htm (italiano)
Il sito è frutto di un progetto Now ideato per sostenere le imprenditrici nella creazione di nuove imprese attraverso fasi di consulenza, formazione e networking. Particolarmente utile a chi risiede nella zona di Bologna dove ha sede l'associazione. Nel sito si trovano anche dati statistici sulla progettazione europea ed è denso di informazioni pratiche, dalla stesura del business plan alla verifica dell'idea imprenditoriale.

Risorse per l'imprenditorialità nell'Unione Europea

Adapt and Employment
http://europa.eu.int/comm/employment_social/equal/ae.cfm (en, fr)
Iniziativa del Fondo Sociale Europeo per gli anni 1995-2000. In questa pagina si trovano le informazioni sugli obiettivi dell'iniziativa ed un database con oltre 10.000 progetti selezionalti. Nella sezione "initiatives" sono consultabili i progetti approvati, suddivisi per aree tematiche, ed è possibile scaricare i relativi testi con gli indirizzi elettronici dei soggetti coinvolti. Nella sezione "library" si possono scaricare le guideline, in italiano, delle iniziative.

Documenti ufficiali
http://www.europa.eu.int/comm/off/index_it.htm
Sito di facile consultazione della documentazione ufficiale. I ducumenti, la maggior parte in italiano, sono divisi in: Programmi di lavoro/ Piani d'azione/ Orientamenti/; Libri verdi; Libri bianchi; Bollettino dell'Unione europea; Comunicazioni Relazioni; Relazione generale sull'attivitā dell'Unione europea; Memorandum; Comunicati stampa; Aiuti e prestiti dell'Unione europea.

Direzione generale per l'istruzione e la cultura
http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/index_it.htm

Sito interessante per che vuole presentare progetti europei. Fornisce una chiara e ampia documentazione sull'azione Jean Monnet. Nel sito è possibile scaricare la guida dei programmi e delle azioni. Una sezione è deidicata ai tirocini e offre la possibilità di fare richieste di stage ed inserire la porpria candidatura.

Enterprise
http://europa.eu.int/comm/enterprise/index_en.htm (inglese)
Il sito fornisce un'ampia documentazione particolarmente utile per gli imprenditori. Nella sezione "events" si trovano tutte le iniziative riguardanti le imprese e il collegamento al sito della relativa conferenza.

Equal Initiative
http://europa.eu.int/comm/employment_social/equal/equal.cfm (en,fr)
Equal è l'iniziativa comunitaria per gli anni 2000-2006 che fa seguito al precedente progetto ADAPT and EMPLOYMENT (1995-2000). E' possibile scaricare la guideline e l'information brochure, in italiano, dell'iniziativa.

Equality between women and men - Index of partner organisations (inglese)
http://europa.eu.int/comm/employment_social/equ_opp/partners/index_en.htm
In questo database si trovano le schede riguardanti tutti i soggetti che hanno preso parte a progetti di promozione delle pari opportunità nel campo del lavoro, dell'imprenditorialità e della formazione. La consultazione può essere fatta per aree di attività o per stato e fornisce gli indirizzi postali e telematici dei soggetti, nonchè la descrizione delle loro attività. Molto utile a chi è alla ricerca di partners europei.

European Social Fund
http://europa.eu.int/comm/employment_social/esf2000/index.htm
(en,fr,de)
Sito d'interesse generale sulle iniziative del Fondo Sociale Europeo. Nella sezione "What does the ESF do for my country?" si trova tutta la documentazione, suddivisa per stato e nella relativa lingua, sugli interventi del fondo sociale e si viene direttamente collegati ai siti degli organismi coinvolti sul territorio.

Eurostat
http://europa.eu.int/comm/eurostat/Public/datashop/print-catalogue/EN?catalogue=Eurostat
In questo sito, non particolarmente funzionale, si trovano le statistiche della Comunità Europea. Si possono richiedere specifiche statistiche ed acquistare direttamente nel sito le pubblicazioni statistiche europee.

Inforegio - Fondo europeo di sviluppo regionale e fondo di coesione
http://www.inforegio.org/images/home2000/Home_buttons.gif
Sito della Commissione europea (DG Politica regionale) che fornisce informazioni sui programmi di sviluppo economico e sociale cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).In queste pagine si trovano gli obiettivi prioritari regionalizzati del FESR per il periodo 2000-2006. Nella sezione di iniziative comunitarie si trovano indicazioni chiare su: Interreg III, Urban, Leader e Equal. Nella sezione "progetti riusciti" si può consultare il database dei progetti finanziati. Da "base dati dei programmi" si accede ai quadri comunitari di sostegno agli interventi del FESR e ai Programmi 2000-2006 finanziati dal FESR dove si possono consultare le sintesi dei programmi e i siti degli organismi, suddivisi per regione, responsabili dell'attuazione dei progetti. Nella pagina "Novità" si trovano una documentazione importante per chi attua progetti come il regolamento relativo all'ammissibilità delle spese ed inviare richieste di informazioni sulla politica regionale dell'Unione. Nella sezione "Documenti" può si possono ricercare i testi dei documenti ufficiali tra cui regolamenti e le prioritā della Commissione in materia di sviluppo regionale. La sezione "contatti" è uno spazio aperto dove poter pubblicizzare il proprio sito o la propria iniziativa. Utile per chi è interessato a presentare progetti è la pagina dedicata ai Fondi strutturali per l'Italia (2000-2006).

Segretariato generale della Commissione Europea
http://europa.eu.int/comm/secretariat_general/index_it.htm
Da questo sito si può consultare il Bollettino dell'Unione Europea e nella sezione "sovvenzioni" accedere alle pagine relative a "aiuti e prestiti"e a quelle relative alle "sovvenzioni del segreatariato generale" in qui si può scaricare la modulistica per la richiesta di sovvenzioni.

Women entrepreneurs
http://europa.eu.int/comm/enterprise/entrepreneurship/craft/craft-women/women.htm (inglese)
Questa pagina è dedicata all'imprenditoria femminile. Si possono scaricare in formato pdf i progetti pilota e sono consultabili i rapporti di studi e conferenze sull'argomento.

Commissione europea - Rappresentanza in Italia
http://www.comeur.it/
Il sito offre molte informazioni generali sull'Unione e una chiara panoramica sui programmi di azione e finanziamenti europei, suddivisi per aree tematiche. Per ciascuna iniziativa fornisce una scheda e il relativo indirizzo telematico all'interno del sito dell'Unione.

ritorna alla homepage