Insegnamenti

 

Insegnamenti

Pagina Quattro

 

 

Lascia che il mondo bussi al tuo cuore

 

Il vero coraggio è il frutto della tenerezza.
Nasce quando permetti al mondo di bussare al tuo cuore,
il tuo grezzo e meraviglioso cuore.

Sei pronto ad aprirti completamente,
senza resistenza o timidezza alcuna,
e ad affrontare il mondo.

Sei pronto
a condividere il tuo cuore con gli altri.


Chogyam Trungpa

 

 

Le quattro regole

 

Seguo quattro regole:

affrontalo,
accettalo,
prenditene cura,
poi, lascialo andare.


Maestro Sheng-Yen

 

 

Il desiderio umano di libertà e dignità

 

La forza bruta, non importa quanto duramente esercitata,
non potrà mai domare il fondamentale desiderio umano di libertà e dignità.

Non è sufficiente, come ritengono gli ordinamenti comunisti,
meramente fornire al popolo cibo, riparo e vestiti.

L’umana natura ha bisogno di respirare
la preziosa aria della libertà.


S.S. il Dalai Lama

 

 

Oltre la conoscenza superficiale

 

Il vero conoscere vede tutto in uno.
La conoscenza superficiale frammenta l’uno nei molti.


Chuang Tzu

 

 

Perché le persone gridano ?

 

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:

"Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?"

"Gridano perché perdono la calma"
disse uno di loro.

"Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?"
disse nuovamente il pensatore.

"Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti"
replicò un altro discepolo.

E il Maestro torna a domandare:
"Allora non è possibile parlargli a voce bassa?"

Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò:

" Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati?
Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto.
Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare.
Quanto più arrabbiati sono, tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro.

D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate?
Loro non gridano, parlano soavemente. E perché?
Perché i loro cuori sono molto vicini.
La distanza tra loro è piccola.

A volte i loro cuori sono talmente vicini che neanche parlano, solamente sussurrano.
E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare:
basta guardarsi. I loro cuori si intendono.
E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano.”

Infine il pensatore concluse dicendo:

"Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino,
non dite parole che li possano distanziare di più,
perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta
che non incontreranno mai più la strada per tornare."


Mahatma Gandhi

 

 

Rispetto per sé stessi

 

Avere rispetto per sé stessi
vuol dire prendersi buona cura della propria mente.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Nuvole passeggere

 

Essere confusi o illuminati dipende dalla mente di ognuno.
L’illuminato guarda a fama e guadagno come a nuvole passeggere,
poiché non ha nulla da guadagnare o perdere.

Colui che è illuso, diventa felice quando ha successo
ed è triste nell’insuccesso.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

La Via alla felicità

 

Credo che lo scopo profondo della vita sia la felicità.
Dal più profondo del cuore del nostro essere, desideriamo la gioia.

Nella mia limitata esperienza, ho sempre riscontrato
che più ci prendiamo cura della felicità degli altri,
più grande è il nostro senso di benessere personale.

Coltivare una leale, generosa sensibilità per gli altri
dona automaticamente sollievo alla nostra mente.
Aiuta a rimuovere qualunque paura o insicurezza possiamo avere
e ci dona la forza di far fronte a qualunque ostacolo.
È la fonte principale di successo nella vita.

Poiché non siamo solamente creature materiali,
è un errore porre tutte le nostre speranze di felicità
esclusivamente sullo sviluppo esteriore.

La chiave è sviluppare la pace interiore.


S.S. il Dalai Lama

 

 

Interdipendenza

 

Tutti i fenomeni esistono interdipendentemente.
Il loro esistere è condizionato dalle loro parti ed attributi.
Un fiore, un albero o un essere umano, esistono in quanto interconnessi,
dipendendo dalle loro cause, condizioni, qualità ed elementi.

La nostra felicità, sofferenza, crescita e degenerazione,
tutto esiste sulla base di una relazione interdipendente
di cause e condizioni.


Maestro Geshe Rabten

La perfetta pratica della meditazione Zen

 

Per favore, prendetevi cura di voi stessi
ed assaporate la gioia dentro di voi.

Gustate questa pratica,
questa pratica fatta di ginocchia ed ossa dolenti,
di menti impaurite e di sensazioni turbolente;
di estrema bellezza, chiarezza e semplicità,
di calore e compassione ed intuizione diretta di noi stessi
e della natura di tutto ciò che vive.

Per favore, assaporate la gioia dentro di voi.


Anzan Hoshin Roshi

 

 

Cosa cerchiamo per essere felici?

 

Le condizioni per la nostra felicità sono già sufficienti,
dobbiamo solo permetterci di vivere nel momento presente,
e saremo in grado di toccarle.

Cosa cerchiamo per essere felici?
Tutto è già qui.
Non abbiamo bisogno di porre di fronte a noi alcun oggetto da raggiungere,
credendo che finché non lo raggiungiamo, non saremo felici.

Quell’oggetto è sempre nel futuro
e non potremo mai afferrarlo.

Noi siamo già nella Pura Terra, nel Regno di Dio.
Siamo già un Buddha.

Dobbiamo solo svegliarci e realizzare che siamo già qui.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Illuminazioni immature

 

Dovremmo stare molto attenti alle illuminazioni “cotte a metà”
e attenti specialmente a non inorgoglirci delle nostre intuizioni.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Meditazione - Zazen

 

La pratica dello Zazen (Meditazione)
non serve ad ottenere qualcosa di mistico.

Zazen è per permetterci di avere una mente chiara,
chiara come uno splendente cielo d’autunno.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Governare spazio e tempo

 

Un saggio differisce da una persona ordinaria
poiché sa governare spazio e tempo con la perseveranza
e controlla la propria condotta con costanza.


Maestro venerabile monaca Cheng Yen

 

 

Lavorare sulle cose spirituali

 

La vera religione non si può conseguire cercando un qualche bene;
quello è il modo di ottenere qualcosa in senso materiale.

Il modo di lavorare sulle cose spirituali è molto differente.
Perfino parlare di cose spirituali non è realmente spirituale,
bensì una sorta di surrogato.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Mente di principiante

 

Dovremmo praticare con la sincera innocenza di un principiante,
senza idee di giusto o sbagliato, guadagno o perdita.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Non discriminazione

 

Coloro che hanno una vera intuizione delle religioni
non hanno discriminazioni, poiché tutte le religioni
condividono un eguale fine: l’amore.


Maestro venerabile monaca Cheng Yen

 

 

Un risveglio non basta

 

Le persone ordinarie hanno vissuto girando in cerchio
fra nascita e morte, fin da tempi immemorabili.

A causa del loro continuo attaccarsi all’idea del sé,
a false percezioni, e a idee erronee,
l’abitudine ad illudersi è infine divenuta per loro come una seconda natura.

Perfino se si svegliassero improvvisamente in questa vita
e realizzassero che la loro vera natura è essenzialmente vuota e in pace,
per nulla diversa dalla natura di Buddha;
ciononostante sarebbe difficile rimuovere d’improvviso tutte le abitudini passate.


Maestro Chinul (1158-1210)

 

 

Parola amorevole

 

Parla con tenerezza.
Lascia vi sia dolcezza sul tuo viso, nei tuoi occhi,
nel tuo sorriso, nel calore del tuo saluto.

Abbi sempre un sorriso gioioso.
Non dare solo la tua attenzione,
ma dà anche il tuo cuore.


Insegnante di Dharma

 

 

Il nostro potenziale supremo

 

Il rifugio interiore è il rifugio in noi stessi,
nel nostro potenziale supremo.

Quando riconosciamo e nutriamo questo potenziale,
abbiamo compreso il vero significato di prendere rifugio.


Kathleen McDonald
"How to Meditate"

 

 

Ascolto profondo

 

Momento dopo momento,
impegnati completamente
nell’ascolto profondo
della tua voce interiore.


Maestro Shunryu Suzuki

 

 

Vera religione

 

Per credere nelle religioni,
dobbiamo avere retta percezione,
retta visione e retto pensiero.

Una religione non ha in sé superstizione,
altrimenti non è una religione.


Maestro venerabile monaca Cheng Yen

 

 

Profonda consapevolezza

 

Non possiamo fare grandi cose;
solo piccole cose con profonda consapevolezza.


Maestro di Dharma

 

 

L’agio di una calma serena

 

Una splendente deità una volta chiese al Buddha:

"Coloro che dimorano nel profondo della foresta,
vivendo in pace la Nobile vita (del monaco),
consumando un solo pasto al giorno,
perché appaiono così sereni?"

Il Buddha rispose:

"Essi non si affliggono per il passato,
essi non bramano il futuro,
essi vivono in consapevolezza il momento presente.
Per questo essi appaiono così sereni!

Spingendosi verso un futuro che non esiste,
rimpiangendo un passato ormai perduto,
gli sciocchi, in verità, appassiscono
come rampicanti sradicati…"


Samyutta Nikaya I 5

 

 

La nostra pratica

 

Lavoriamo si noi stessi per aiutare gli altri,
ma pure aiutiamo gli altri per lavorare su noi stessi.


Pema Chodron

 

 

Con mente unica

 

Nella tua vita quotidiana,
quando cammini, cammina con mente unica;
quando dormi, dormi con mente unica.

Qualunque cosa tu faccia,
fallo con mente unica,
senza secondi fini,
senza distrazioni esterne,
senza pensieri estranei.

Questa è educazione di sé.


Maestro Sheng-Yen

 

 

Illuminazione

 

Notate che il primo voto non dice nulla dell’illuminazione.
L’illuminazione viene per ultima.


Maestro venerabile monaca Cheng Yen

 

 

Mente libera

 

La nostra mente dovrebbe essere libera
dalle tracce del passato.

Proprio come i fiori in primavera.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Miracoli

 

Un miracolo non è la sospensione di una legge naturale,
ma l’operare di una legge più alta.


Insegnante di Dharma

 

 

Non recriminare sulle avversità

 

Non protestare o recriminare sulle avversità.

La sofferenza non avrà mai fine
se continui a creare cause negative in questo modo.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Trasformazione

 

Sbarazzatevi delle vecchie abitudini
e sarete rigenerati.

Spazzate via le vostre vecchie opinioni
e nuove idee arriveranno.


Xue Xuan (1389-1464)

 

 

La verità fondamentale della sofferenza

 

La verità fondamentale della sofferenza
è che i problemi, siano essi individuali o sociali,
non sono mai principalmente causati da condizioni esterne.


B. Alan Wallace,
“Tibetan Buddhism From the Ground Up”

 

 

Il fine

 

Il fine di una religione,
è di illuminare chiaramente la via verso il vero
ed estendere i confini dell’amore,
così che nessuno si dibatta disperato
di fronte all’impermanenza.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Impermanenza

 

Le cose cambiano continuamente,
perciò nulla può essere tuo.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Il vero danno

 

Quando siete ingannati da qualcuno,
il danno non è poi così grave.

Ma quando vi ingannate da voi stessi, è fatale.
Non c’è più medicina.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Il Buddhismo offre libertà liberamente

 

Il Buddhismo non offre una speranza.
Il Buddhismo offre la libertà se è praticato correttamente
ed è vissuto con consapevolezza giorno per giorno,
momento per momento.


Desmond B. Chiong

 

 

Tu e la realtà

 

Quando esiste la mente discriminante,
il comprendere e il non comprendere sono entrambi falsi.

Quando comprendi, la realtà dipende da te.
Quando non comprendi, sei tu che dipendi dalla realtà.


Maestro di Dharma

 

 

Una formidabile ragione

 

Sulla base della convinzione che
tutti gli esseri umani condividono la stessa natura divina,
abbiamo un motivo molto solido,
una formidabile ragione,
di credere che ognuno abbia la possibilità
di sviluppare un naturale senso di equanimità verso tutti gli esseri.


S.S. il Dalai Lama

 

 

Cuore di Bodhisattva

 

Vedere il successo altrui come il nostro successo,
è avere un cuore di Bodhisattva.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Addestramento

 

La Via non evita e non spreca nulla,
perciò possiamo essere grati anche agli ostacoli.

Senza gli ostacoli,
non v’è addestramento.


Anonimo

 

 

La consapevolezza porta gioia e pace

 

Man mano che diventate più familiari
con il vivere in consapevolezza,
proverete un senso di gioia intimo.

Sarete sempre più calmi e stabili
sia nelle vostre sensazioni e nei vostri sentimenti,
sia nel vostro modo di vedere le cose.


Desmond B. Chiong

 

 

Guardandomi allo specchio

 

La consapevolezza è uno specchio
che riflette i quattro elementi.

La bellezza è un cuore che genera amore
ed una mente che si apre.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Realizzazione

 

Una persona veramente realizzata,
riesce a tollerare e ad essere tollerata da tutti.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Il momento della realizzazione

 

Il Dharma è qualcosa che non può essere realizzato
cercandolo con meticolose indagini.

Nel regno dell’intuizione,
la conoscenza è peritura.

Nel momento della realizzazione,
la mente deve essere trascesa.


Maestro Dogen

 

 

Condividere la sofferenza

 

Insegnate alle persone l’impermanenza del corpo,
ma non dite loro di disprezzare o rifiutare il corpo.

Insegnate loro ad usare la loro malattia come un mezzo
per condividere la malattia e la sofferenza degli altri.


Vimalakirti

 

 

Astenersi dall’uccidere è coltivare la compassione

 

Non solo non si dovrebbe far del male agli esseri viventi,
ma si dovrebbe rispettarli tutti.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Il primo passo della giornata

 

Camminare sulla Terra
è un miracolo!

Ogni passo in consapevolezza
rivela il meraviglioso Dharmakaya.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Perché non abbiamo tempo per meditare?

 

Perché non abbiamo tempo per meditare?

Abbiamo tanto tempo per meditare,
sole che non abbiamo capito profondamente la pratica, ecco tutto.

Mentre dormiamo respiriamo, mangiando respiriamo, vero?
Davvero non abbiamo tempo per meditare?
Dovunque siamo, respiriamo.

Se riflettiamo bene, dovunque siamo abbiamo tempo.


Maestro Ajahn Chah

 

 

Meditare

 

Meditare significa affrontare la realtà e non scappare.
Se stai scappando dai tuoi veri problemi,
non stai meditando correttamente.

Dovresti sederti su un cumulo di calma e concentrazione.
Hai bisogno di sederti su un monte di consapevolezza
per poter guardare in faccia il dolore
e osservare in profondità la natura della tua sofferenza.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Passato, Presente e Futuro

 

Apprezzate il passato,
pregustate il futuro e,
principalmente,
cogliete il presente.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Fate esperienza del Dharma

 

Non attaccatevi al Dharma.
Non studiate il Dharma.
Non imparate il Dharma.

Fate esperienza del Dharma.

L’attaccarsi, lo studiare, l’apprendere non portano al Dharma.
Il Dharma può solo essere sperimentato.
La pratica della consapevolezza lastrica la via
che porta all’esperienza del Dharma.


Maestro di Dharma

 

 

I voti del Bodhisattva

 

Per quanto innumerevoli siano gli esseri,
faccio voto di accoglierli tutti con amorevolezza e sollecitudine.

Per quanto inestinguibili siano le condizioni di sofferenza,
faccio voto di toccarle tutte con pazienza e amore.

Per quanto incommensurabili siano le via del Dharma,
faccio voto di esplorarle tutte profondamente.

Per quanto incomparabile sia il mistero dell’interessere,
faccio voto di abbandonarmi ad esso senza riserve.


Maestro di Dharma

 

 

Un aiuto a crescere

 

Quando siamo sani e al sicuro, facilmente ci sentiamo appagati.

Al contrario, può succedere che la nostra sorte ci riserbi qualche frustrazione
che ci aiuterà a coltivare la nostra consapevolezza e la nostra bontà.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Spontaneamente altruisti

 

La nostra pratica dovrebbe essere basata sull’ideale dell’assenza di egoismo.
L’assenza di egoismo è molto difficile da comprendere.

Se provate ad essere altruisti, quella è già un’idea egoista.
L’assenza di egoismo sarà là quando non cercherete di fare alcunché.

Quando praticate con un buon insegnante,
sarete spontaneamente altruisti.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

La fragranza della bontà

 

Se una persona stoltamente mi fa un torto,
gli darò la protezione del mio amore senza limiti.

Più male mi verrà da lui,
più bene riceverà da me.

Emanerò sempre e solo la fragranza della bontà.


Signore Buddha

 

 

Riflettendo

 

Nel riflettere sui nostri problemi,
dovremmo includere noi stessi.


Shunryu Suzuki Roshi

 

 

Meditazione seduta

 

La meditazione seduta
è fondarsi nella quiete, pace e gioia.

Così come un’ancora trattiene un’imbarcazione
così che questa non viene trascinata via,
il respiro consapevole sostiene la nostra consapevolezza del momento presente,
e ci tiene in contatto con la nostra vera natura.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Parola consapevole, ascolto profondo

 

Dovremmo parlare ed ascoltare con tutto il cuore,
mai cercare di selezionare ed ordinare le parole,
per renderle abbastanza acute
da tormentare il cuore altrui.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Vero pentimento

 

Il vero pentimento è lasciar andare gli errori passati,
e, principalmente, concentrarsi sul momento presente,

in modo da non sbagliare più
ed impegnarsi in buone azioni.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Questione di priorità

 

Ti senti miserabile?
Solo?
Insoddisfatto?

La meditazione è la sola cura a tutti i tuoi problemi.
Ma devi mettere la meditazione in cima a tutte le tue priorità.

Vero?


Maestro Tishan

 

 

Esperienza diretta

 

Per avere un’esperienza diretta,
occorre essere consapevoli di sé durante il ripresentarsi
delle abitudini, delle parole, delle sensazioni.

Quella consapevolezza ci dà una straordinaria libertà,
così che è possibile un rinnovamento,
una esperire costante nella novità.


J. Krishnamurti

 

 

Liberi da attaccamento ed avversione

 

Ciò che dobbiamo imparare,
sia nella meditazione che nella vita,

è la libertà dall’attaccamento per le esperienze positive
e dall’avversione per quelle negative.


Sogyal Rinpoche

 

 

Estinguere

 

Estinguete l’odio con l’amore;
estinguete l’insano col sano;

estinguete l'avarizia con la generosità;
e la menzogna con la verità.


Signore Buddha

 

 

Pace in sé stessi, pace nel mondo

 

Gran parte del caos nel mondo si manifesta
perché le persone non apprezzano loro stesse.

Non avendo mai sviluppato comprensione e gentilezza verso loro stesse,
non riescono a sperimentare armonia e pace interiore.

Per questo, ciò che proiettano sugli altri,
è disarmonico e confuso.


Chogyam Trungpa

 

 

Meditazione guidata - Sono libertà

 

Inspirando,
sono lo spazio
senza limiti.

Non ho alcuna intenzione,
non ho alcun fardello.

Espirando,
sono la luna
che sta salendo nel cielo
della completa vacuità.

Sono libertà.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Meditazione guidata - Mente specchio

 

Inspirando,
sono l’acqua calma.
Rifletto il cielo
con chiarezza.

Guarda, ho la luna piena
dentro il mio cuore,
la rinfrescante luna del Bodhisattva.

Espirando,
offro la perfetta manifestazione
della mia mente-specchio


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Meditazione guidata - Solido e stabile

 

Inspirando,
sono una montagna,
imperturbabile,
stabile,
viva,
vigorosa.

Espirando,
mi sento solido.

Le onde dell’emozione
non potranno mai trascinarmi via.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Meditazione guidata - Gli occhi del vero amore

 

Inspirando,
mi vedo come un fiore.
Sono la freschezza
Di una goccia di rugiada.

Espirando,
i miei occhi diventano fiori.

Guardatemi, per favore.
Sto osservando con gli occhi del vero amore.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Pace, Grande Gioia

 

“Sto inspirando e tutto il mio corpo è calmo e in pace”

È come bere un bicchiere di limonata fresca in una giornata di gran caldo
e sentire il tuo corpo rinfrescarsi dentro.

Quando inspirate, l’aria entra nel vostro corpo
e calma tutte le cellule del vostro corpo.
Nello stesso tempo, anche ogni “cellula” della vostra mente diventa piena di pace.
Le tre cose, mente corpo e aria, sono una; ed ognuna è tutte e tre.

Questa è la chiave per la meditazione.
Respirare vi porta la dolce gioia della meditazione.
Diventate gioiosi, freschi e tolleranti
e tutti, intorno a voi, ne beneficeranno.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

L’energia di un vero Sangha

 

Il modo più facile per ognuno di praticare la consapevolezza, è di unirsi ad un Sangha.
Quando ci uniamo a un Sangha, ci sosteniamo l’un l’altro nella pratica
e ciò che può sembrare difficile da fare a casa da soli,
diventa naturale e piacevole insieme ai nostri amici di Dharma.

L’energia di un vero Sangha,
un Sangha che ha accettazione, comprensione, compassione e amore,
è abbastanza forte da sostenere e nutrire tutti i suoi membri
e supportarli nella trasformazione della loro sofferenza in gioia, pace e compassione.

Avere un Maestro amorevole
che sostiene il Sangha in questa importante opera di trasformazione
è un dono raro e meraviglioso.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Compassione e saggezza

 

La sola emozione giovevole è la Compassione.
Ogni altra è, o troppo emozionale o inespressiva.
L’unico giudizio giovevole è la Saggezza.
Ogni altro è, o troppo razionale o illogico.

La Compassione è la Saggezza in azione,
la Saggezza è la luce che guida la Compassione.

Così, la via di mezzo della crescita spirituale
sta nel bilanciare e perfezionare Compassione e Saggezza.


Insegnante di Dharma

 

 

Finché la ripetizione non diventa stabilità

 

La gente riconosce raramente la forza della ripetizione.
Ciò che viene ripetuto più volte continuamente, diventa stabile.
Ciò che è fatto una sola volta, raramente perdura.
Se il coltivatore non va nei suoi campi tutti i giorni,
non può aspettarsi un buon raccolto.

Lo stesso è vero nella pratica spirituale.
Una sontuosa recitazione o una cerimonia piena di colori non significa nulla.
È il vivere tutti i giorni nella spiritualità della vita che ha vero significato.
Il nostro progresso può essere sia modesto che grandioso,
dobbiamo accettare entrambe le possibilità.

Ogni singolo giorno deve essere legato e connesso ad ogni altro,
come fossero inseriti insieme nel lungo filo di un rosario fatto di tanti grani.
Nella vita, non sappiamo quanti grani abbiamo già contato
e non sappiamo quanti grani devono ancora arrivare.

Ciò che conta è toccare il grano che ci arriva adesso,
e portare il significato spirituale di quel momento sino al cuore.


Maestro Deng Ming-Dao

 

 

Imparare dalla neve

 

Avete notato come tutto è quieto quando cade la neve?
È perché la neve assorbe tutti i suoni.
C’è molto da imparare dalla neve.

Quando incontrate delle avversità, invece di reagire negativamente,
lasciate che la vostra mente assorba e dissolva il problema.
In questo modo resterete calmi e in pace.

Cercate di scoprire come praticare in modo che i problemi svaniscano.
Ricordate la pace che porta una nevicata e calmate la mente.


Maestro Sheng Yen

 

 

Non dai confronti

 

Non discriminate,
non tenete un atteggiamento di attaccamento e repulsione.

Per questa ragione è detto:

“La Verità non non è rivelata dai confronti,
perché non è relativa a nulla.”


Hui-chung

 

 

L’orma del bue

 

I fenomeni sono preceduti dal cuore,
governati dal cuore, generati dal cuore.

Se parlate o agite con un cuore corrotto,
allora la sofferenza vi seguirà,
come la ruota di un carro
segue l’orma del bue che lo tira.


Dhammapada, 1

 

 

Maestri di voi stessi

 

Se siete spinti dalla vostra energia dell’abitudine
a dire qualcosa, non ditelo.
Invece, prendete un taccuino e scrivetelo.

Uno o due giorni più tardi,
rileggete ciò che avete scritto.
Potreste scoprire che sarebbe stata una cosa orribile da dire.

Così, lentamente, diventate maestri di voi stessi.
E saprete cosa dire.
E cosa non dire.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

La mente chiara

 

La mente chiara è come la luna piena nel cielo.
Alle volte arrivano le nuvole e la coprono,
ma la luna c’è sempre, dietro di esse.

Le nuvole vanno via, e la luna splende chiara.
Perciò non preoccupatevi: la mente chiara è sempre lì.
Quando i pensieri arrivano, dietro ad essi c’è la mente chiara.
Quando i pensieri vanno, resta solo la mente chiara.

I pensieri vanno e vengono, vanno e vengono.
Non dovete attaccarvi a questo andare e venire.


Maestro Zen Seung Sahn Sunim

 

 

Vivere ogni giorno come fosse l’ultimo.

 

Cos’è più certo: il domani o la morte?
Se la morte è inevitabile, come posso vivere la mia vita?

La risposta, per me, è di imparare a vivere ogni giorno come fosse l’ultimo.
Essere gentile con i miei amici e le persone care, oggi.
Vivere con la coscienza pulita, oggi.
Compiere il mio dovere, oggi.
Vivere in consapevolezza, oggi.
Essere in pace, oggi.
Essere felice, oggi.

Se vivo oggi, vivo in pace.
Se muoio oggi, muoio in pace.

Questa è la mia risposta.


Insegnante di Dharma

 

 

Religioni viventi

 

Se le religioni sono autentiche,
contengono gli stessi elementi di stabilità,
gioia, pace, comprensione e amore.

Le similitudini così come pure le differenze sono lì.
Differiscono solo in termini di enfasi.
Il glucosio e l’acido sono in tutti i frutti, ma in grado diverso.
Non si può dire che uno sia un vero frutto e l’altro no.


Maestro Thich Nhat Hanh
Living Buddha, Living Christ

 

 

Il Karma

 

Il karma non è fatalità predeterminata.
Karma significa abilità nel creare e cambiare.
È creativo perché possiamo decidere come e perché agire.

Possiamo cambiare.
Il futuro è nelle nostre mani,
e nelle mani del nostro cuore.


Il Buddha disse:

“Il karma crea ogni cosa, come un artista,
il karma compone, come un musicista”.


Maestro Rigpa Glimpse

 

 

Buona opportunità

 

Dovremmo ricordare
che ogni opportunità di sviluppare la collera
è anche un’opportunità di sviluppare la pazienza.


Geshe Kelsang Gyatso

 

 

Onda del mare

 

Un’onda nel mare, vista in un certo modo, sembra avere un’identità distinta,
una fine e un inizio, una nascita e una morte.

Vista in un altro modo, l’onda in sé non esiste realmente,
ma è solo un comportamento dell’acqua.
L’onda è “vuota” di un’identità separata, ma “piena” d’acqua.

Così, quando guardate profondamente l’onda,
potete comprendere che è qualcosa la cui esistenza
è resa temporaneamente possibile dal vento e dall’acqua,
ed è dipendente da una serie di circostanze in costante mutamento.

Comprendete anche che ogni onda è interconnessa con tutte le altre onde.


Maestro Rigpa Glimpse

 

 

La Pratica della Pazienza

 

Per colui che pratica la spiritualità,
i propri nemici giocano un ruolo fondamentale.

Per come la vedo io, la compassione è l’essenza di una vita spirituale.
Per poter praticare l’amore e la compassione con successo,
la pratica della pazienza e della tolleranza è indispensabile.

Non c’è forza pari alla pazienza,
così come non c’è afflizione peggiore dell’odio.


S.S. Il Dalai Lama
Da: "The Pocket Dalai Lama"

 

 

Il Tesoro più grande

 

Ho solo tre cose da insegnare:
semplicità, pazienza, compassione.
Queste tre cose sono il più grande tesoro.

Semplice nell’agire e nel pensare,
ritornerai alla sorgente dell’essere.

Paziente sia con gli amici che con i nemici,
vivrai in armonia con le cose così come sono.

Compassionevole verso te stesso,
riconcilierai tutti gli esseri del mondo.


Lao Tzu

 

 

Estingui l’odio

 

Mai in questo mondo,
l’odio fu estinto dall’odio.

Solo l’amore estingue l’odio,
e questa è una legge
che esiste da sempre.


Signore Buddha

 

 

Rinunciare al Samsara

 

Rinunciando al Samsara,
rinunciamo alla nostra avida, infelice mente comune.

Rinunciando al Samara,
abbracciamo la nostra potenziale illuminazione.


Lama Zopa Rinpoche,
"Transforming Problems Into Happiness"

 

 

La differenza

 

La differenza fra gli esseri illuminati e gli esseri semplicemente senzienti,
è che gli esseri illuminati, invece che a loro stessi,
pensano a tutti gli esseri senzienti;
mentre gli esseri semplicemente senzienti pensano solo a loro stessi.


Maestro Chin Kung

 

 

Osservare e controllare la mente

 

C’è differenza fra osservare la mente e controllare la mente.
Osservare la mente con un gentile, aperto atteggiamento
aiuta la mente a calmarsi e a fermarsi.

Cercare di controllare la mente, o sforzarsi di controllare il modo
in cui la pratica spirituale si sviluppa,
aggiungerà solo altra agitazione e sofferenza.


Bhante Henepola Gunaratana
"Eight Mindful Steps to Happiness"

 

 

Libertà

 

La più grande libertà è la libertà di sé stessi da sé stessi.
Di solito restiamo inconsapevoli del fatto che noi stessi
siamo le più strette catene
e i più pesanti pesi sulle nostre stesse spalle.


Osho "Il lungo, il corto, il nulla”

 

 

La pratica semplice

 

Pratico semplicemente nel modo che mi hanno insegnato i miei maestri:

Non creare sofferenza
Trasforma la sofferenza
Purifica la tua mente

Coltiva la compassione,
la generosità,
la responsabilità,
l’ascolto profondo e la parola consapevole,
la buona salute del tuo corpo e della tua mente.

Sii consapevole nel momento presente.
Sii presente ora al 100% - non pensare a vite future o a rinascite.
Sii consapevole degli insegnamenti del Buddha nel qui ed ora (ce ne sono davvero tanti).
Agisci compassionevolmente senza desiderare alcuna ricompensa, ne oggi né in futuro.

Questa è tutta la mia pratica!


Insegnante di Dharma

 

 

Non inseguite il passato

 

Il Buddha insegnò:

“Non inseguite il passato, non perdete voi stessi nel futuro.
Il pasto non c’è più. Il futuro deve ancora arrivare.
Guardate in profondità la vita così com’è.
Proprio nel qui e ora, colui che pratica dimora stabile e libero.

Dobbiamo essere diligenti oggi. Aspettare domani è tardi.
La morte arriva inaspettata. Come possiamo mercanteggiare con essa?
Il saggio chiama una persona capace di dimorare in consapevolezza notte e giorno
‘colui che conosce il vero modo di vivere da solo’.”


"Bhaddekaratta Sutta,"
Tradotto in inglese da Thich Nhat Hanh

 

 

Riconoscere le paure

 

Vedete, se avrete il coraggio di riconoscere le vostre paure,
farete il primo passo verso la capacità di controllarle,
invece di lasciare che siano esse a controllare voi.

E se farete un altro passo avanti, verso la comprensione,
sarete in grado di trasformarle in compassione,
forse perfino in amore.


Insegnante di Dharma

 

 

Sono la paura

 

Non ho alcun padrone al di fuori di uno.
Il suo nome è comprensione.

Non ho alcuna forza oltre quella che la mente umana mi dà,
e mi annullo completamente quando la luce della comprensione
rivela la realtà così com’è,
dal momento che io sono, in realtà, nulla.


Insegnante di Dharma

 

 

Non cercare di afferrarla

 

Se cerchi di fermare la mente afferrandola,
allora questo movimento mentale
renderà la mente ancor più agitata.


Niutou Fajung

 

 

Vera religione

 

Esiste qualcuno che possa ingannarci
tanto quanto noi inganniamo noi stessi?
Noi siamo i nostri peggiori nemici.

Se cogli la verità di questa affermazione,
allora dovresti anche capire che, se lo vuoi,
tu puoi diventare il tuo miglior amico.

La religione inizia dentro di te,
quando diventi amico di te stesso.


Osho "Il lungo, il corto, il nulla"

 

 

Una domanda seria merita una seria risposta

 

Un giorno un bimbo chiese al padre:

“Quali sono i modi per ottenere le cose più preziose nella vita?”

Il padre rispose:

“Le cose preziose si ottengono solo con modi degni.
Questi modi sono le sei Vie:

Coltiva una buona salute fisica e mentale
Coltiva la responsabilità e la generosità
Ascolta chi ha maggiore esperienza
Impara da chi ha maggiore sapienza
Coltiva la compassione e la gentilezza amorevole
Agisci con sincerità, non solo con energia."


Insegnante di Dharma

 

 

Quale dei due vincerà?

 

Un anziano Apache stava insegnando la vita ai suoi nipotini.

Egli disse loro: “Dentro di me infuria una lotta, è una lotta terribile fra due lupi.
Un lupo rappresenta la paura, la rabbia, l’invidia, il dolore, il rimorso, l’avidità, l’arroganza, l’autocommiserazione, il senso di colpa, il rancore, il senso d’inferiorità, il mentire, la vanagloria, la rivalità, il senso di superiorità e l’egoismo.

L’altro lupo rappresenta la gioia, la pace, l’amore, la speranza, il condividere, la serenità, l’umiltà, la gentilezza, l’amicizia, la compassione, la generosità, la sincerità e la fiducia.
La stessa lotta si sta svolgendo dentro di voi e anche dentro ogni altra persona.”

I nipoti rifletterono su queste parole per un po’ e poi uno di essi chiese:

“Quale dei due vincerà?”

L’anziano rispose semplicemente:

“Quello che nutri.”


Bodhileaves newsletter, inverno 2002

 

 

Conoscenza e umiltà

 

L'orgoglio non permette mai al fiore della conoscenza di fiorire
e una conoscenza che non sia umile è solo illusione.

Un'ostentazione pomposa di conoscenza
dichiara a gran voce che è stata tutta presa a prestito.


Osho

"Il lungo, il corto, il nulla" - anni '60

 

 

Essere vuoti, essere vivi

 

Se non siamo vuoti, diventiamo un blocco di materia.
Non possiamo più respirare, non possiamo più pensare.
Esser vuoti significa essere vivi, inspirare ed espirare.
Non possiamo essere vivi se non siamo vuoti.

La vacuità è impermanenza, è cambiamento.
Non dovremmo lamentarci dell’impermanenza,
perché senza impermanenza, nulla è possibile.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Percepire la verità

 

Chiunque faccia distinzione fra rispetto e disprezzo,
alta e bassa condizione, ciò che è grande e ciò che è piccolo
non sarà in grado di percepire la verità originale
che è alla base di tutte le cose.


Shanhui

 

 

Il beneficio dello Zen

 

Il beneficio fondamentale dello Zen,
nel contesto degli alti e bassi della vita ordinaria,
non sta nel prevenire i bassi e promuovere gli alti.

Bensì, nel dirigere le persone verso la realtà fondamentale
che non è vincolata alle oscillazioni degli alti e bassi.


Muso Kokushi (1275-1351)

 

 

Il Sentiero Perfetto

 

Se osservate profondamente e con costanza la vostra mente,
qualunque cosa facciate diventa il Sentiero perfetto.

Fra tutte le centinaia di precetti ed istruzioni,
questo è la profonda quintessenza della pratica.

Concentratevi completamente su questo unico, singolo, punto.


Patrul Rinpoche

 

 

C'è sempre speranza

 

In Tibet diciamo:

“Un’azione negativa ha comunque una buona qualità: può essere purificata”.

Così, c’è sempre speranza. Perfino gli assassini e i criminali incalliti,
possono cambiare e trasformare i condizionamenti che li hanno portati al crimine.

La nostra condizione presente, se la usiamo con abilità e saggezza,
può essere un’ispirazione per liberarci dalla schiavitù della sofferenza.


Rigpa Glimpse

 

 

Il nostro appuntamento con la vita

 

“Il saggio non dimora nel passato,
né fa congetture sul futuro.

Egli osserva con saggezza
qualunque formazione mentale sorge nel momento presente.”


Il Signore Buddha

 

Commento:

 

Quando il Buddha disse: “Non inseguite il passato”,
voleva dirci di non farci sopraffare dal passato”.

Non intendeva che per comprendere in profondità il passato, dovevamo ignorarlo!
Quando riconsideriamo il passato e lo osserviamo in profondità, se dimoriamo fermamente nel presente, non ne veniamo sopraffatti.
I contenuti del passato che compongono la nostra vita attuale, divengono chiari quando si esprimono nel presente.

Possiamo imparare da essi. Se osserviamo questi contenuti profondamente, possiamo giungere ad una nuova comprensione di essi. Ciò è chiamato:
“Rivedere qualcosa di vecchio per imparare qualcosa di nuovo.”

Se noi sappiamo che il passato si trova anche nel presente,
capiamo che possiamo cambiare il passato, trasformando il presente.

I fantasmi del passato che ci inseguono, appartengono anch’essi al momento presente.
Osservarli in profondità, riconoscere la loro natura e trasformarli:
questo significa trasformare il passato.


Maestro Thich Nhat Hanh - Il nostro appuntamento con la Vita

 

 

Noia e pratica

 

Quando siamo annoiati, dobbiamo veramente impegnarci nella pratica.
Quando siamo annoiati vogliamo cambiare e rinascere in qualcosa di affascinante ed eccitante.
Ma per realizzare illuminazione e saggezza, dobbiamo pazientemente sopportare ogni pensiero di disillusione e depressione.

È solo in questo modo che possiamo cessare di rafforzare il ciclo delle abitudini
e giungere a comprendere l’impermanenza, conoscendo il silenzio e la vacuità della mente.


Ajahn Sumedo

 

 

La dottrina del Karma

 

Se compresa propriamente, la dottrina del Karma,
ci insegna ad essere attenti ai nostri pensieri,
parole e azioni nella nostra vita di tutti i giorni,
così che, con il tempo, diventiamo esseri umani migliori,
pronti a compiere azioni più nobili nei confronti di tutti,
vivendo in armonia con i nostri fratelli esseri umani.


Sayadaw U Thittila

 

 

La Danza

 

Questa nostra esistenza è impermanente come una nuvola d’autunno;
guardare la nascita e la morte degli esseri
è come osservare i movimenti di una danza.

La durata di una vita è come la luce di un lampo che si affretta nel cielo,
come lo scorrere di un torrente, giù da uno scosceso dirupo.


Il Signore Buddha

 

 

Il campo e i semi

 

La mente è come un campo:
se non vengono sparsi buoni semi,
non crescerà nulla di buono.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Vera trasformazione

 

Anche se cercare di portare pace nel mondo
tramite la trasformazione interiore degli individui è difficile,
è il solo modo per farlo.

Dovunque vado, esprimo questo principio e sono incoraggiato dal fatto
che persone di ogni ceto e cultura lo comprendono molto bene.

La pace deve prima essere sviluppata nell’individuo e penso che l’amore,
la compassione e l’altruismo siano le basi fondamentali per la pace.

Una volta che queste qualità si sono sviluppate nell’individuo,
lui o lei sarà in grado di creare un’atmosfera di pace e armonia.
Questa atmosfera potrà espandersi ed estendersi dall’individuo alla sua famiglia,
dalla famiglia alla comunità ed infine al mondo intero.


S.S. il Dalai Lama

 

 

Saggezza e volontà

 

Usa la saggezza per contemplare il significato della vita.
Usa la volontà per organizzare il tempo che ti è dato.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Cuore amorevole

 

Avere un cuore amorevole significa amare il nostro cuore.
Dobbiamo prenderci cura del nostro cuore e mantenerlo puro
così che possiamo sbarazzarci dei mali del cuore,
quali bramosia, desiderio e dubbio.


Maestro, venerabile monaca Cheng-Yen

 

 

Il metodo

 

Il metodo più essenziale,
che comprende tutti i metodi,
è osservare la mente.


Bodhidharma

 

 

Le ultime parole

 

È la natura di tutte le cose che prende forma per poi tornare a ciò che esse erano un tempo.
Siate una lampada per voi stessi.

Non cercate risposte fuori di voi.
Impugnate saldamente la verità come una torcia.
Lavorate per realizzare la vostra illuminazione con diligenza.


Le ultime parole del Buddha

 

 

Vero Amore

 

Il vero amore non discrimina, non ha attaccamento e non è condizionato.

Dovremmo dimostrare questo amore verso tutti gli esseri.
Ciò è chiamato grande compassione.


Chin Kung

 

 

Perché no?

 

La vita è breve e fragile.

Perché non coltiviamo la gentilezza
invece di commettere azioni che recano dolore agli esseri viventi?


Chin Kung

 

 

Il Cuore

 

Se riusciamo a realizzare la comprensione di ciò che siamo veramente,
avremo trovato il miglior modo per estinguere la sofferenza.

Questo è il cuore di tutte le pratiche spirituali.


Kalu Rinpoche, "Luminous Mind"

 

 

Vigilanza

 

Coloro che vogliono vigilare sulla loro pratica,
dovrebbero vigilare con molta attenzione sulla loro mente.

Perché coloro che non vigilano sulla propria mente
saranno incapaci di vigilare sulla loro pratica.


Insegnante di Dharma

 

 

Il tempo per imparare

 

Un giovane, ma scrupoloso studente, si avvicinò al suo Maestro e gli domandò:
"Se lavoro duramente e mi applico con diligenza, quanto impiegherò a realizzare lo Zen?"

Il Maestro rifletté sulla domanda, ed infine rispose: "Dieci anni".

Lo studente allora disse: "Ma se mi applico molto, molto duramente, e mi sforzo veramente al massimo per imparare velocemente, quanto tempo?"

Il Maestro rispose: "Bene, allora vent'anni".

"Ma se veramente mi impegno con ogni mia forza, quanto tempo?" Insistette il discepolo.

"Allora trent'anni" replicò il Maestro.

"Ma io non capisco - disse lo studente deluso - ogni volta che dico che lavorerò più duramente, Voi rispondete che impiegherò più tempo. Perché dite così?"

Il Maestro rispose: "Quando tieni un occhio rivolto al traguardo, hai solo un occhio rivolto al sentiero".


Storia Zen

 

 

La mente osservante

 

Consapevolezza è la mente osservante, ma questa non resta esterna all'oggetto dell'osservazione.
Bensì penetra proprio dentro l'oggetto e diventa una con esso.

Poiché la natura della mente osservante è consapevolezza, la mente osservante non perde sé stessa nell'oggetto, ma lo trasforma illuminandolo, proprio come fa la luce penetrante del sole che trasforma alberi e piante.


Maestro Thich Nhat Hanh

 

 

Durante la meditazione

 

Dall'infanzia attraverso la scuola, abbiamo imparato ad usare parole, concetti e idee perché gli altri possano capirci.

Ma durante la meditazione non cerchiamo di descrivere la nostra esperienza a nessuno.
Se aggiungete altre parole alla mente, la mente resta inutilmente indaffarata.


Bhante Henepola Gunaratana

 

 

 

Altri Aforismi Fonte
Il Canto di Milarepa

 

 



 

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