Maestri di Tradizione Theravada


Ajahn Sumedho è un bhikkhu della tradizione Theravada, la tradizione dominante nello Sri Lanka e nel sud-est asiatico. È nato a Seattle, nel 1934. Nel 1964, ha lasciato gli Stati Uniti per recarsi in Tailandia, e poco dopo, nel 1967, ha preso gli ordini monastici sotto la guida del venerabile Achaan Chah, un maestro della tradizione della foresta. Per dieci anni ha vissuto nei monasteri di Achaan Chah, ancora oggi famosi per la loro austerità e per l'approccio schietto e diretto alla pratica del Dhamma, poi, nel 1979, ha ricevuto l'ordine di insegnare in Inghilterra, e lì ha fondato due importanti centri di meditazione: un monastero della foresta a Chithurst, nel Sussex, e il centro buddhista di Amaravati, nello Hertfordshire.


Ajahn Chah nasce il 17 giugno 1918 da una famiglia agiata e numerosa in un villaggio rurale della Thailandia nordorientale, è deceduto dopo una lunga malatia il 16 gennaio 1992. E' stato uno dei massimi esponenti della tradizione buddhista theravada della foresta. Ha intrapreso gli studi religiosi giovanissimo, e a vent'anni ha preso gli ordini monastici iniziando la pratica della meditazione sotto la guida dei grandi maestri della foresta. Per molti anni ha vissuto come asceta, dormendo in foreste e caverne e nei luoghi di cremazione, e infine si è stabilito in un boschetto accanto al villaggio natale, raccogliendo presto intorno a sé numerosissimi discepoli. Grande maestro e meditante, fu l'ispiratore di un vitale comunità monastica che si è diffusa dalla Thailandia in Inghilterra, America, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera e Italia.


Ajahn Vimalo è nato nel 1946 in Inghilterra. Nei primi anni '70 ha cominciato a praticare la meditazione e nel 1976 ha incontrato Ajahn Sumedho durante un suo viaggio in Inghilterra con Ajahn Chah. Dopo anni di pratica come laico, nel 1991 è stato ordinato bhikkhu in Thailandia dove ha trascorso 3 anni nei monasteri della foresta; in seguito si è trasferito per 2 anni in Australia e per 5 anni nello Sri Lanka. Ajahn Vimalo è tornato in Inghilterra nel 2001, dove risiede attualmente ad Amaravati.


Ajahn (Ma) Medhanandi è nata in Canada nel 1949. Dopo il College, ha lavorato in diversi centri sociali per aiutare gli anziani e i disabili. Ha, inoltre, lavorato nei programmi di aiuto a donne e bambini in stato di malnutrizione in Tailandia, Senegal, Ecuador e Nepal. In seguito, ha trascorso molti anni in India come discepola di un saggio della tradizione Advaita. Nel 1987 è entrata in monastero in Birmania e ha poi raggiunto il Sangha di Amaravati. Nel 1999 si è trasferita in Nuova Zelandacome membro del Sangha del Monastero Bodhinyanarama vivendo in un piccolo eremo sulla Kapiti Coast. Dopo aver viaggiato sia in India che in Nord America, attualmente risiede in Malaysia.


Corrado Pensa, dopo aver portato a termine un periodo di apprendistato presso l'Insight Meditation Society di Barre, Massachusetts, è stato nominato senior teacher presso quella istituzione. Dal 1987 è insegnante guida dell'A.Me.Co (Associazione per la Meditazione di consapevolezza) dì Roma. È stato per anni docente di Filosofie dell'India presso l'università "La Sapienza" di Roma, oltre che psicoterapeuta junghiano. È considerato - non soltanto in Italia - un autorevole insegnante di meditazione buddhista. Conduce ritiri intensivi di varia durata, sempre molto frequentati.



Chiudi

Site Meter