Java Fondamenti di programmazione


Benvenuti a Java!

Questo CD è di supporto al libro Java Fondamenti di programmazione. Il CD contiene:

Per utilizzare tutto il materiale contenuto in questo CD, dovrete usare Adobe Acrobat Reader. Potete scaricarlo gratuitamente da http://www.adobe.com

Speriamo che apprezziate questo CD e che vi appassioniate alla programmazione in Java!



Harvey e Paul Deitel
Deitel & Associates, Inc.
Deitel@Deitel.com

Se avete problemi con il CD...

Se, seguendo le istruzioni riportate di seguito, incontrate problemi con l'installazione, potete contattarci via email al seguente indirizzo education@apogeonline.com

Se ritenete che il vostro CD sia difettoso, potete richiederne la sostituzione (previa restituzione del CD originale) inviando una richiesta a:

Apogeo
Viale Papiniano 38
20123 Milano

Istruzioni per l'installazione

NOTA: Le istruzioni che seguono ipotizzano che vi sia familiare il sistema operativo Microsoft Windows® (Windows 95, Windows 98 o Windows NT). Se non è così, rivolgetevi al vostro docente o al tecnico di laboratorio per le necessarie indicazioni.

NOTA: Le istruzioni che seguono ipotizzano che installerete ciascun software nella rispettiva cartella di installazione di default.

Vi sono tre prodotti inclusi in questo CD-ROM:

  1. Java 2 SDK, version 1.2.1 di Sun Microsystems (http://java.sun.com).
  2. JBuilder3 University Edition di Borland (http://www.borland.com).
  3. NetBeans DeveloperX2 2.1 di NetBeans (http://www.netbeans.com).

Ciascuna di queste applicazioni software ha il proprio programma di installazione.

Se utilizzate Microsoft Internet Explorer come Web browser, potete eseguire il programma di installazione per ciascuno dei prodotti sopra elencati direttamente da questo CD-ROM. Quando fate clic sul link di installazione per uno specifico programma, Internet Explorer mostrerà una finestra di dialogo nella quale vi si chiede se volete aprire il file dalla sua posizione corrente oppure salvare il file su disco. Scegliete apri file e fate clic su OK. Questo lancerà il programma di installazione per il prodotto considerato. Seguite le opzioni predefinite dal programma di installazione. Se non siete programmatori esperti, vi consigliamo di accettare tutte le opzioni di default specificate dal programma di installazione per il prodotto scelto. Istruzioni di installazione più specifiche per ciascun prodotto sono fornite nel seguito.

Se utilizzate Netscape Navigator/Communicator come Web browser, dovete leggere e seguire queste istruzioni attentamente. Sfortunatamente, facendo clic sui link corrispondenti ai programmi di installazione per ciascun prodotto avete soltanto l'opzione di salvare il programma su disco. Leggete le istruzioni di installazione più dettagliate che sono riportate in seguito per informazioni sull'installazione di ciascun prodotto direttamente da questo CD-ROM.

Requisiiti generali di sistema

Java 2SDK 1.2.1

Avete bisogno di almeno 65Mb di spazio su disco per eseguire il programma Install.

Versione Win32 (Windows 95, 98 o NT):

Solaris (sia versione SPARC che Intel):

Borland(r) JBuilder(tm) 3 University Edition

Windows 95 o NT

NetBeans DeveloperX2 2.1

Piattaforme X86 - Windows 95/98/NT o Linux

Piattaforma Macintosh

NOTA: Per scaricare i programmi di installazione e i dati di tutte e tre le applicazioni software sono richiesti approssimativamente 250 Mb di spazio libero su disco.


Installazione diretta dal CD

JavaTM 2 SDK, Standard Edition, v 1.2.1

  1. Avviate Esplora risorse di Windows.
  2. Selezionate il lettore di CD-ROM nel pannello Cartelle (ossia il lato sinistro di Esplora risorse). State attenti a fare clic direttamente sul lettore di CD-ROM e non sul segno + alla sua sinistra. In questo modo i contenuti del CD-ROM verranno mostrati nel pannello dei contenuti (ossia il lato destro di Esplora risorse).
  3. Fate doppio clic sulla cartella Java2 SDK nel pannello dei contenuti per visualizzare il contenuto di tale cartella. Il file README.html in questa cartella contiene importanti informazioni sui requisiti di sistema e l'installazione.[Nota: i link di installazione in questa pagina rimandano direttamente al sito Web di Sun Microsystem, per cui dovete essere collegati a Internet per vedere queste pagine.]
  4. Fate doppio clic sulla cartella Win32. La cartella, a sua volta, contiene la cartella jdk1.2.1, il file jdk1_2_1-doc.zip (che può essere mostrato come jdk1_2_1-doc) e il file jdk1_2_1-win.exe (che può essere mostrato come jdk1_2_1-win). La cartella jdk1.2.1 contiene la documentazione on-line di Java 2 SDK. Vedete Copia della documentazione on-line su disco per istruzioni sulla copiatura di questa documentazione sul vostro disco rigido. Il file jdk1_2_1-doc.zip è una versione compattata della documentazione nella cartella jdk1.2.1. Il file jdk1_2_1-win.exe è il programma di installazione.
  5. Fate doppio clic sul file jdk1_2_1-win.exe (in alcuni sistemi verrà mostrato semplicemente come jdk1_2_1-win) per lanciare il programma di installazione.
  6. Verrete condotti attraverso una serie di passi da una installazione guidata.
  7. Nella finestra Welcome, fate clic su Next >.
  8. Nella finestra Software License Agreement, leggete le condizioni, quindi fate clic su Yes se le accettate.
  9. Nella finestra Choose Destination Location, fate clic su Next >.
  10. Nella finestra Select Components, fate clic su Next >.
  11. Il programma di installazione copierà i file di Java 2 SDK sul vostro disco rigido nella cartella c:\jdk1.2.1. Quindi, il programma inizierà l'installazione del Java 2 Runtime Environment.
  12. Nella finestra Software License Agreement, leggete le condizioni, quindi fate clic su Yes se le accettate.
  13. Nella finestra Choose Destination Location, fate clic su Next >.
  14. Il programma di installazione copierà i file del Java 2 Runtime Environment sul vostro disco rigido nella cartella c:\Program File\JavaSoft\Jre\1.2.
  15. Nella finestra Setup Complete fate clic su Finish.
  16. Quando l'installazione è completata, leggete attentamente il file c:\jdk1.2.1\README.html. Il file (in inglese) contiene importanti informazioni su Java 2 SDK.
  17. Dovete creare una variabile d'ambiente PATH (Windows 95/98, Windows NT) che consenta al vostro computer di localizzare il compilatore Java e l'interprete Java sul vostro disco rigido.

Copia della documentazione on-line su disco

  1. Nella cartella Java2 SDK\Win32 sul CD c'è una cartella chiamata jdk1.2.1. Questa cartella contiene la documentazione per Java 2 SDK. Copiate semplicemente la cartella sul vostro drive c:\. In questo modo creerete una sottocartella docs della cartella C:\JDK1.2.1.
  2. Per leggere la documentazione, aprite il file c:\jdk1.2.1\docs\index.html   con il vostro Web browser. La parte della documentazione che vi interessa più da vicino è API (Application Programming Interface) Specification che può essere trovata a c:\jdk1.2.1\docs\api\index.html. In questa pagina fate clic sul link Help nell'angolo in alto a destra per sapere come utilizzare la documentazione on-line.

Creare/Modificare la variabile d'ambiente PATH nel file AUTOEXEC.BAT per Windows 95/98

  1. Fate clic sul pulsante Start (nell'angolo in basso a sinistra sullo schermo).
  2. Selezionate Esegui...
  3. Digitate sysedit e premete OK. In questo modo vedrete l'Editor di configurazione di sistema che consente di modificare il file autoexec.bat (e numerosi altri file).
  4. Il file da modificare di default è C:\AUTOEXEC.BAT (la finestra contenente questo file è in primo piano).
  5. Come ultima linea di questo file, aggiungete
            SET PATH=C:\JDK1.2.1\BIN;%PATH%
  6. Nel menu File, selezionate Salva.
  7. Nel menu File, selezionate Esci.
  8. Riavviate il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Creare/Modificare la variabile d'ambiente PATH in Windows NT.

  1. Fate clic sul pulsante Start (nell'angolo in basso a sinistra dello schermo).
  2. Andate a Impostazioni.
  3. Selezionate Pannello di controllo.
  4. In Pannello di controllo, fate doppio clic su Sistema.
  5. Fate clic sulla scheda Ambiente. Questa scheda contiene due aree: Variabili di sistema e Variabili dell'utente.
  6. Nella sezione Variabili dell'utente, controllate se c'è una variabile PATH già definita (potreste dover far scorrere quella parte della finestra). Se non c'è, saltate al passo 10.
  7. Fate clic sulla variabile PATH. Compariranno PATH nel campo Variabile e la configurazione attuale di path nel campo Valore nella parte bassa della finestra.
  8. Fate clic nel campo Valore e utilizzate il tasto freccia a destra per portarvi alla fine del testo contenuto in tale campo. Digitate quanto segue (NOTA: Fate attenzione a inserire un punto e virgola alla fine del valore corrente):
               ;C:\JDK1.2.1\BIN
    Il punto e virgola è richiesto solo se non ce n'è già uno.
  9. Saltate al passo 12.
  10. Se la variabile PATH non è definita, fate clic nel campo Variabile nella parte bassa della finestra e digitate
                PATH
  11. Fate clic nel campo Valore e digitate
                C:\JDK1.2.1\BIN
  12. Fate clic sul pulsante Impostazioni e chiudete la finestra. E' estremamente importante che facciate clic su Impostazioni prima, altrimenti le nuove impostazioni non verranno salvate.
  13. Ora siete pronti a utilizzare Java 2 SDK. Se avevate una qualche finestra Prompt di sistema aperta prima di impostare il PATH, dovrete chiuderla e riaprirla affinché la nuova impostazione PATH abbia effetto. Non è necessario riavviare il computer.

Requisiti in dettaglio

Installa la versione Win32  Installa la versione Solaris/Sparc  Installa la versione Solaris/Intel JavaTM 2 SDK, Standard Edition, v 1.2.1
Informazioni su JavaTM 2 SDK, Standard Edition, v 1.2.1
Documentazione avanzata su JavaTM 2 SDK, Standard Edition, v 1.2.1

Per ulteriori informazioni:

Torna a  Istruzioni per l'installazione. -- Torna a inizio pagina.


Borland® JBuilderTM 3 University Edition

  1. Avviate Esplora risorse di Windows.
  2. Selezionate il lettore di CD-ROM nel pannello Cartelle (ossia il lato sinistro di Esplora risorse). State attenti a fare clic direttamente sul lettore di CD-ROM e non sul segno + alla sua sinistra. In questo modo i contenuti del CD-ROM verranno mostrati nel pannello dei contenuti (ossia il lato destro di Esplora risorse).
  3. Fate doppio clic sulla cartella Jb30_edu_rt nel pannello dei contenuti.
  4. Fate doppio clic sulla cartella setup nel pannello dei contenuti.
  5. Fate doppio clic sulla cartella jbuilder nel pannello dei contenuti per vedere i file di installazione di JBuilder3 University Edition
  6. Fate doppio clic sul file Setup.exe (in alcuni sistemi comparirà semplicemente come Setup) per lanciare il programma di installazione.
  7. Sarete condotti lungo una serie di passi da una installazione guidata.
  8. Nella finestra Welcome, fate clic su Next >.
  9. Nella finestra Software License Agreement, leggete le condizioni, quindi fate clic su Yes se le accettate.
  10. Nella finestra Installation Notes, leggete le note, quindi fate clic su Next >.
  11. Nella finestra Choose Destination Location fate clic su Next >.
  12. Nella finestra Setup Type fate clic su Next >.
  13. Nella finestra Select Program Folder fate clic su Next >.
  14. Nella finestra Start Copying Files fate clic su Next >. In questo modo i file saranno collocati in C:\Jbuilder3.
  15. Nella finestra Product Notes leggete il file README.txt, quindi fate clic su Next >.
  16. Nella finestra Setup Complete fate clic su Finish.

NOTA: Quando l'installazione è completata, potete accedere a tutti i file Readme per questo prodotto facendo clic sul pulsante Start, selezionando Programmi, selezionando Borland JBuilder 3 University e infine selezionando il file appropriato (Deployment Information, Hints and Tips, Installation Information, License Agreement o Readme).

NOTA: Quando eseguite JBuilder3 e selezionate Help Topics dal menu Help, troverete una guida Quck Startche vi aiuterà a muovere i primi passi con JBuilder.

NOTA: Questa non è la versione professionale completa di JBuilder 3. Non include molte delle caratteristiche di generazione automatica del codice che fanno parte della versione professionale del prodotto. Questo prodotto vi consente di scrivere e compilare i programmi di questo libro con le stesse restrizioni di Java 2 SDK (ossia, può essere necessario scaricare qualche elemento addizionale per i capitoli più avanzati).

Caratteristiche supportate nella University Edition (questo è un collegamento al sito web Borland).

Requisiti in dettaglio

Installa Borland® JBuilderTM 3 University Edition
Informazioni su Borland® JBuilderTM 3 University Edition

Torna a Istruzioni per l'installazione. -- Torna a inizio pagina.


NetBeans

  1. Prima di tutto seguite le istruzioni per l'installazione di Java 2 SDK. E' RICHIESTO!
  2. Avviate Esplora risorse di Windows.
  3. Selezionate il lettore di CD-ROM nel pannello Cartelle (ossia il lato sinistro di Esplora risorse). State attenti a fare clic direttamente sul lettore di CD-ROM e non sul segno + alla sua sinistra. In questo modo i contenuti del CD-ROM verranno mostrati nel pannello dei contenuti (ossia il lato destro di Esplora risorse).
  4. Fate doppio clic sulla cartella NetBeans nel pannello dei contenuti per vedere i file di installazione per NetBeans Developer X2 2.1.
  5. Fate doppio clic sul file nbdx2_21.exe (in alcuni sistemi comparirà semplicemente come nbdx2_21) per lanciare il programma di installazione.
  6. Sarete condotti lungo una serie di passi da una installazione guidata.
  7. Nella finestra NetBeans DeveloperX2 2.1 - Welcome, fate clic su Continue.
  8. Nella finestra Welcome, fate clic su Next >.
  9. Nella finestra Software License Agreement, leggete le condizioni, quindi fate clic su Yes se le accettate.
  10. Nella finestra NetBeans DeveloperX2 Readme, leggete le note, quindi fate clic su Next >.
  11. Nella finestra User Information, digitate il vostro nome e l'azienda/università di appartenenza, quindi fate clic su Next >.
  12. Nella finestra Choose Destination Location, fate clic su Next >.
  13. Nella finestra Choose a Compatible Java Virtual Machine, fate clic su Next >.
  14. Nella finestra Start Copying Files, fate clic su Next > In questo modo i file saranno collocati in C:\NetBeans\DeveloperX2.
  15. Nella finestra Setup Complete, fate clic su Finish.

Nota: Dopo aver completato l'installazione, vorrete probabilmente usare il NetBeans DeveloperX2 tutorial per familiarizzarvi con il prodotto. Quando eseguite DeveloperX2, selezionate Tutorial dal menu Help per avere accesso al corso. La User's Guide completa è disponibileselezionando Contents dal menu Help.

Requisiti in dettaglio

Installa NetBeans
Informazioni su NetBeansTM DeveloperX2 2.1

Per ulteriori informazioni:

Torna a Istruzioni per l'installazione. -- Torna a inizio pagina.