LEGGE DI MURPHY
Se qualcosa puo' andar male, lo fara'.

LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... Domani sara' peggio.

COSTANTE DI MURPHY
Le cose Vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

VERSIONE RELATIVISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY
Tutto va male nello stesso tempo.

CHIOSA DI O'TOOLE ALLA LEGGE DI MURPHY
Murphy era un ottimista.

SETTIMA VARIANTE DI ZYMURGY ALLA LEGGE DI MURPHY
Quando piove, diluvia.

POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passera'.

LEGGE DI ILES
C'e' sempre un modo migliore.

SECONDA LEGGE DI CHISHOLM
Quando tutto va bene, qualcosa andra' male.

TERZA LEGGE DI CHISHOLM
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come
le concepisce chi le fa.

PRIMA LEGGE DI SCOTT
Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare
benissimo.

SECONDA LEGGE DI SCOTT
Quando si trova e si corregge un errore, si vedra' che andava meglio
prima.

PRIMA LEGGE DI FINAGLE
Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

SECONDA LEGGE DI FINAGLE
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sara' sempre qualcuno
pronto a:
1. fraintenderlo
2. falsificarlo
3. credere che si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.

TERZA LEGGE DI FINAGLE
In qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da
non richiedere un controllo e' l'errore.

QUARTA LEGGE DI FINAGLE
Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a
migliorare la situazione non fara' altro che peggiorarla.

NORME DI FINAGLE
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che vi
corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre nello
stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

ASSIOMA DI WINGO
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato
la semplice arte di fare senza pensare.

LEGGE DI GUMPERSON
La probabilita' che qualche cosa accada e' inversamente proporzionale
alla sua desiderabilita'.

LEGGI DI ISSAWI SUL PROGRESSO
Il corso del progresso:
La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso:
Una scorciatoia e' la via piu' lunga fra due punti.
Il passo del progresso:
La societa' e' un mulo non un'automobile... Se la si spinge troppo,
scalcia e disarciona chi la cavalca.

PRIMA LEGGE DI SODD
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sara' sempre
ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza
(animata o inanimata). Tuttavia ci sono obiettivi che vengono
raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di
raggiungere un obiettivo ed e', naturalmente, soggetta ad interferenze.

SECONDA LEGGE DI SODD
Prima o poi, la peggior combinazione possibile di circostanze e'
destinata a prodursi.

LEGGE DI SIMON
Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

LEGGE DI RUDIN
In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di
condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile.

TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un significato
alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di
Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo e' basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo e' basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo e' basato sul presupposto che si possa abbandonare.

OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

SECONDA LEGGE DI EVERITT SULLA TERMODINAMICA
La confusione della societa' e' sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo
di qualcuno o di qualcosa puo' limitare tale confusione in un'area
circoscritta. Tuttavia, questo sforzo portera' a un aumento della
confusione totale della societa'.

LEGGE DI MURPHY SULLA TERMODINAMICA
Sotto pressione le cose peggiorano.

LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce male.
Chi comincia male, finisce peggio.

TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, e' dura.
Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile.

PRIMA LEGGE DI ZYMURGY SULLA DINAMICA DEI SISTEMI IN EVOLUZIONE
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in
scatola e' usarne una piu' grande.

SECONDA LEGGE DI COMMONER SULL'ECOLOGIA
Niente va mai via.

LEGGE DI HOWE
Ognuno di noi ha un piano che non funzionera'.

LEGGE DI GUIZOT
Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

LEGGE DI STURGEON
Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

ASSIOMA DI BRAMATI
Tutto suda.

LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se e' buono, sparisce.
... se e' cattivo succede.

LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.

LEGGE DI BOOKER
Un grammo di applicazione vale piu' di una tonnellata di astrazione.

LEGGI DI KLIPSTEIN
Applicate alla tecnica in generale:
1. Ogni brevetto sara' preceduto di una settimana da un brevetto simile
presentato da un indipendente.
2. La puntualita' nei tempi di consegna e' direttamente proporzionale
al tempo a disposizione.
3. Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni. La
velocita' per esempio, sara' indicata in furlong alla settimana.
4. Ogni filo metallico tagliato su misura sara' troppo corto.


Applicate alla produzione meccanica e di prototipi:
1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a raggiungere
la massima difficolta' di assemblaggio.
2. Se la realizzazione di un progetto richiede "n" componenti, ce ne
saranno a disposizione "n-1".
3. Ogni motore ruotera' nella direzione sbagliata.
4. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza distruggera' gli
altri.
5. Un transistor protetto da un fusibile proteggera' il proprio
fusibile bruciando per primo.
6. Un difetto non apparira' fino a che il prototipo non avra' superato
l'ultimo test.
7. Uno strumento o un componente che si vuole acquistare funzionera'
soltanto fino a quando si sara' ottenuta l'autorizzazione ad
acquistarlo.
8. Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci
si accorgera' di aver rimosso il pannello sbagliato.
9. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione,
ci si accorgera' di aver dimenticato la guarnizione.
10. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti
saranno trovati sul banco.

LEGGI UNIVERSALI DELLA SOCIETA' INTERNAZIONALE TECNICI PER TECNICI INGENUI
1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potra' intrufolarsi lo fara'.
2. Ogni errore di calcolo sara' nella direzione del massimo danno.
3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate nei
manuali) devono essere trattate come fossero variabili.
4. La migliore approsimazione delle condizioni d'uso in laboratorio non
andra' nemmeno vicina alle condizioni d'uso reale.
5. La dimensione piu' vitale in qualsiasi progetto o disegno e' quella
che corre il maggior rischio di essere omessa.
6. Se un'installazione di prova funziona perfettamente, tutti i
macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
7. Le promesse di consegna devono sempre essere moltiplicate per un
coefficiente di 2,0.
8. I cambiamenti piu' importanti in un prodotto saranno sempre
richiesti quando la fabbricazione sara' ultimata.
9. Parti che in nessun modo possono essere montate nell'odine sbagliato
lo saranno.
10. Parti intercambiabili mai.
11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
fabbricante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0,5.
12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
commerciante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0,25.
13.Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un qualsiasi
congegno saranno prontamente rigettate dall'ufficio che lo riceve.
14. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede
manutenzione o riparazioni sara' la meno accessibile.
15. Le condizioni di garanzia indicate sule libretto non saranno mai
rispettate.
16. Se piu' di una persona e' responsabile di un errore di calcolo,
nessuna ne avra' colpa.
17. Elementi identici, che si comportano in maniera identica durante i
test, non si comporteranno in maniera identica sul campo.
18. Se un limite di sicurezza e' stato fissato attraverso anni di
esperienza a un valore estremo, ci sara' sempre un idiota abbastanza
ingegnoso da trovare subito un metodo per superare tale valore.
19. Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

QUATTORDICESIMO COROLLARIO DI ATWOOD
Non si perde mai nessun libro prestandolo, a eccezione di quelli cui si
tiene particolarmente.

TERZA LEGGE DI JOHNSON
Se si perde un numero di una qualsiasi rivista, sara' il numero che
conteneva l'articolo che si era tanto ansiosi di leggere.

LEGGE DEGLI OGGETTI SMARRITI
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito e' comprarne uno
nuovo.

LEGGI COMPLEMENTARI DI RICHARD SULLA PROPRIETA'
1. Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo lo si potra' buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servira' non appena non sara' piu'
disponibile.

LEGGE DI LEWIS
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi
articolo, lo trovera' a minor prezzo da un'altra parte non appena
l'avra' acquistato.

LEGGE DEGLI AFFITTI CITTADINI
Chi non puo' permettersi di pagare l'affitto e' in affitto.
Chi puo' permettersi di pagare l'affitto e' proprietario.

LEGGE DI GLATUM SULL'ACQUISIZIONE MATERIALE
L'utilita' prevista di un qualsiasi articolo e' inversamente
proporzionale alla sua reale utilita' una volta comprato e pagato.

LEGGI FONDAMENTALI DEL GIARDINAGGIO
1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle
vetrine non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'e' una ragione.
4. La cosa che serve di meno e' quella che funziona meglio.

LEGGE DELLA COORDINAZIONE DEGLI SFORZI
La' dove la coordinazione non e' necessaria, funziona perfettamente.
La' dove e' assolutamente necessaria, va a catafascio.

OSSERVAZIONE DI ZENONE
L'altra coda va piu' veloce.

LEGGE DI BERLUSCONI
Piu' il programma e' interessante, piu' sara' interrotto dalla
pubblicita'.

LEGGE DEI TRENI
Se il proprio treno e' in ritardo, la coincidenza partira' in perfetto
orario.

PRIMA LEGGE DEL CICLOAMATORE
In qualunque direzione si stia andando, sara' sempre in salita e
controvento.

PRIMA LEGGE DEL BRIDGE
E' sempre colpa del compagno.

LEGGE DELLA FRUSTRAZIONE DA FELINO
Quando il vostro gatto vi si e' addormentato in grembo e ha l'aria
perfettamente felice e adorabile, dovrete imprevvisamente andare in
bagno.

LEGGE DI JOHNSON E LAIRD
Il mal di denti tende a cominciare di venerdi' sera.

LEGGE DI BOOB
Si trovera' sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si
cerca.

LEGGE DI OSBORN
Le variabili non mutano mai, le costanti si'.

PRIMA LEGGE DELLE MODIFICHE
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara'
trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni
sono stati completati. (Meglio conosciuta come Legge dell'"Adesso me lo
dicono!")

SECONDA LEGGE DELLE MODIFICHE
Quanto piu' innocua sembrera' una modifica, tanto piu' le sue
conseguenze si estenderanno e maggiore sara' il numero dei disegni che
dovranno essere rifatti.

TERZA LEGGE DELLE MODIFICHE
Se, quando il completamento di un disegno e' imminente, le dimensioni
vengono finalmente comunicate come sono in realta' - invece di come si
era pensato che fossero -, si fa sempre prima a cominciare tutto da
capo.

LEGGE DEL CENTIMETRO PERSO
Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione, nessun totale potra'
essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdi'.

LEGGI DELLA CONFUSIONE APPLICATA
1. L'unico pezzo che la fabbrica si e' dimenticata di spedire e' quello
su cui si regge il 75 per cento di quelli spediti.

LEGGE DI MIKSCH
Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

LE EQUAZIONI DI SNAFU
1. In un qualsiasi problema contenente "n" equazioni, ci saranno "n+1"
incognite.
2. L'oggetto o l'informazione che piu' sono necessari, saranno i meno
accessibili.
3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le
possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera'
immediatamente all'occhio di chiunque altro.
4. I guai arrivano sempre a ondate.

COSTANTE DI SKINNER
Quella quantita' che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o
sottratta alla risposta cui si e' arrivati, da' la risposta cui si
sarebbe dovuti arrivare.

LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria
disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo
output.
7. La complessita' di un programma si arresta solo dopo aver
oltrepassato le capacita' del programmatore.

POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo
che il programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati
incorretti siano rifiutati, ci sara' sempre un idiota abbastanza
ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.

LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITA'
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e'
inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta', mentre
quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino a
superare quelli degli eventuali errori, o finche' qualcuno non
insistera' che' si faccia qualcosa di produttivo.

LEGGI DI GOLUB
1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali costi di
una loro realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo
del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima
attenzione solo il doppio.

PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota
vorra' usarlo.

LEGGE DELLA PERVERSITA' DELLA NATURA
Non si puo' prevedere con successo quale lato del pane andrebbe
imburrato.

LEGGE DELLA GRAVITA' SELETTIVA
Un oggetto cadra' sempre in modo da produrre il maggior danno
possibile.

LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad angolo retto.

LEGGE DI PAUL
Non si puo' cadere dal pavimento.

LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto piu' inaccessibile
dell'officina.

PRINCIPIO DEGLI ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduto dal banco di lavoro di piccoli elementi varia
inversamente alle loro dimensioni - e direttamente alla loro importanza
per il completamento del lavoro intrapreso.

LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno
strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avra'
bisogno.

PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico si rompe, lo fara' nel peggior momento
possibile.

LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si mette la spina.

LEGGE DI WATSON
L'affidabilita' di un macchinario e' inversamente proporzionale al
numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

SECONDA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia
abbastanza.

LEGGE DI SCHMIDHT
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si rompera'.

PRIMA LEGGE DI FUDD SULL'OPPOSIZIONE
Se si spige qualcosa abbastanza forte, cadra'.

LEGGE DI LOWERY
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

POSTULATO DI HORNER
L'esperienza e' direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

ASSIOMA DI CAHN
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

LEGGE DI COOPER
Le macchine sono tutte degli amplificatori.

LEGGE DI JENKINSON
Non funzionera'.

PRIMA LEGGE DI GORDON
Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena farla
bene.

LEGGE DI MURPHY SULLA RICERCA
Ogni ricerca abbastanza lunga tendera' a confermare ogni teoria.

LEGGE DI MAIER
Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.

LEGGE DI WILLIAMS E HOLLAND
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa puo' essere dimostrata
con metodi statistici.

TEORIA DI EDINGTON
Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi
fenomeno biologico e' inversamente proporzionale alla conoscenza
disponibile.

LEGGE DI PEER
La soluzione di un problema cambia la natura del problema.

LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni piu' rigorosamente controllate di pressione,
temperatura, volume, umidita' e altre variabili, l'organismo si
comportera' come gli pare e piace.

QUARTA LEGGE DELLE MODIFICHE
Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verra' detto che
era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.

LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.

LEGGE DI HERSH
La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il tempo
disponibili per la sua pubblicazione.

LEGGE DEL LAVORO ACCURATO
Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere
la risposta.

LEGGE DI HOARE SUI GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande problema ce n'e' uno piu' piccolo che sta lottando
per venir fuori.

LEGGE DI FETT
Non replicare mai un esperimento riuscito.

PRIMA LEGGE DI WYSZKOWSKI
Nessun esperimento e' riproducibile.

LEGGE DELLA FUTILITA'
Nessun esperimento e' mai completamente fallito: puo' sempre servire da
esempio negativo.

LEGGE DI COOPER
Se non capite una parola in un brano scientifico, ignoratela. Il brano
ne potra' benissimo fare a meno.

SESTA LEGGE DI PARKINSON
Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste
pubblicate.

PRINCIPIO DEL QUADRO GENERALE
I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo
limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di
nulla, nemmeno della propria ricerca.

LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche
maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo
espande fino a renderlo irriconoscibile.

LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.

LEGGE DI MESKIMEN
Non c'e' mai tempo per farlo giusto, ma c'e' sempre tempo per farlo
ancora.

LEGGE DI HELLER
Il primo mito del management e' che esiste.

PRINCIPIO DI PETER
In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di
incompetenza.

INVERSIONE DI PETER
La coerenza interna e' assai piu' apprezzata dell'efficienza.

OSSERVAZIONE DI PETER
La supercompetenza e' peggio dell'incompetenza.

REGOLA DI PETER SULL'INCOMPETENZA CREATIVA
Create l'impressione di aver gia' raggiunto il vostro livello di
incompetenza.

TEOREMA DI PETER
Incompetenza piu' incompetenza uguale incompetenza.

LEGGE DI PETER SULLA SOSTITUZIONE
Preoccupati delle pagliuzze e le travi si aggiusteranno da sole.

PROGNOSI DI PETER
Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparira'.

PLACEBO DI PETER
Un grammo di immagine vale piu' di un chilo di fatti.

LEGGE DI GODIN
La generalizzazione dell'incompetenza e' direttamente proporzionale
all'altezza nella gerarchia.

REGOLA DI FREEMAN
Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a
diventare competente in un campo specifico.

ASSIOMA DI VAIL
In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico
piu' basso.

LEGGE DI IMHOFF
L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i
pezzi piu' grossi emergono sempre.

TERZA LEGGE DI PARKINSON
Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a
sgretolarsi.

QUARTA LEGGE DI PARKINSON
Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare
indipendentemente dal lavoro svolto.

QUINTA LEGGE DI PARKINSON
Se c'e' una maniera di rimandare una decisione, la buona burocrazia,
pubblica o privata, la trovera'.

ASSIOMI DI PARKINSON
1. Un funzionario vorra' sempre moltiplicare i propri subordinati, non
i rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

LEGGE DI FERRO DELL'OLIGARCHIA
In ogni attivita' organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero
di persone si mettera' a comandare e gli altri eseguiranno.

LEGGE DI OESER
La persona piu' potente di ogni organizzazione e' portata a passare
tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

LEGGE DI CORNUELLE
L'autorita' tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

LEGGE DI ZYMURGY SUL LAVORO VOLONTARIO
La gente e' sempre disponibile per i lavori gia' fatti.

LEGGE DELLA COMUNICAZIONE
L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento della
comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia e' il
considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

LEGGE DI BUNUEL
Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il
risultato e' l'efficienza.

LEGGE DI DOW
In un'organizzazione gerarchica, piu' alto e' il livello, maggiore e'
la confusione.

DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER
1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorita', ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda
irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno
soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta
succedendo, cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili
con una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come
se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata,
fagli la stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocita' quando sei fuori del tuo ufficio:
eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia da
superiori.
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo mettera' i
visitatori sulla difensiva e dara' l'impressione che sei sempre in
riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.

PRIMA LEGGE DI JAY SUL COMANDO
Cambiare le cose e' l'essenza del comando; cambiarle prima di chiunque
altro e' creativita'.

VERITA' DELL'AMMINISTRAZIONE
1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
2. Nessun esecutivo fara' mai uno sforzo per dimostrare di essersi
sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non
compierla.

DILEMMI DEL LAVORATORE
1. Per quanto uno faccia, non fara' mai abbastanza.
2. Quel che non si fa e' sempre piu' importante di quel che si fa.

MASSIMA DI MATCH
Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una
montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

LEGGE DI FERRO DELLA DISTRIBUZIONE
Chi ha, prende.

LEGGE DI H.L. MENCKEN
Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare, insegna.

ASSIOMA DELL'ESERCITO
Ogni ordine che puo' essere frainteso e' stato frainteso.

LEGGE DI JONES
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui
dare la colpa.

PRIMA LEGGE DI SOCIO-ECONOMIA
In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro e' inversamente
proporzionale alla spiacevolezza e difficolta' del lavoro stesso.

LAMENTO DI HARRIS
Tutti quelli buoni sono gia' presi.

LEGGE DI PUTT
La tecnologia e' dominata da due tipi di persone:
Quelli che capiscono cio' che non dirigono.
Quelli che dirigono cio' che non capiscono.

LEGGE DI OLD E KAHN
L'efficienza di un comitato e' inversamente proporzionale al numero dei
partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le decisioni.

LEGGE DI SHANAHAN
La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.

LEGGE DELL'INSIGNIFICANZA
Il tempo speso per ogni punto all'ordine del giorno e' sempre
inversamente proporzionale alla somma di denaro che il punto comporta.

PRIMA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Comitas comitatum, omnia comitas

SECONDA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Meno ti diverti a far parte di un comitato, piu' ti sara' fatta
pressione perche' ci entri.

LEGGE DI HENDRICKSON
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni
diventeranno piu' importanti del problema.

REGOLA DI LORD FALKLAND
Quando non e' necessario prendere una decisione, e' necessario prendere
una decisione.

LEGGE DI PERTINENZA
Ogni fatto che, incluso in una discussione, da' il risultato desiderato
e' da considerare pertinente alla discussione.

REGOLA DI MCNAUGHTON
Perche' un argomento sia degno di essere presentato a una burocrazia
bisogna poterlo esprimere in una semplice formula dichiarativa che sia
ovviamente vera una volta formulata.

PRIMA LEGGE DEL DIBATTITO
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la
differenza.

LEGGI DELLA PROCRASTINAZIONE
1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilita' del
suo completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la
scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualita' richiesta dal meglio assoluto
al meglio relativo al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnre importanza agli occhi altrui e propri, perche' si tende
sempre a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori
compresi, per consentire al lavoratore cosi' ovviamente stressato la
massima concentrazione.
5. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di
non aver niente da fare.
6. Puo' anche eliminare il lavoro se la necessita' termina prima che
possa essere svolto.

LEGGE DI SWIPPLE SULL'ORDINE
La precedenza va sempre a chi grida piu' forte.

LEGGE DI TRUMAN
Se non li puoi convincere, confondili.

LEGGI DI BOREN
1. Se hai dubbi, bofonchia
2. Se hai problemi, delega.
3. Sei hai precise responsabilita', pondera.

REGOLA DI PARKER SULLA PROCEDURA PARLAMENTARE
In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti e' quella di
aggiornamento.

LEGGE DI PATTON
Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.

ILLUSIONE DI FRONTHINGHAM
Il tempo e' denaro.

LEGGE DI CRANE
Niente e' gratis.

PRIMA LEGGE DI PARKINSON
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; piu'
e' il tempo e piu' il lavoro sembra importante e impegnativo.

SECONDA LEGGE DI PARKINSON
Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

LEGGE DI PARKINSON SULLA DILAZIONE
La dilazione e' la forma piu' letale di diniego.

LEGGE DI WIKER
Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un
po'.

FORMULA DI WESTHEIMER
Per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: prendere il tempo che ci si
dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unita' di misura con
quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe
prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

LEGGE DI GRESHAM
Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti
mai.

LEGGE DI GRAY SULLA PROGRAMMAZIONE
Ci si aspetta che per fare "n+1" piccoli lavori venga impiegato lo
stesso tempo che per farne "n".

CONFUTAZIONE DI LOGG ALLA LEGGE DI GRAY
Per fare "n+1" piccoli lavori ci si impiega il doppio del tempo che per
farne "n".

LEGGE DEL NOVANTA-NOVANTA.
Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta per
cento del tempo, il restante dieci per cento nel restante novanta per
cento.

PRIMA LEGGE DI WEINERG
Il Progresso si compie a venerdi' alterni.

PRINCIPIO DELLE ORDINAZIONI
Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato non
piu' tardi di domani a mezzogiorno.

LEGGE DI CHEOPE
Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

PRINCIPIO DI EPSTEIN-HEISEMBERG
Nel campo della ricerca soltanto 2 dei seguenti 3 parametri possono
essere definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse finanziarie.

LEGGE DI PARETO (LEGGE DEL 20/80)
Il venti per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre l'80 per cento
dello spazio o del tempo a sua disposizione.

PRINCIPIO DI O'BRIAN (TEORIA DELLE 750 LIRE)
Note spese il cui totale e' divisibile per 1000 sono sempre guardate
con sospetto.

OSSERVAZIONE DI ISSAWI SUL CONSUMO DI CARTA
Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne di
carta: negli stati socialisti riempiono formulari in quadruplice copia,
in quelli capitalisti attaccano enormi cartelloni pubblicitari e
impacchettano qualsiasi cosa due o piu' volte.

LEGGE DI BROWN SUL SUCCESSO IN AFFARI
La carta che usano i clienti e' profitto. Quella che usiamo noi e'
perdita.

LEGGE DI JOHN
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.

PRIMA LEGGE DI BRIEN
Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua capacita' di funzionare
malgrado se stessa prima o poi si esaurisce.

LEGGE DI PAULG
Non importa quanto costa qualcosa, ma quanto forte e' lo sconto.

LEGGE DI JUHANI
Un compromesso e' sempre piu' costoso di una qualsiasi delle soluzioni
che media.

LEGGE DELLE ISTITUZIONI
L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza e' inversamente proporzionale
alla solvenza della ditta.

REGOLA AUREA DELLE ARTI E DELLE SCIENZE
Chi ha l'oro fa le regole.

LEGGE DI GUMMIDGE
Il costo di una expertise e' inversamente proporzionale al numero di
parole comprensibili.

LEGGE DI DUNNE
Il territorio alle spalle della retorica e' spesso minato di equivoci.

LEGGE DI MALEK
Ogni idea semplice sara' espressa nella maniera piu' complicata.

OSSERVAZIONE DI MALIPIERI
Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

DEFINIZIONE DI WEINBERG
Un esperto e' una persona che evitando tutti i piccoli errori punta
dritto alla catastrofe.

LEGGE DI POTTER
La virulenza delle polemiche su un argomento e' inversamente
proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.

LEGGE DI ROSS
Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla
fatta.

LEGGE DELLA VIA D'USCITA
Lasciate sempre spazio per una dichiarazione del perche' non ha
funzionato.

LEGGE DI CLARKE SULLE IDEE RIVOLUZIONARIE
Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, politico, artistico o
altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti
frasi:
1. "E' impossibile; non farmi perdere tempo."
2. "E' possibile, ma non val la pena di farlo."
3. "L'ho sempre detto, io, che era un'ottima idea."

PRIMA LEGGE DI CLARKE
Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa e'
possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa e'
impossibile, molto probabilmente ha torto.

SECONDA LEGGE DI CLARKE
L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile e' di oltrepassarli
e finire nell'impossibile.

TERZA LEGGE DI CLARKE
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla
magia.

LEGGE DEI GRANDI
Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra
essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla
cena.

LEGGE DELLA SUPERIORITA'
Il primo esempio di un principio superiore e' sempre inferiore
all'esempio piu' avanzato di un principio inferiore.

LEGGE DI BLAAUW
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia
piu' avanzata.

LEGGE DI COHEN
Cio' che davvero conta e' il nome che si riesce a dare ai fatti, non i
fatti in se'.

LEGGE DI FITZ-GIBBON
La creativita' e' inversamente proporzionale al numero di cuochi che
stanno facendo il brodo.

NONA LEGGE DI LEVY
Solo Dio puo' scegliere a caso.

DISTINZIONE DI BARTH
Ci sono due tipi di persone; quelli che dividono le persone in due
tipi, e quelli che non lo fanno.

DISTINZIONE DI RUNAMOK
Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno
niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli
che fan qualcosa e qulli che parlano del far qualcosa.

LEGGE DI MILLER
Non puoi dire quanto e' profonda una pozzanghera finche' non ci finisci
dentro.

LEGGE DI WEILER
Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.

LEGGE DI ARAGON
Funzione propria del genio e' fornire idee ai cretini vent'anni dopo.

LEGGE DI SEGAL
Un uomo con un orologio sa che ore sono.
Un uomo con due orologi non e' mai sicuro.

LEGGE DI LACOMBE SULLE PERCENTUALI
L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante e' o del 15-25 o dell'80-
90 per cento.

SECONDA LEGGE DI WIENBERG
Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il
primo picchio che passa potrebbe distruggere la civilta'.

PRIMA LEGGE DI SOCIO-GENETICA
Il celibato non e' ereditario.

PRINCIPIO DI BEIFELD
Le probalita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina
attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica se e' con:
1. la fidanzata,
2. la moglie,
3. un amico piu' bello e piu' ricco.

QUARTA LEGGE DI FARBER
La necessita' procura strani compagni di letto.

SECONDA LEGGE DI HARTLEY
Non andate mai a letto con gente piu' strana di voi.

LEGGE DI BECKHAP
Bellezza moltiplicata per cervello e' uguale a una costante.

POSTULATI DI PARDO
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli della vita sono lo sporco, un cane e
una donna vecchia.
4. Non e' importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter
avere tutto cio' che si vuole.

LEGGE DI PARKER
La bellezza e' soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.

LEGGE DEL CAPITANO PARKER
Si puo' fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma
non si puo' fregare la MAMMA.

LEGGE DI KATZ
Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito ogni
altra possibilita'.

LEGGE DI ISSAWI SULLA CONSERVAZIONE DEL MALE
L'ammontare totale del male in ogni sistema e' costante. Quindi ogni
diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della poverta'
o della disoccupazione - e' sempre accompagnata da un aumento
nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.

LEGGE DI PARKER SULLE AFFERMAZIONI POLITICHE
La verita di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua
credibilita', e viceversa.

TEOREMA DI ANDREOTTI SUGLI EQUILIBRI POLITICI
Il potere logora chi non ce l'ha.

ASSIOMA DI COLE
La somma dell'intelligenza sulla terra e' costante; la popolazione e'
in aumento.

LEGGE DELL'INDIVIDUO
Nessuno e' veramente interessato o capisce quel che sta facendo
chiunque altro.

FILOSOFIA DI STEELE
Ognuno deve credere in qualcosa; io credo che mi berro' un bicchierino.

MOTTO DI CANADA BILL JONES
E' moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro
soldi.

MOTTO DI JONES
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

CODICILLO DI MCCLAUGHRY AL MOTTO DI JONES
Per farvi un nemico, fategli un favore.

LEGGE DI VIQUE
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta.

LA QUINTA LEGGE
Vi siete presi troppo sul serio.

POSTULATO DI PERSIG
Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi
fenomeno e' infinito.

METALEGGE DI LILLY
Le leggi sono simulazioni della realta'.

IL SOMMO PRINCIPIO
Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si trova.

METALEGGE DI COOPER
Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove
scappatoie.

OSSERVAZIONE DI WALLACE
Tutto e' in uno stato di disordine assoluto.

LEGGE DI WEAVER
Se vari inviati prendono lo stesso taxi, quello che sta seduto davanti
paga per tutti.

SECONDA LEGGE DI JOHNSON
Se, nel corso di vari mesi, si producono solo tre eventi sociali
interessanti, saranno tutti e tre nella stessa sera.

LEGGE DI MATSCH
E' meglio fare una fine fine orrenda che sopportare orrori senza fine.

POSTULATO DI JACQUIN SUI GOVERNI DEMOCRATICI
La vita, la liberta' e la proprieta' di ogni uomo sono in pericolo
quando il parlamento e' riunito.

NOTA DI FOWLER
L'unica cosa imperfetta in natura e' la razza umana.

LEGGE DI TERMAN SULL'INNOVAZIONE
Se vuoi formare una squadra che vinca nel salto in lungo, trova una
persona che salti nove metri, non nove che ne saltino uno.

PARADOSSO DI TRISCHMANN
Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da
mettere in bocca.

COMMENTO DI CHURCHILL SULL'UOMO
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi
si rialzera' e continuera' per la sua strada.

LEGGE DI BUCY
Nessuna impresa e' mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

LEGGE DI HALDANE
L'universo non e' soltanto piu' bizzarro di quanto ci immaginiamo: e'
piu' bizzarro di quanto ci possiamo immaginare.

LEGGE DI KERR-MARTIN
Riguardo ai propri problemi, la gente e' sempre molto conservatrice.
Riguardi a quelli degli altri, e' sempre molto liberale.

LEGGE DELL'OSSERVAZIONE
Niente e' cosi' bello da vicino quanto lo e' da lontano.
Oppure: niente e' cosi' bello da lontano quanto lo sia da vicino.

LEGGE DI JOYCE
Finche' ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca e' quanto ti morde
una pecora.

SETTIMA (E POCO CONOSCIUTA) LEGGE DI NEWTON
E' meglio avere un uccello in mano che uno sopra la testa.

TEOREMA DI CHAPPAQUIDICK
Prima si danno le cattive notizie, e con piu' particolari, meglio e'.