La musica di Gustav Mahler

La prima Homepage italiana dedicata a Gustav Mahler

a cura di Marco Gregnanin

Flag
Click here for the English version


Gustav Mahler Scopo di questa pagina é fornire indicazioni sui siti più interessanti riguardanti Gustav Mahler e la sua musica, nonché promuovere il mio nuovo sito The music of Gustav Mahler (vedi oltre).

La pagina ufficiale di Gustav Mahler più interessante, Gustav Mahler WWW Pages (in inglese), é curata da Jason Greshes. Su questo sito potete trovare informazioni su Mahler, personaggi correlati, nonché numerosi links. Dal medesimo sito si possono avere tutte le informazioni riguardanti la Mahler-List, di cui sono membro. Si tratta di una lista (mailing list) dedicata alla discussione di Gustav Mahler, delle sue opere e delle relative incisioni.

La discografia di Gustav Mahler più interessante, La discographie intégrale de Gustav Mahler (in francese), é sicuramente quella del mio amico Vincent Mouret di Parigi; del medesimo autore é l'elenco di tutti i concerti di Gustav Mahler nel mondo intero, Les concerts de 1997/1998 (in francese).

Sempre a proposito di dischi e CD, ricordo la pagina di Deryk Barker, The Music of Gustav Mahler on Record (in inglese), contenente numerosissime recensioni delle sinfonie di Gustav Mahler.

Se invece siete interessati all'analisi musicale consultate il mio nuovo sito, The music of Gustav Mahler (in inglese). Dal medesimo sito é possibile ottenere l'elenco delle partiture e dei testi più interessanti sulla musica di Gustav Mahler (con relative informazioni sulla reperibilità).

Henry-Louis de La Grange, uno dei più autorevoli biografi di Gustav Mahler, gestisce una biblioteca a Parigi, Bibliothèque Gustav Mahler (in francese ed inglese), con più di 10.000 libri di interesse musicale.

Stan Ruttenberg gestisce a Boulder (Colorado, USA) un simposio con cadenza annuale sulla musica di Gustav Mahler. Le informazioni, l'elenco delle manifestazioni e dei concerti sono disponibili sul sito Colorado MahlerFest (in inglese).


Per informazioni o suggerimenti contattatemi al seguente indirizzo: staffo@iol.it.

Grazie, Marco Gregnanin. [Rev. 1 Apr. '99]

Counter