MAS370 / MH370
Una ragionevole (ma non unica) ricostruzione del volo Malaysia 370 sulla base dei dati disponibili a giugno 2014.
La registrazione del volo Malaysia
370 si interrompe alle 17:19 UTC del 7 marzo 2014. Che fine ha fatto
l'aeromobile di marche 9R-MRO con 239 persone a bordo?
La mappa del volo è riportata nella
figura qui sopra,
ma a distanza di oltre tre mesi non ci sono ancora risposte sulla sorte
del volo 370, fioriscono invece le ipotesi. Aggiungo anche la mia,
consapevole che può essere sbagliata e di molto, ma è almeno
ragionevole ed in buon accordo con i dati disponibili.
La ricostruzione delle posizioni successive alla scomparsa, sulla base dei dati forniti da Inmarsat e pazientemente elaborati da Duncan Steel e discussi nel suo blog, mostra che l'aeromobile ha viaggiato per altre 7 ore, in direzione nord-ovest o sud-est. Le ricerche si sono concentrate sulla seconda possibilità, nell'oceano indiano ad ovest dell'Australia, ma infruttuosamente. La prima possibilità era stata infatti esclusa a priori, sulla base dell'analisi dell'effetto Doppler del segnale, ma tale analisi è tutt'altro che chiara e convincente. Ho quindi elaborato una ricostruzione che:
Il risultato è nell'immagine seguente. Maggiori dettagli, con il traffico nella zona della scomparsa, sono visibili nell'animazione MAS370_PR_N.
Se e quando verranno resi noti altri dati, in particolare quelli sulla velocità (Doppler), la mia ricostruzione potrà essere falsificata; intanto non può essere neppure dimostrata, perché è solo una tra le innumerevoli soluzioni del problema a partire dai pochi dati disponibili.
Ma ammettendo anche solo per un minuto che
la ricostruzione sia corretta, sorge un'altra domanda: se è
atterrato, che fine hanno le persone a bordo? Potrebbero essere vive,
nelle mani dagli autori del misfatto; oppure potrebbero aver fatto la
fine degli occupanti del volo Helios 522,
cioé essere morte per ipossia. Se infatti a 36000 piedi fosse stato
messo in posizione manuale il sistema di pressurizzazione, impostato
alla quota di crociera, i passeggeri avrebbero avuto ossigeno dalle
mascherine per circa 12 minuti, esaurito il quale si ha perdita di conoscenza già in 1 o 2 minuti; le maschere della cabina di
pilotaggio erogano invece ossigeno per circa 30 minuti, entro i quali il
sistema di pressurizzazione sarebbe stato ripristinato.
Per approfondimenti sul volo 370, oltre al già citato blog di Duncan Steel, una buona fonte è la pagina di Aviation Herald. Se avete commenti o domande, scrivetemi: stesella@iol.it.