AREA 51

 

 

Secondo molti non è che un mito; per il governo americano ufficialmente non esiste; per taluni è il luogo nel quale si cela l’UFO caduto a Roswell nel New Mexico nel 1947, la terra dei sogni (altro nome della base), la madre di tutti i segreti. Un luogo quasi magico, dove, nell’ultimo cinquantennio si sarebbero sviluppati armi segretissime, anche grazie, secondo taluni, al contributo di una razza aliena, che avrebbe stretto un patto con il governo degli Stati Uniti.
Quanto c’è di vero in tutto ciò? E dove la realtà cede il posto alla fantasia? Partiamo con ordine.
L’Area 51 è un installazione federale ubicata a circa 120 miglia da Las Vegas, nelle vicinanze della base Air Force di Nellis, nello stato del Nevada. E’ situata su una delle sponde del lago salato di Groom, tanto è vero che essa viene indicata anche come Groom Lake. Il suo perimetro è di 9.6 per 16 Km e il nome Area 51 deriva dall’indicazione con la quale sulle mappe del Nevada Test Site del ‘50 (sito destinato a test nucleari) si designava il settore di sud - ovest.
La prima domanda senza una risposta del tutto soddisfacente è chi controlla questa zona: la base aerea di Nellis, in base alle mappe, non include il blocco noto come Area 51e la base aerea segreta di Groom Lake. Il presunto riferimento dell’installazione dovrebbe essere la AFFTC, acronimo che designa l’Air Force Flight Test Center, con quartier generale ad Ewards, responsabile tra l’altro dei famigerati U-2, aereo per altro testato a Groom Lake nel 1955. Ad ogni modo il servizio di sicurezza della base è costituito dai cosiddetti "Cammo Dudes", o se preferite MIB, Man in Black, guardie senza un uniforme identificabile, composti da personale parte proveniente dall’Air Force e parte da impiegati privati, forse della EG&G; sono protetti dall’Ufficio dello Sceriffo di Lincoln, l’unica forza di polizia locale vicina all’entità federale.
Il secondo grande mistero afferisce alle sperimentazioni e ricerche condotte nella base: di che si trattava o si tratta? Per più di quarant’anni DreamLand è stata utilizzata per testare misteriosi velivoli, come aerei di forma circolare (se ne vedono diversi nella gran messe di filmati più o meno autentici) caratterizzati da un elevato tasso tecnologico. Il primo U-2, come detto, venne provato qui, e forse anche il micidiale F117 ebbe l’onore delle scene dell’Area 51
E gli UFO? Nel 1989 un uomo di nome Bob Lazar sostenne di aver lavorato al progetto di un veicolo spaziale di origine extraterrestre in uno degli hangar sotterranei. Lo stesso Lazar ha affermato di aver lavorato anche in un’altra base segreta, meglio conosciuta come S-4, a sud dell’Area 51, a Papoose Lake. Ha aggiunto inoltre di aver osservato velivoli extraterrestri sopra l’Area 51, dichiarazioni che resero l’intera zona una vera e propria attrazione turistica. Un consiglio non avvicinatevi: correte il rischio di essere arrestati e, nel peggiore dei casi, di farvi uccidere: le guardie sono autorizzate a sparare, e sono molti i casi di incidenti, minimizzati o passati sotto silenzio dal governo americano, nei quali uomini hanno perso la loro vita.

LE DATE DELL’AREA 51

Aprile 1955: Tony Le Vier, pilota della Lockheed, sotto il comando di Kelly Johnson, ricerca un sito nel quale testare l’U-2. Quel luogo è Groom Lake, dove ritorna in compagnia di Johnson e di un rappresentante della CIA. Johnson decide di collocare la pista a sud di Groom Lake. I lavoro sono diretti dalla Lockheed Skunk Works.

Luglio 1955: "The ranch" è completato al costo di 800000 dollari. Il complesso consta di tre hangar, una torre di controllo, magazzini, piste, e numerosi case mobili. Il primo U-2 viene trasferito il 23 di luglio.

4 agosto 1955: Primo volo dell’U-2 a Groom Lake.

!7 novembre 1955: un C-54, un aereo cargo, con destinazione da Burbank a Groom si schianta: nell’incidente periscono tutte le persone a bordo, 9 civili e 5 militari.

Fine del 1956: sei piloti provenienti dalla SAC iniziano l’addestramento U-2 a Groom

Aprile 1957: Durante un test un U-2 si schianta causando la morte del pilota.

20 giugno 1958: Roger Erns, vice segretario degli Interni, promulga il Pubblic Land Order 1662, che sancisce l’esproprio di 38,400 acri (60 miglia quadrate) per (citiamo testualmente) "by Atomic Energy Commision in connection with the Nevada Test Site". L’area, 6 miglia da nord a sud e 10 miglia da est a ovest costituisce il primo quadrato attorno a Groom Base.

21 settembre 1959: L’USGS scatta una foto (13-146) di Groom. nell’ambito di di un programma di routine di mappatura. La foto è ancora disponibile.

Novembre 1959: un modello in scala naturale di un A-12 è trasportato a Groom, attraverso un camion, per un test radar.

Settembre 1960: Inizia un ampliamento della base di Groom Lake, per consentire l’installazione dell’A-12 (OXCART). Il programma è gestito dalla CIA. Il periodo di edificazione non sarà completo sino alla metà del 1964.

Fine 1961: il Colonnello Robert J. Holbury è nominato comandante della base.

Gennaio 1962: il divieto di sorvolo viene ampliato

26 febbraio 1962: il primo A-12 Blackbird è trasportato a Groom. (Altre fonti indicano il gennaio del ‘62)

26 aprile 1962: primo test per l’A-12

24 maggio 1963: un A-12 si schianta a 14 miglia a sud di Wendover (Utah).

9 lulgio 1964: un altro A-12 si schianta in prossimità della base. Il pilota catapultatosi riesce a salvarsi.

Inizio del 1965: Le costruzioni del progetto OXCART sono completate: la popolazione della base è di 1835 unità.

27 febbraio del 1965: primo test per il D-21 della Blackbird a Groom Lake.

28 dicembre 1965: un A-12 (il terzo) si schianta immediatamente dopo il decollo.

5 gennaio 1967: ancora un A-12 si schianta, rimasto senza carburante, uccidendo il pilota, nonostante si fosse catapultato.

28 agosto 1968: L’US Geolocical Survey scatta una foto aerea di Groom Lake. Questa foto, pubblicata da più parti, rimase pubblica sino al 1994, quando il governo degli Stati Uniti la ritirò.

Novembre 1977: "Have Blue", prototipo del F117 Stealth è trasportato a Groom Lake per test.

1 dicembre 1977: primo volo di "Have Blue"

4 maggio 1978: uno dei due prototipi "Have Blue" si schianta a Groom.

11 luglio 1979: il secondo prototipo si schianta a 35 miglia da Groom.

Maggio 1981: Il primo esemplare di F117A è trasferito a Groom per test.

Febbraio 1982: primo volo di "Blue" (dimostrazione della tecnologia stealth) a Groom

20 aprile 1982: l’F117 si schianta a Groom durante i testi di approvazione dell’Air Force

15 ottobre 1982: nuovi test di accettabilità cominciano con un secondo esemplare del F117A

Inizio del 1984: l’Air Force requisisce altri 89000 acri, ampliando il confine della base

1984: il primo squadrone Stealth si sposta da Groom al campo test di Tonopah

Agosto 1984: in una seduta del Congresso si dibatte circa l’estensione della base: il rappresentante dell’Air Force, John Seiberling, informa che l’Air Force non ha l’autorità per prendere una simile decisione; espone i dettagli in una seduta riservata.

1985: termine del programma Tacit Blue

1987: il Congresso autorizza l’esproprio del terreno.

17 luglio 1988: un satellite spia sovietico scatta alcune foto di Groom Lake, pubblicate da diversi magazine, come "Popular Science" e "The Lazar Poster"

Maggio 1989: prima intervista a Bob Lazar sulla KLAS-TV di Las Vegas

18 ottobre 1993: L’Air Force cerca di appropriasi di altri 3792 acri per impedire la vista della base da Freedom Ridge e Whitesides Peak.

10 aprile 1995: Freedom Ridge e Whitesides Peak sono ufficialmente chiusi al pubblico

Gennaio 1996: La Bechtel Corporation inizia i lavori di costruzione per una seconda pista.

 

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