Progetto Donna 2000
Ambulatori per la prevenzione dei tumori femminili

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori è impegnata da anni in attività di informazione ed educazione sanitaria rivolte alla popolazione in generale e in particolare ai giovani.

A tale scopo l'Associazione ha intrapreso azioni concrete sul territorio, fra le quali l'attivazione di 12 ambulatori ad accesso gratuito per la prevenzione dei tumori femminili e delle malattie sessualmente trasmesse. Gli ambulatori sono di norma attivi in orario pomeridiano o serale per permettere anche alle donne che lavorano di accedervi agevolmente.

Le donne che si rivolgono agli ambulatori dell'Associazione possono fruire dei seguenti servizi:

  • informazione sulle malattie dell'apparato genitale femminile e della mammella

  • prevenzione dei tumori dell'apparato genitale femminile e della mammella

  • counseling ginecologico, senologico e familiare

  • visite mediche specialistiche ginecologiche e senologiche

  • prelievi per pap-test, lettura dei pap-test presso centri accreditati e orientamento sugli esiti dell'esame citologico

Non sono richieste prescrizioni mediche per l’accesso alle consulenze o alle visite. Le prestazioni vengono effettuate solo per appuntamento. La prenotazione deve essere effettuata telefonando durante gli orari di ufficio alla sede della delegazione che ospita l’ambulatorio. Tutti i servizi sono resi a titolo gratuito, pertanto il personale dell’Associazione non potrà richiedere alcuna forma di pagamento.

Organizzazione degli ambulatori

Riepilogo generale delle attività ambulatoriali nel 1999

Riepilogo delle attività ambulatoriali sanitarie nel 1999

Gli ambulatori dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori si trovano nelle seguenti città:

 

Sito ottimizzato per la risoluzione 800 x 600 a 64K colori Copyright ©2000 A.N.V.L.T. - Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori