informazioni sul

Festival Internazionale per la Pace

(International Peace Festival)


Il Festival si propone di contribuire alla promozione dei temi della cultura, della Pace, della solidarietà e dell' ecologia, nel rispetto delle diverse visioni sociali, politiche e religiose, attraverso la presentazione di momenti culturali ed artistici con eventi musicali a livello nazionale ed internazionale, nell' ambito di Assisi, città che più di ogni altra, a livello mondiale, rappresenta questi valori.

Accanto al fine primario della Pace, il festival si propone di promuovere:

- Cultura
musica, spettacoli (danza,teatro) e mostre d' arte nelle sue varie forme .

- Solidarietà
mediante concreti aiuti umanitari alle popolazioni martoriate dalla guerra .

- Opportunità di lavoro
per giovani, radio e TV, strutture ricettive (alberghi, ristoranti, ostelli, bar), negozi, laboratori d' arte e di artigianato.

- Cultura multimediale
con produzione ed esecuzione di musica di qualità, nei suoi vari generi (classica, lirica, jazz, pop...), danza, teatro, cinema,video's, pittura, scultura, fotografia, scenografia, ecc.

Nel corso della manifestazione verranno organizzati:

- Concerti
a favore della pace con interpreti famosi e dando anche spazio ad artisti emergenti umbri e non, in attesa di successo, ma con caratteristiche di elevata professionalità impegnati nel mondo del sociale "Free Stage".

- Mostre, Seminari, Tavole rotonde
sul tema dell' ecologia, della nutrizione, della difesa dei diritti umani, dell' ambiente e delle iniziative economiche atte a promuovere e sviluppare una cultura di Pace.

- Folklore
sbandieratori, atmosfera di festa esaltata dalla cornice della splendida scenografia naturale che caratterizza "Assisi" la città della Pace.

Per la particolare simbologia legata allo spirito del Festival, Assisi è la sede più idonea: città nota a livello mondiale, per gli ideali di pace, ecologia, fraternità che ha saputo trasmettere nel corso della sua storia. Da Assisi il Festival, in contemporanea ai concerti serali, potrà collegarsi ad esempio con Gerusalemme o Sarajevo, oltre a raggiungere, nelle edizioni successive, città come San Francisco, Dresda, Hiroshima, tutte portatrici di istanze e progettualità in grado di rimettere in discussione i valori, la cultura, lo stile di vita condivisi a livello mondiale. Da Assisi partirà un messaggio per tutte quelle città che per aver sofferto, voluto, costruito la pace ne sono divenute a pieno titolo, capitali.


Torna alla "Home Page"

Graphic Design by massimo onofri © 1998