Home

Scritti seri

Riflessioni

Ricordi

Fiction

Introduzione

Biografia

Libri

R&S

Complessità

Letture

Diario

Memorie

Sud

Favole

Gialli

Innovare

Nucleare

Zibaldino

Scuola

R&S, complessità, globalizzazione, sfida urbana, etica

Ugo L. Businaro ha avuto per oltre un ventennio responsabilità di direzione di importanti attività di ricerca industriale, prima nel settore nucleare e poi in quello degli autoveicoli. Durante detto periodo, ha avuto modo di riflettere sulla propria attività cercando di coglierne gli aspetti di novità rispetto ad altri temi della gestione aziendale, anche tenendo conto della cultura allora prevalente sia in ambito industriale che pubblico. Queste riflessioni sono state via via rese pubbliche sia tramite pubblicazioni scientifiche vere e proprie, sia tramiti interventi a seminari e conferenze, sia attraverso attività pubblicistica. Nel periodo interessato ('60 - '80) si sviluppa una notevole attenzione sia in Italia che in Europa ai problemi della politica della R&S e dell'innovazione tecnologica. 
Ugo L. Businaro nel 1984 raccoglieva in una bibliografia ragionata le sue varie pubblicazione. 
Pur essendo il documento redatto per scopi personali, ne risulta tuttavia un quadro che può essere
interessante come riflessione storica su quel periodo e su come si sia sviluppata una più chiara coscienza in Italia dell'importanza delle attività di ricerca e di innovazione. 

Successivamente, lasciato le responsabilità direttive di R&S ha sviluppato studi e ricerche in generale su tematiche e problemi della complessità  applicati:

Detti studi sono ampiamente riferiti nel sito del Centro Studi Ricerche cui si rimanda.

Per comodità del lettore vengono qui riportati i sommari di alcuni dei lavori svolti.

Per ogni sommario è disponibile il rapporto completo che può essere scaricato (formato pdf).

Si includono, inoltre, alcuni  intereventi più estemporanei sui problemi  della complessità.

Si ricorda infine che problemi sul sistema R&S, sulla Progettazione e sul Progresso  sono trattati in alcuni saggi pubblicati cui si rinvia.