Lettura e riflessioni su un libro                  

H. R. Pagels, The dreams of reasons

Come il telescopio ed il microscopio sono stati strumenti per l'esplorazione dei sistemi fisici, il computer è lo strumento per lo studio della complessità.

Come si definisce la complessità?

La definizione di complessità di un numero è in realtà la definizione della randomness (casualità).

Un altro tentativo è quello di "profondità logica" à si scrivono le interazioni elementari degli elementi, si simula sul computer e si calcola il tempo per far emergere comportamenti globali del sistema.
Il sistema solare sarebbe un calcolatore analogico delle equazioni di Newton

Se si potesse definire un indicatore della complessità che entra nelle leggi fisiche, si avrebbe l'equivalente della temperatura.  

AI (intelligenza artificale).

Computazionisti vs. connettivisti in

Nelle reti neurali (parallel computing processes) la informazione è diffusa. Nello spazio degli stati della rete un punto può rappresentare un'informazione (ma il punto è l'insieme dello stato di tutti i neuroni). La rete riconosce il neurone che reagisce, perché si rafforza la risposta. I neuroni competono tra loro per passare segnale. Quelli che hanno reagito vengono rafforzati (selezione).

L'apprendimento visto come selezione: si parte da uno stato random / si selezionano alcuni stati secondo il pattern di selezione (pattern da riconoscere) / poi si cancellano i non selezionati e si moltiplicano gli altri/ e così via.   
E' così che sembra funzioni anche il sistema immunitario: quando  è riconosciuto un antigeno si formano molti anticorpi. 

Mente / cervello:

Disaccoppiamento causale (quello che io chiamo impacchettamento delle conoscenze passate): le leggi nucleari non servono per studiare i legami chimici. Le leggi chimiche non servono per studiare il DNA , ecc.
In particolare il disaccoppiamento può far passare dalla materia (lo stato degli elettroni ad es. in un computer) all' informazione.

Il principio si rifà al dualismo epistemico di Kant: vi sono le ragioni teoriche (di principio) che cercano di spiegare le cose; e le ragioni pratiche che spiegano il comportamento complesso dell'uomo. Non é tuttavia chiaro dove finisce uno e comincia l'altro

Il disaccoppiamento può essere visto come una vera e propria barriera della complessità.

Non è detto che si possa mai ricondurre la coscienza allo stato del cervello.