Breve introduzione al mondo di FLIGHT SIMULATOR
Miei cari bambini e bambine (ma soprattutto belle gnocche), Flight Simulator si presenta come simulatore di volo civile...
personalmente lo ritengo il meglio in fatto di compromesso Grafica-Realismo.
Il suo punto di forza è l'espandibilità, infatti è un gioco chiamato "aperto": se gli dite che una lavatrice può volare, lui ve la fa volare senza troppi problemi; inoltre potrete scaricare dalla rete nuovi scenari per volare sopra casa vostra e se sarete insoddisfatti dello scenario potrete crearvene uno voi.
Con le ultime versioni è stato sviluppato il gioco in rete, ciò significa che se state leggendo queste FAQ online potete anche organizzare un voletto in rete con amici oppure essere più professionali volando sotto il controllo di ATC umani che sono online per voi!!! Non saprei che aggiungere se non che nonostante tutti i suoi difetti Flight Simulator mi a regalato un mare di emozioni, e son certo che lo farà anche con voi... quindi traslocate le vostre belle chiappe sulla vostra lavastoviglie preferita (tranne per le belle gnocche che prima devono sottoporsi alla visita medica del Dott. Yoda ^_^)... si decolla! (o si cade con stile?...bah! ^_^)
[FS98/2K] Cos'è il Converter????
Il Converter è uno strumento indispensabile per
l'installazione di nuovi aerei. Esso inoltre contiene alcune correzioni che
migliorano Flight Simulator 98.
E' davvero indispensabile quindi se non lo
avete andate di corsa a scaricarlo!
Lo potete trovare su tutti i siti di
simulazione e se volete vi consiglio i soliti www.simvolo.com e www.flightsim.com
Chi possiede FS2000 non ha bisogno di installarlo
perché è già contenuto nel programma!
[FS98/2K] Che roba è la patch e devo proprio installarla??
La Patch permette di migliorare le prestazioni del
programma ad esempio la fluidità soprattutto con scenario particolarmente
denso. Per Flight Simulator 98 esiste una patch che assolve tali compiti e la
potete trovare sotto il nome comune di "patch1". Anche per FS2000 sono
state rilasciate diverse patch.
Per chi possiede la versione inglese
Professional (già: bisogna specificare inglese perché i francesi
sono gli unici ad aver ottenuto la versione Professional tradotta... bah! Che
tristezza!) può scaricare la patch 2/bis , mentre se possedete la
versione italiana Standard potete scaricare l'equivalente patch. Tutte queste
patch citate, sia per FS98 che per FS2K, le potete trovare oltre che hai
soliti siti e al sito ufficiale Microsoft www.micrososft.com oltre al sito www.simtakeoff.com
che personalmente preferisco per le patch..
[FS2K] Ma come cacchiamola faccio a sapere se ho la versione Professional o Standard??
E' semplice..anzitutto si vede dalla copertina della
confezione se c'è scritto a caratteri cubitali PROFESSIONAL EDITION
allora è quella ^____^
In ogni caso: se avete trovato dentro 3 Cd è la versione Pro; se ne avete trovati
"solo" 2 è la versione Standard
[FS2K] Ma non si può evitare di mettere dentro il CD tutte le volte che avvio il programma??
Si per fortuna si può evitarlo!!Vi basta
scaricare il NoCdCrack che non è un crack illegale (^_^') !!!
Lo
potete trovare su www.simtakeoff.com
nella sezione patch per FS2000.
No..non credo purtroppo...è ancora dietro la sua scrivania che sta sorridendo con le sue manine sporche di cioccolata rubata....
Comunque il filmatino è eliminabilissimo....vai nella cartella di FS ed elimina il file mslogo.avi
Come dice Arf puoi mettere un altro filmatino al suo posto con lo stesso nome (teoricamente anche con un altro...ma la storia è lunga e non ti interressa saperlo..^_^) ma la cosa conviene solo se è un bel filmatino
porno.
[FS98/2K] Che roba sono i "Frames al secondo" e come cacchio si calcolano??
I frames al secondo (fps) sono il numero di
"fotogrammi" che compaiono in un secondo sullo schermo. Quindi
più fotogrammi/sec. vengono generati e più il gioco sarà fluido.
Un frame rate accettabile è di circa 15 fps, ma per apprezzare al meglio
la simulazione bisognerebbe raggiungere valori molto maggiori! Tipo da 35 fp in
sù.
Da notare che per avere una
buona fluidità non basta avere il frame rate alto, ma esso deve essere costante
sennò l'immagine apparirà come scattosa. Ad esempio è
preferibile avere un frame rate di 18 fps costanti nel tempo che avere continui
sbalzi da 20 a 30 fps!!!!
Per calcolare gli fps, quando siete in FS, tenete premuto
Shift e schiacciate due volte "Z".
[FS98/2K] Hey tu, può la dimensione della cache modificare le performance e la stabilità??
Se tu hai effettuato una istallazione parziale incrementendo il valore della cache (default 50mb consigliata 80mb), la fluidità aumenterà.
Se tu hai effettuato l'istallazione completa allora puoi diminuire la cache al minimo di 10 mb, così fs2k leggerà direttamente e molto più velocemente dall'hard disk lo scenario.
[FS98/2K] Come cazzarola si installa un aereo??
Per installare un aereo devi anzitutto assicurarti di
avere installato il Converter. Se hai FS2000 il Converter è già
installato automaticamente, ma se voli con FS98 ti tocca scaricarlo e
installarlo. Fatto questo possiamo
iniziare l'installazione. La prima cosa che devi controllare è se
l'aereo è in formato FSW95 (Flight Simulator per Win 95) o per
FS98/2000-05-20. Per capirlo basta guardare attentamente i file contenuti.
Se
trovi una sfilza di files con la stessa estensione puoi scommetterci le chiappe
che è per FSW95.
Io ti consiglio di fare così:
-crea una
cartella temporanea dove vuoi e mettici dentro tutti quei files.
-ora apri il
Converter di FS
-a questo punto indicagli che vuoi convertire un aereo e nel
path indica dove si trova la cartella temporanea che hai creato.
-Una volta
fatto ti verrà proposto un file.
-selezionalo e avvia la
conversione
-il gioco è fatto!!
N.B:se non ti propone nessun file
allora quello non è un aereo oppure è già in formato per
FS98/2000 ^_^;
Se invece l'aereo è in formato FS98/2000
l'installazione è molto più semplice.
Generalmente i files sono
già organizzati in modo tale da finire in cartelle reimpostate una volta
estratti e ciò lo vedi dalla colonna "Path" di WinZip. In
questo caso quindi estrai i files nella cartella Aircraft di FS.
Le cose si
complicano se questa divisione per Path non c'è.ma non ti preoccupare...
ce
la caveremo!
Per prima cosa crea una cartella col nome dell'aereo nella
cartella Aircraft di Fs.
Qui inserisci i files *.air aircraft.cfg
*.txt
Ora crea in essa le seguenti sottocartelle:
1. Model
2.
Panel
3. Texture
4. Sound
Nella cartella Model inserisci i files
*.mdl *.mdi e model.cfg
Nella cartella Panel inserisci i files *.bmp e
panel.cfg
Nella cartella Sound inserisci i files *.wav e sound.cfg
Nella
cartella Texture inserisci files *.*af e tutto quello che avanza
^_____^
Ricordati di controllare che i files panel.cfg e sound.cfg abbiano un percorso
di riferimento valido come ad esempio:
[fltsim]
alias=
FSFSConv\panel.Jet.Heavy.2 (per il panel.cfg)
[fltsim]
alias=
B737_400\sound (per il sound.cfg)
Ecco fatto!!
[FS98/2K] Mamma! Mamma! Come si installa un pannello???
Caro il mio bambino, installare un pannello non è
poi così terribile!
Quando scarichi un pannello, a meno che non sia un
aborto, esso è composto da diversi tipi di files:
abbiamo i *.gau, che
devono essere messi nella cartella Gauges di FS; poi abbiamo gli *.bmp è
panel.cfg che devono essere collocati nella cartella Panel dell'aereo in
sostituzione dei vecchi (il backup non è male…^_^).
Spesso
capita che ci siano anche dei files sonori dei *.wav: niente paura, dovete
metterli semplicemente nella cartella Sound di FS e, se c'è, un nuovo sound.cfg
che dovrete metter nella cartella Sound del vostro aereo.
Trucchetto:
dato che certamente sei un bambino voglioso e non ti limiti ad installare un
aereo per tipo, probabilmente installerai lo stesso pannello su più
aerei.
Facendo però quello
che ti ho descritto poco sopra per tutti gli aerei ti ritroverai ad
installare le stesse cose ed a occupare spazio su spazio. Non sarebbe più
conveniente installare una volta sola il pannello per tutti gli aerei??
Esattamente! Se ci fai caso nella cartella
Aircraft di FS c'è una gioiosa e ignota cartella chiamata Fsfsconv con
dentro una gran quantità di cartelle del tipo
PANEL.qualcosa.qualcosaltro
Crea una nuova cartella in Fsfsconv e
chiamala PANEL.nomedell'aereo (ovviamente ci metti il nome dell'aereo ^_^)
A
questo punto installa tutti i *bmp e il panel.cfg in questa cartella. Per quanto
riguarda i .gau e i .wav installali come ti dicevo all'inizio.
Fatto questo
ogni volta che vorrai installare quel pannello su un aereo non dovrai fare altro
che:
-andare nella cartela Panel
-aprire il file panel.cfg
-inserire al
posto del vecchio contenuto
questo:
[fltsim]
alias=FSFSConv\panel.nomedell'aereo
-salvare
l'impostazione
Visto caro il mio bambino che sei
ancora vivo dopo questa epica installazione??
Ma come siamo scurrili oggi! (^_^)
usa il Tastierino numerico (
Blok Num acceso).
8 : vista normale avanti
7 : vista ore 11
9 : vista ore 13
4 : vista ore 9
6 : vista ore 15
5 : sotto
1 : vista ore 7
3 : vista ore 17
2 : vista retro
Bloc Num spento solo per comandi aereo.
No!
...
vabbè dai....allora...in linea di massima è molto semplice, la logica è questa: ci si mette daccordo su chi debba creare una sessione e quindi ospitare gli altri (di solito chi ha il computer + potente), il prescelto si connetterà alla rete (se si vuole utilizzare internet si sceglie il protocollo tcp/ip), inserisci un nome a tua scelta crei la sessione, dalle un nome qualunque; avviata la sessione controlla il tuo ip address con il programma winipcfg.exe nella directory C:\windows (puoi farlo anche prima che avvii fs2000, ma sempre dopo che ti colleghi ad internet!) e dai questa informazione ai tuoi amici,(ES: utilizzando la posta o ICQ ). Gli amici non dovranno fare altro che andare in fs2000 alla voce sessione in rete connettersi, scegliere il protocollo tcp/ip e questa volta inserire nell'apposito spazio l'indirizzo fornito partecipare alla sessione ed il gioco è fatto.
Qualche consiglio:
-Trovatevi nello stesso aeroporto! :-)
-se volete chiudere la finestra di dialogo, fatelo pure, potrete riaprirla premendo ENTER (fs2k); potreste utilizzare software come battlecom per sentire la voce degli altri, la logica è sempre la stessa (uno ospita una sessione bfc e poi da l'indirizzo agli altri).
[FS98/2K] Come regolare manetta, miscela & passo dell'elica??
Manetta
La manetta regola la potenza del
motore (non i giri), e la potenza la leggi sullo strumento di Manifold Pressure.
Di mano in mano che sali, la massima manifold pressure (la lancetta sulla
destra, nello strumento qui a lato...) diminuisce, perchè scende la
pressione atmosferica. Tieni presente che la manifold pressure è la
pressione all'interno del condotto di aspirazione. Se chiudi la farfalla, il
motore crea una depressione maggiore nel condotto di aspirazione, se apri
completamente la farfalla, per motori non turbocharged, la massima man press
è quella atmosferica esterna. Oltre alla man press, conviene dare
un'occhiata allo strumento Fuel Flow, per vedere che il consumo sia quello
preventivato in fase di preparazione del volo (che con FS98 non si fa
perché non c'e' il manuale di volo
dell'aereo).
Miscela
Al salire della quota devi smagrire
la miscela tirando pian pianino il pomello rosso. Di solito si comincia a
smagrire da 3000 piedi SML, guardando lo strumento EGT (exhaust gas
temperature). Tiri indietro il pomello rosso e vedi cha la EGT aumenta. Se
continui a tirare la EGT arriva a un massimo e poi comincia a scendere e poi il
motore si ferma. Allora tiri indietro lo smagritore fino ad arrivare al massimo
di temperatura e poi lo spingi in avanti e fai scendere l'EGT di 25 gradi circa.
Quando scendi ricordati di arricchire la
miscela.
Passo dell'elica
Il controllo dell'elica in
realtà è il controllo dei giri motore effettuato attraverso la
regolazione del passo dell'elica. Se il numero di giri dell'elica tende ad
aumentare (ad esempio perché stai andando più in fretta o hai
aperto di più la manetta), il controllo giri se ne accorge, aumenta il
passo dell'elica e questa impone uno sforzo maggiore al motore (coppia),
rallentandolo. Se spingi tutto in avanti il controllo giri (pomello blu), dici
di regolare i giri al massimo, e quindi per avere velocità il passo
dell'elica viene ridotto. Puoi pensare la regolazione dei giri come al cambio di
velocità di una automobile (anche se non è totalmente corretto).
Regolazione dell'elica in avanti vuol dire marcia corta, indietro marcia
più lunga.
In decollo devi mettere tutto avanti, manetta al
massimo, giri motore al massimo e miscela ricca (a meno che non decolli da un
aeroporto molto in quota). Poi di mano in mano che sali smagrisci e quando sei
in crociera e acceleri puoi mettere un valore di man press più basso (ci
vorrebbero le tabelle di regolazione) e riduci i giri dell'elica passi a una
marcia più lunga. La configurazione da evitare è piena manetta
(pomello nero tutto in dentro) e bassi giri (pomello blu in fuori). Quando devi
ridurre i giri dell'elica, prima riduci la manetta, poi riduci i giri
dell'elica. Altrimenti sarebbe come andare in macchina adagio, in quinta e
accelerando a tavoletta. Il motore non è
contento.
[FS98/2K] Non so dove andare e dove atterrare! Che faccio?
La navigazione civile è un po' più
complessa di quella militare per il semplice fatto che negli aerei civili in
genere non c'è un MFD o l'HUD che ti da con immediatezza e in modo
intuitivo la rotta che devi seguire. Negli ultimi dieci anni anche la
navigazione civile è diventata più semplice a causa
dell'abbassarsi di costo dei sistemi GPS che permettono in ogni istante di
sapere dove sei e che rotta devi seguire per arrivare in un altro punto.
Comunque nonostante questo la navigazione civile si basa ancora ampiamente sui
radiofari, una tecnologia che data seconda guerra mondiale ma che è
ancora efficientissima e usatissima in tutto il mondo. In pratica i
radiofari emettono segnali radio che ricevuti da apparecchi a bordo vengono
convertiti in indicazioni per il pilota, in pratica una serie di frecce che
spostandosi indicano la rotta giusta.
I principali sistemi di
navigazione civile sono tre: l'NDB, il VOR
(cui può essere accoppiato il sistema di misurazione della distanza DME)
e l'ILS
(anche questo accoppiato o meno ad un
DME).
Questi sistemi hanno un raggio limitato (i più potenti superano
di poco le 100miglia) e quindi non consentono ad esempio di arrivare oltreoceano
seguendo un singolo segnale; bisognerà invece saltare da un segnale
all'altro (sintonizzando l'apposita frequenza dello strumento) fino ad arrivare
a destinazione.
E' un po'
come partire da Roma in macchina diretti a Parigi, è difficile arrivarci
cercando subito i cartelli segnaletici che indicano Parigi. Ci dirigeremo prima
verso Firenze, poi Bologna, poi Torino, Aosta, Courmayeur e così via.
Ovviamente bisognerà avere un idea di dove andare e quali sono le
stazioni intermedie da cercare e questo si chiama "creare un piano di
volo".
Veniamo a trattare sommariamente questi tre strumenti:
L'NDB è il più semplice. Emette un segnale non
direzionale che attira la freccia di uno strumento sul pannello di fronte a noi;
esattamente come fa il polo nord con la freccia della bussola così fa
l'NDB con la freccia dello strumento.
Basta virare in modo che la fraccia in avanti, per dirigersi verso
l'NDB.
Il VOR invece è leggermente più
complesso. Emette quelle che si chiamano radiali, ovvero una serie di raggi
attorno a se (in teoria infinite ma al fine dell'utilità pratica 360, una
per ogni grado). Con una manopola possiamo scegliere quale delle 360 radiali
seguire e un ago ci dirà se siamo spostati a sinistra o a destra rispetto
a questa. Ad esempio se l'ago è a destra bisognerà virare in
quella direzione al fine di incrociare la radiale. Via via che ci avviciniamo
alla radiale l'ago si sposterà verso il centro dello strumento. Quando vi
giungerà vuol dire che abbiamo intercettato la radiale. A questo punto
impostando la rotta sullo stesso valore della radiale selezionata ci dirigeremo
verso il VOR.
Per una trattazione più approfondita e con esempi
grafici andate alla pagina di airbrixia (www.magiweb.com/airbrixia ) e cercando nella sezione tutorial
troverete l'argomento trattato in modo semplice ed
esauriente.
L'ILS è una specializzazione del VOR che consente
di effettuare avvicinamenti alle piste degli aeroporti seguendo le indicazioni
strumentali.
In pratica gli aghi sono due.
Il primo è identico all'ago del VOR e ricevendo un segnale da uno
emettitore (localizzatore) posto sulla linea di mezzeria della pista ci dice se
siamo spostati a destra o a sinistra di questa; il secondo ago invece è
verticale e riceve il segnale da un emettitore (Glide Slope) ci indica se siamo
alti o bassi rispetto al giusto sentiero di discesa. In pratica mantenendo i due
aghi a formare una croce sullo strumento si atterra perfettamente
allineati.
Il DME e' invece semplicemente un misuratore
di distanza, ci dice quanto siamo lontani (in miglia e in minuti di volo) dal
VOR o dall'ILS che abbiamo selezionato.
Tutte queste informazioni possono essere riunite in
Flight Simulator in un unico insieme che ci permette di creare dei completi
piani di volo; questo tramite appositi programmi add-on che ci mostrano i vari
radioaiuti lungo la nostra rotta e ci permette di scegliere quali usare, inoltre
riportano le frequenze che dovranno essere impostate tappa dopo tappa per
sintonizzare i vari radiofari. Di solito ci mostrano anche le piste, il loro
orientamento, se è presente o meno un Ils per l'atterraggio strumentale e
molte altre informazioni. Il migliore a mio avviso fra i freeware è
FSNnavigator giunto alla versione 3.00 che può essere reperito al sito http://fstools.simflight.de/
[FS98/2K] Ma non hanno ancora licenziato chi ha fatto il video di apertura? E soprattutto come lo elimino??
No..non credo purtroppo...è ancora dietro la sua scrivania che sta sorridendo con le sue manine sporche di cioccolata rubata....
Comunque il filmatino è eliminabilissimo....vai nella cartella di FS ed elimina il file mslogo.avi
Come dice Arf puoi mettere un altro filmatino al suo posto con lo stesso nome (teoricamente anche con un altro...ma la storia è lunga e non ti interressa saperlo..^_^) ma la cosa conviene solo se è un bel filmatino porno..
[FS98/2K]Che cacchiarola è la Magnetic variation???
Si tratta della variazione esercitata sulla bussola dal polo magnetico che sta a nord del Canada e non alla latitudine 90,00,00. Di questo bisogna tenerne conto nella pianificazione delle rotte, altrimenti si rischia di non trovare la propria destinazione. Pertanto quando si calcola una rotta, prima la si traccia secondo il nord vero (true, secondo la griglia dei paralleli e meridiani, tanto per intenderci) e poi si considera la variazione magnetica che di solito è riportata sulle carte (isogone). Se è W si somma, se E si sottrae. Tieni presente che piu ci si avvicina al nord magnetico, piu la variazione è grande. In Italia ha poco effetto, ma a Seattle e di 21 gradi. Le piste e le radiali dei vor sono orientate secondo il nord magnetico.
[FS98/2K]Che roba assurda è il trim e come si fa a trimmare???
Il trim serve a far sì che l'aereo, lasciando il volantino, assuma un
certo angolo di incidenza (attack angle) e lo conservi (a parte i problemi
di stabilità longitudinale). In questo modo quando l'aereo ha l'angolo di
incidenza determinato dal trim, lo sforzo da applicare sulla barra (per
tenere l'aereo in quella posizione) è nullo.
L'angolo di incidenza determina la portanza, e questa, con il peso
dell'aereo, determina la velocità.
Il trim quindi "trimma" indirettamente una "velocità", in realtà regola un
angolo di incidenza. Se uno finisce nei guai (esempio in nube senza essere
un pilota ifr), l'ultima cosa da fare è toccare il trim: se l'aereo è
più o meno con le ali in piano, lasciando la barra torna al suo assetto di
crociera.
Se ho l'aereo trimmato e in volo orizzontale, e aumento la potenza l'aereo
comincia a salire mantenendo praticamente lo stesso angolo di incidenza e
quindi circa la stessa velocità. Quando si sale la portanza rimane circa
uguale al peso (anzi, diminuisce un po'). Se si riduce motore invece
l'aereo scende, senza accelerare: il trim sta facendo il suo lavoro.
Regola spannometrica per i paperotti piccoli: ogni 100 giri o un pollice di
mercurio in più o in meno rispetto al volo orizzontale, sono 100 ft/minuto
di salita o discesa.
Supponiamo di avere il motore regolato per la potenza di crociera, la
procedura di trim si svolge in tre fasi. In ogni caso si agisce sul trim
SOLO quando l'aereo è in volo uniforme e non stiamo dando comandi sulla
barra e sulla manetta.
Prima fase (trimamggio grossolano). Si tiene l'aereo in volo orizzontale a
velocità costante, e si gira il trim in modo da alleggerire lo sforzo
sulla barra (In FS FORSE questo si può fare solo con i force feedback).
Con gli altri joystick, di mano in mano che si aziona il trim si muove la
barra in direzione opposta in modo da tenere l'aereo in volo orizzontale.
Se durante la manovra si varia l'assetto, prima si ritorna in volo
orizzontale con la barra a velocità costante e POI si ricomincia a trimmare.
Seconda fase (trimmaggio medio). Con l'aereo parzialmente trimmato dal
passo precedente, e al solito in volo orizzontale, si lascia il volantino e
si guarda l'orizzonte artificiale (questo se si è in nube): se lo si vede
che si sposta a cabrare o a picchiare PRIMA si rimette l'aereo in assetto e
POI si corregge sul trim per contrastare il movimento. Si ripete la
procedura finché quando si lascia il volantino sull'orizzonte non si
vedono più variazioni in 5-10 secondi.
Terza fase (trimmaggio fine): con l'aereo trimmato dal punto precedente e in volo orizzontale, si lascia il volantino e si guarda il variometro. Se
ci sono delle variazioni in 5-10 secondi, si rimette in assetto l'aereo (il
vario è lento a dare il valore giusto, ma ragionevole per quanto riguarda
le variazioni) POI si agisce sul trim in direzione opposta alla variazione
e si continua con la terza fase finché per una decina di secondi il
variometro non si muove più. (Franco docet! ^_^)
http://www.flightsim.com | Inglese | Tutte le informazioni e i files per il vostro Flight Simulator! C'è davvero tutto. È il sito numero uno! |
http://www.simtakeoff.com | Inglese | Simile a Flightsim ma diviso per versioni di Flight Simulator. |
http://www.simvolo.it | Italiano | L'equivalente di Flightsim solo che in italiano... e un po' meno fornito... ^_^ |
http://www.simflight.com | Inglese | Tutte le informazioni sugli Add-on....a pagamento! Potete scaricare delle demo per valutare i prodotti. |
http://www.pvi.it | Italiano | Sito ufficiale dell'associazione Piloti Virtuali Italiani (PVI). Da non perdere!! |
http://home.sol.no/~jonwold/fs2k/index.htm | Inglese | Si chiama FS2KOnLine ed è interamente dedicato a Flight Simulator 2000. |
http://fly.to/MD-80 | Inglese | Sito dedicato al miglior aereo del mondo..l' MD 80!!! (Sì, è vero: sono un po' di parte... ^_^) |