I C A R U S |
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ACES HIGH
Frequently Asked Questions
Aggiornate al 20/11/00
1) Introduzione
Aces High è un simulatore di volo che permette di volare con svariati aerei
della II G.M. La peculiarità di questo gioco risiede nel fatto di essere "Multiplayer
Only", nel senso che potete scaricare il programma e allenarvi anche se
siete sconnessi, ma se volete incontrare (e abbattere) altri aerei dovrete NECESSARIAMENTE
connettervi tramite la rete al server della Hitechcreations dove gira 24 ore su
24 una campagna dinamica permanente. Giocando ad Aces High non troverete
quindi aerei comandati dal computer, ma solo piloti umani e molto spesso
assetati di sangue. Quindi OCCHIO!
Potete scaricare il programma gratuitamente da www.hitechcreations.com
e, una volta istallato, registrarvi online al sito dando i vostri dati tipo nome cognome, indirizzo
e-mail ecc. Dal momento in cui la vostra iscrizione sarà accettata (e che vi
verrà fornito un codice via e-mail) potrete usufruire gratis di ca 15 giorni di
gioco nell'arena. Scaduti i 15 giorni di prova dovrete decidere se pagare 30
dollari al mese e continuare a giocare oppure se smettere definitivamente.
Nel gioco ci sono 3 diversi schieramenti: i ROOKS, i KNIGHTS e i BISHOPS. All'interno di questi schieramenti molti giocatori si sono riuniti in SQUADRIGLIE. Potete trovare squadriglie di soli piloti italiani in due diversi schieramenti: nei Rooks (Primo Gruppo Caccia "Asso di Bastoni") e nei Knights (Quarto Stormo Caccia "Francesco Baracca"). In fondo alla pagina toverete i link alle pagine web di queste squadriglie.
Una delle cose più importanti del gioco è la radio. Premendo il
tasto "/" si apre una finestra di chat con cui è possibile comunicare
con gli altri piloti in tempo reale in modo da chiamare aiuto, avvisare del
pericolo di aerei in avvicinamento, elaborare attacchi, strategie e più in
generale coordinarsi con gli altri giocatori sparsi per il mondo.
Ci sono 5 diverse radio indipendenti (sempre funzionanti all'interno del gioco)
che possono essere settate su diversi canali. I canali più importanti sono:
il numero 1: è il canale generale (colore grigio)
il numero 2: è il canale dello schieramento (colore verde)
il numero 4: è il canale della squadriglia a cui si appartiene (colore rosso)
il numero 5: è il canale pilota/mitragliere
il numero 110: è il canale riservato alle comunicazioni in italiano (colore giallo).
Per cambiare il canale della radio dovete premere il tasto "/" (proprio
quello per comunicare) e poi digitare ".radio x y" (SENZA le
virgolette) seguito da invio, dove X è il numero della radio e Y il numero del
canale.
Ad esempio, per settare la radio numero 3 sul canale numero 110, bisogna
premere in sequenza i seguenti tasti:
/
.radio 3 110
[invio]
Fate attenzione agli spazi!
A questo punto inizierete a ricevere anche le comunicazioni in colore giallo e
di gente che -si spera- sta parlando in italiano.
Il decollo dei caccia monomotori è una cosa abbastanza critica in AH in quanto la coppia dei grossi motori a elica è spesso molto grande, determinando un'imbardata e un rollìo dell'aereo in senso contrario al senso di rotazione delle pale. Il decollo richiede destrezza ed esperienza nell'uso del timone e del trim, pena un distacco delle ruote dal suolo totalmente fuori dalla pista.
Imparerete presto che una delle cose più importanti in AH è il vantaggio
di quota e/o di velocità. Un aereo che attacca dall'alto è molto spesso
(leggi: sempre) avvantaggiato in quanto ha più energia dell'avversario da
sfruttare per fare virate più veloci o per potersi disimpegnare da posizioni di
pericolo. Un altra cosa da non sottovalutare è quella di poter contare su
aerei alleati che possono facilmente capovolgere la situazione a vostro
vantaggio. Se ben coordinati, due aerei amici che combattono in coppia lasciano
poche speranze al cacciatore solitario. Un ultimo importante elemento è la
cosiddetta "Situation Awarness", cioè la "consapevolezza
di quel che ci succede intorno". Molti abbattimenti sono fatti sulla pelle
dei poveri inesperti falchetti che non si guardano intorno per scorgere
eventuali aerei nemici nelle vicinanze.
Se volete sopravvivere più di 3 minuti in volo quindi ricordatevi sempre di:
1) Guadagnare quota appena si può.
2) Combattere in superiorità numerica o almeno in coppia.
3) Guardarsi sempre intorno.
I comandi di gioco si attivano premendo il tasto della radio "/" seguito da un punto "." e dal comando appropriato. Come al solito dovete fare attenzione agli spazi. Alcuni comandi sono:
COMANDO | ESEMPIO | DESCRIZIONE |
---|---|---|
JOIN [nickname del pilota] | .join arf | Permette di "entrare" nello stesso aereo che sta pilotando un'altro giocatore. Se l'aereo è un caccia potrete solo usare le viste senza interferire con i comandi di volo. Se l'aereo è un bombardiere potrete comandare le mitragliatrici di bordo ma costringerete il pilota a rimanere nell'abitacolo e nella postazione di bombardamento. |
UNJOIN [nick del pilota] | .unjoin arf | Permette di "uscire" dall'aereo a cui vi eravate "joinati". |
WINGMAN [nick del pilota] | .wingman arf | Il pilota selezionato viene identificato nella mappa con un puntino bianco. |
MOVE [numero del field] | .move 12 | Vi trasferirete istantaneamente nell'aeroporto numero 12 senza dover passare dal bunker della mappa. |
FUEL [quantità di carburante da imbarcare] | .fuel 1 | Decollate con il 50% del carburante. Vi permette di scegliere la quantità di carburante presente nell'aereo (0=25%; 1=50%; 2=75%; 3=100%) senza dover passare dall'hangar. |
END FLIGHT | .ef (ad aereo fermo) | Uscite dall'aereo e tornate in torre. |
Altri comandi hanno delle "shortcut" da tastiera e che quindi non
hanno bisogno di essere attivati tramite console. Alcuni di questi sono:
CTRL+S : i vostri compagni di squadriglia verranno colorati di arancione.
A questo link è comunque disponibile un piccolo
file con tutti i comandi del gioco.
Primo Gruppo Caccia "Asso di Bastoni" (Schieramento Rooks): http://stefanodeluca.supereva.it/index.html
Quarto Stormo Caccia "Francesco Baracca" (Schieramento Knights): http://www.4stormo.it