I C A R U S

FALCON 4.0
Frequently Asked Questions

Aggiornato al 30/10/2000
SEZIONE 1 - Introduzione 1) Breve storia del progetto Falcon 4.0
2) Hardware consigliato
SEZIONE 2 - Patch 3) Lista delle maggiori patch
4) Identificare la nazionalità del gioco
5) Patch indispensabili
6) Come aggiornare il gioco
SEZIONE 3 - FAQs 7) Problemi comuni
8) Come aumentare il frame rate
9) FAQ sul manuale
10) FAQ sulla foto del logbook
11) FAQ sul Dogfight e sul gioco online
12) FAQ sulle trasmissioni radio in lingua inglese
SEZIONE 4 - Links 13) Link ai siti di informazioni generali e News
14) Link ai siti con le maggiori patch
15) Link ai siti degli appassionati

7) PROBLEMI COMUNI

ATTENZIONE! Nella stragrande maggioranza dei casi basta leggere i file di aiuto (chiamati in genere readme) per risolvere i problemi più comuni. Quasi tutte le soluzioni esposte di seguito sono appunto ricavate da questi file che illustrano per filo e per segno il problema e la relativa soluzione!!

DED fonts
C'è un problema con i font del Data Entry Display (DED) nel cockpit di default della ver. 1.08 che porta il testo ad essere "tagliato via". Questo può essere corretto nel modo indicato dal sito delle FAQ della iBeta http://www.ibeta.com/html/Falcon4 iBeta FAQ 1.4a.htm
Tenete comunque presente che esistono eccellenti cockpit disegnati da appassionati in alcuni casi addirittura più realistici di quello di default. Io personalmente consiglio il Cockpit 2.20 W L + memory optimized scaricabile dal sito della C6.

HUD/MFD fonts
Molti proprietari delle schede video di tipo TNT hanno riportato il problema di font illeggibili nella versione 1.08 di Falcon: bisogna spostare l'allineamento delle textures durante l'uso delle API D3D tramite il pannello di controllo della scheda grafica. Leggete le FAQ della iBeta per la procedura di correzione di questo problema.

DevCreate Surface Error Message dopo il Mission Exit
Molti proprietari di schede video pilotate dalle Direct 3D hanno riportato questo messaggio di errore durante o dopo l'uso delle bombe a guida laser. Sylvain Gagnon ha sviluppato una patch per la versione 1.08i2 che elimina questo bug. Questa patch è presente nella F4Patch 3.2

Missing Tactical Reference Images
La patch 1.08 elimina erroneamente il file tacrdata.zip il quale contiene una serie di immagini per la sezione tactical reference del gioco. Essa non può essere estratta dal CD, ma può essere presa da una precedente istallazione del gioco. Mettete il file semplicemente nella vostra cartella Microprose/Falcon4/Zips.

BDA and Recon Mission
Se voi state facendo tutto secondo il manuale e sembra che continuiate a fallire le missioni BDA, siate sicuri di essere nella visuale 1 "no-cockpit" quando scattate le vostre foto (quando siete all'interno delle 2 miglia dell'obbiettivo).


8) COME AUMENTARE IL FRAME RATE

In attesa di soluzioni migliori, consigliamo di:
1) Abbassare il valore della Player Bubble (cmq si scongliano valori sotto il 3). Questo è il settaggio che sicuramente incide in maniera più marcata sulle prestazioni. Nella versione 1.08US questo valore è bloccato a 3, ma con la F4Patch 3.2 è possibile variarlo a piacimento, anche durante il volo (tasti ctrl+x+1,2,3,4,5). Per aumentare le prestazioni diminuite il valore.
2) Abbassare la risoluzione del gioco.
3) Abbassare il valore del Terrain detail, che ha un grosso impatto sulla velocità di caricamento della missione e sugli fps; il Terrain texture invece si puo aumentare abbastanza con ottimi risultati sulla qualità grafica senza peggioramenti pesanti sull'fps e sulla velocità di caricamento a patto che abbiate una scheda video AGP con molta memoria.
4) Deframmentare l'HD e il file di SWAP.
5) Non fare più di 2 missioni di seguito senza uscire dal gioco.
6) Comprare un sistema più potente (ehmmm....).


9) FAQ SUL MANUALE

Ci sono solo due modi per trovare il manuale: cercare dentro la scatola o provare al sito di Iceman sezione "manuale".
È cmq interessante notare come il download e la stampa delle 300 e passa pagine del manuale richieda una considerevole quantità di tempo, carta e inchiostro, con un costo totale variabile tra le 30 e le 50 mila lire. Ne consegue che se cercate il manuale in rete con il solo scopo di giocare con una copia pirata di questa simulazione -invece di comprarvela originale e disponibile peraltro in versione budget- vi rivelate degli inguaribili cretini.
N.B.= NON POSTATE RICHIESTE DI MANUALE COPIATO E/O SCANNERIZZATO SUL NG!


10) FAQ SULLA FOTO DEL LOGBOOK

Il manuale e i primi readme avevano un errore nella descrizione delle dimensioni del file richiesto e quindi era impossibile inserire la propria foto sul logbook seguendo le istruzioni. La foto deve avere in realtà un formato .TGA (Truevision Targa), una profondità di colore di 16 oppure 24 bit e una dimensione massima di 96 x 96 pixel, e quest'ultima va rispettata al pixel.


11) FAQ SUL DOGFIGHT E SUL GIOCO ONLINE

Trovare altri piloti umani.
Il modo più semplice per giocare online con Falcon 4.0 è, solo dopo averlo aggiornato almeno alla ver. 1.08i2, quello di procurarsi ICQ e i numeri di utenti appassionati di questo gioco per poterli eventualmente contattare. Una lista di numeri si può trovare al sito di ICEMAN sezione "piloti".
Come risolvere i problemi dovuti alla presenza di una scheda di rete.
Premessa: non è la presenza "fisica" di una scheda di rete a creare problemi con Falcon4 (quando si gioca in multiplayer), ma il fatto che se si è connessi ad una rete spesso si ha anche un indirizzo IP statico. Quando ci si connette ad internet il server del Provider ci assegna un secondo IP; il problema è che Falcon 4 non è in grado di capire quale dei due indirizzi deve utilizzare... Comunque la soluzione c'è:
1) Aprite il prompt di MSDOS (Start->Esegui->Command),
2) Entrate nella directory di Falcon 4 ed eseguite il programma netchk. L'output di questo programma sarà una cosa del tipo:

..ComIPHostIDGet 0: [frank] 10.104.231.1
..ComIPHostIDGet 1: [frank] 212.122.213.33

Ovviamente dovete essere connessi ad Internet! Comunque: l'output del programma è la lista di IP che sono assegnati alla vostra macchina: il primo, generalmente, è quello statico mentre il secondo è quello che ci ha assegnato il server (per sicurezza potete vedere quale IP ci ha assegnato il server del nostro provider utilizzando WinIpCfg.exe e selezionando PPP).
3) A questo punto eseguite (sempre da prompt di MSDOS) hostidx 1 (l' "uno" indica a Falcon 4 quale IP deve utilizzare ed è dato dal numero che segue ComIPHostIDGet ).
Ora è sufficiente lanciare Falcon4.

Come effettuare un collegamento
Prima di tutto è necessario caricare F4 ^__^'
Dopodiché si entra nel menù "Comms" e si sceglie come modalità di connessione "Internet".
Chi fa da Host deve inserire come IP tutti 0.
Chi si connette all'Host, invece, dovrà inserire lo IP dello HOST (che sarà stato precedentemente comunicato via ICQ a tutti).
Per sapere il proprio IP cliccare sul menù avvio di Windows->esegui->winipcfg.exe.
Fatto questo si preme "Connect" e si aspettano i compagni. Dopodiché uno qualunque dei partecipanti -è preferibile che NON lo faccia chi Hosta- seleziona DogFight o qualunque altra modalità di combattimento e crea un volo. Si aspetta quindi che nella BriefingRoom (non ne uscite mai! Si può vedere chi si è connesso al "gioco" nella chat della BR!) appaiano tutti (non è strettamente necessario si può anche partire e aspettare direttamente in volo...)


12) FAQ SULLE TRASMISSIONI RADIO IN LINGUA INGLESE (in allestimento)

Molti utenti italiani si lamentano del fatto che, non conoscendo bene l'inglese, non riescono a capire cosa si dicono i vari piloti e i comandi dati al giocatore. Stiamo portando avanti la traduzione di tutti o quasi le comunicazioni che possono essere fatte nel gioco, quindi abbiate pazienza: Kilroy, Naso e Ryz (anche io) stanno lavorando per voi!!