FALCON 4.0
Frequently Asked Questions
ATTENZIONE! Nella stragrande maggioranza dei casi basta leggere i file di aiuto (chiamati in genere readme) per risolvere i problemi più comuni. Quasi tutte le soluzioni esposte di seguito sono appunto ricavate da questi file che illustrano per filo e per segno il problema e la relativa soluzione!!
DED fonts
C'è un problema con i font del Data Entry Display (DED) nel
cockpit di default della ver. 1.08 che porta il testo ad essere "tagliato
via". Questo può essere corretto nel modo indicato dal sito delle
FAQ della iBeta http://www.ibeta.com/html/Falcon4 iBeta FAQ 1.4a.htm
Tenete comunque presente che esistono eccellenti cockpit
disegnati da appassionati in alcuni casi addirittura più realistici di quello di
default. Io personalmente consiglio il Cockpit 2.20 W L + memory optimized
scaricabile dal sito della C6.
HUD/MFD fonts
Molti proprietari delle schede video di tipo
TNT hanno riportato il problema di font illeggibili nella versione 1.08 di
Falcon: bisogna spostare l'allineamento delle textures durante l'uso delle API
D3D tramite il pannello di controllo della scheda grafica. Leggete le FAQ della
iBeta per la procedura di correzione di questo problema.
DevCreate Surface Error Message dopo il Mission Exit
Molti proprietari di schede video pilotate dalle Direct 3D
hanno riportato questo messaggio di errore durante o dopo l'uso delle bombe a
guida laser. Sylvain Gagnon ha sviluppato una patch per la versione 1.08i2 che
elimina questo bug. Questa patch è presente nella F4Patch 3.2
Missing Tactical Reference Images
La patch 1.08 elimina
erroneamente il file tacrdata.zip il quale contiene una serie di immagini per la
sezione tactical reference del gioco. Essa non può essere estratta dal CD, ma
può essere presa da una precedente istallazione del gioco. Mettete il file
semplicemente nella vostra cartella Microprose/Falcon4/Zips.
BDA and Recon Mission
Se voi state facendo tutto secondo il
manuale e sembra che continuiate a fallire le missioni BDA, siate sicuri di
essere nella visuale 1 "no-cockpit" quando scattate le vostre foto (quando siete
all'interno delle 2 miglia dell'obbiettivo).
8) COME AUMENTARE IL FRAME RATE
In attesa di soluzioni migliori, consigliamo di:
1) Abbassare il valore della Player Bubble (cmq si scongliano valori sotto il 3). Questo è il settaggio che sicuramente incide
in maniera più marcata sulle prestazioni. Nella versione 1.08US questo valore è bloccato a 3, ma con la F4Patch 3.2 è
possibile variarlo a piacimento, anche durante il volo (tasti ctrl+x+1,2,3,4,5). Per aumentare le prestazioni diminuite il valore.
2) Abbassare la risoluzione del gioco.
3) Abbassare il valore del Terrain detail, che ha un grosso impatto sulla velocità di
caricamento della missione e sugli fps; il Terrain texture invece si puo aumentare abbastanza con ottimi risultati sulla qualità
grafica senza peggioramenti pesanti sull'fps e sulla velocità di caricamento a patto che abbiate una scheda video AGP con molta memoria.
4) Deframmentare l'HD e il file di SWAP.
5) Non fare più di 2 missioni di seguito senza uscire dal gioco.
6) Comprare un sistema più potente (ehmmm....).
Ci sono solo due modi per
trovare il manuale: cercare dentro la scatola o provare al sito di Iceman sezione "manuale".
È cmq interessante notare come il download e la stampa delle 300 e passa pagine del
manuale richieda una considerevole quantità di tempo, carta e inchiostro, con un
costo totale variabile tra le 30 e le 50 mila lire. Ne consegue che se cercate
il manuale in rete con il solo scopo di giocare con una copia pirata di questa
simulazione -invece di comprarvela originale e disponibile peraltro in versione budget- vi rivelate degli inguaribili cretini.
N.B.= NON POSTATE RICHIESTE DI MANUALE COPIATO E/O SCANNERIZZATO SUL NG!
10) FAQ SULLA FOTO DEL LOGBOOK
Il manuale e i primi readme avevano un errore nella descrizione delle dimensioni del file richiesto e quindi era impossibile inserire la propria foto sul logbook seguendo le istruzioni. La foto deve avere in realtà un formato .TGA (Truevision Targa), una profondità di colore di 16 oppure 24 bit e una dimensione massima di 96 x 96 pixel, e quest'ultima va rispettata al pixel.
11) FAQ SUL DOGFIGHT E SUL GIOCO ONLINE
Trovare altri piloti umani.
Il modo più semplice per giocare online con Falcon 4.0 è, solo dopo averlo aggiornato almeno alla ver. 1.08i2,
quello di procurarsi ICQ e i numeri di utenti appassionati di questo gioco per
poterli eventualmente contattare. Una lista di numeri si può trovare al sito di ICEMAN sezione "piloti".
Come risolvere i problemi dovuti alla presenza di una scheda di rete.
Premessa: non è la presenza "fisica" di una scheda di rete a
creare problemi con Falcon4 (quando si gioca in multiplayer), ma il fatto che se
si è connessi ad una rete spesso si ha anche un indirizzo IP statico. Quando ci
si connette ad internet il server del Provider ci assegna un secondo IP; il
problema è che Falcon 4 non è in grado di capire quale dei due indirizzi deve
utilizzare... Comunque la soluzione c'è:
1) Aprite il prompt di MSDOS (Start->Esegui->Command),
2) Entrate nella directory di Falcon 4 ed eseguite il programma netchk. L'output di
questo programma sarà una cosa del tipo:
..ComIPHostIDGet 0: [frank] 10.104.231.1
..ComIPHostIDGet 1: [frank] 212.122.213.33
Ovviamente dovete essere connessi ad Internet! Comunque: l'output del programma è la lista di IP che sono
assegnati alla vostra macchina: il primo, generalmente, è quello statico mentre
il secondo è quello che ci ha assegnato il server (per sicurezza potete vedere
quale IP ci ha assegnato il server del nostro provider utilizzando WinIpCfg.exe
e selezionando PPP).
3) A questo punto eseguite (sempre da prompt di MSDOS) hostidx 1 (l' "uno" indica a Falcon 4 quale IP deve
utilizzare ed è dato dal numero che segue ComIPHostIDGet ).
Ora è sufficiente lanciare Falcon4.
Come effettuare un collegamento
Prima di tutto è necessario caricare F4 ^__^'
Dopodiché si entra nel menù "Comms" e si sceglie come modalità di connessione "Internet".
Chi fa da Host deve inserire come IP tutti 0.
Chi si connette all'Host, invece, dovrà inserire lo IP dello HOST (che sarà stato precedentemente comunicato via ICQ a tutti).
Per sapere il proprio IP cliccare sul menù avvio di Windows->esegui->winipcfg.exe.
Fatto questo si preme "Connect" e si aspettano i compagni. Dopodiché uno qualunque dei
partecipanti -è preferibile che NON lo faccia chi Hosta- seleziona DogFight o
qualunque altra modalità di combattimento e crea un volo. Si aspetta quindi che
nella BriefingRoom (non ne uscite mai! Si può vedere chi si è connesso al
"gioco" nella chat della BR!) appaiano tutti (non è strettamente necessario si
può anche partire e aspettare direttamente in volo...)
12) FAQ SULLE TRASMISSIONI RADIO IN LINGUA INGLESE (in allestimento)
Molti utenti italiani si lamentano del fatto che, non conoscendo bene l'inglese, non riescono a capire cosa si dicono i vari piloti e i comandi dati al giocatore. Stiamo portando avanti la traduzione di tutti o quasi le comunicazioni che possono essere fatte nel gioco, quindi abbiate pazienza: Kilroy, Naso e Ryz (anche io) stanno lavorando per voi!!