LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE "B. RUSSELL" DI ROMA

Classe 1° bn C (ind. scient.) Anno Scolastico 1998/99
Disciplina: Lab. Fisica/Chimica Insegnante: Prof. Vincenzo Calabrò
e-mail: drussell@tin.it URL: http://www.liceorussellroma.it

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LABORATORIO DI FISICA

 1° MODULO (33 h) - INTRODUZIONE AL DISCORSO FISICO (8 h)

UNITÀ DIDATTICA

(Nucleo tematico omogeneo)

CONTENUTI

(argomenti oggetto di studio)

OBIETTIVI

( per sapere e saper fare cosa)

ATTIVITÀ

(cosa fare; come e dove)

ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.)

VERIFICHE

(come è stato appreso)

RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.)

TEMPI

(in ore di lezione)

U. D. 1

INTRODUZIONE AL DISCORSO FISICO

 

 

 

 

 

 

 

 

1. La fisica e le scienze empiriche : metodologia di indagine, il metodo sperimentale e lo studio quantitativo dei fenomeni fisici;

2. La necessità della misura: la definizione operativa delle grandezze;

3. Elementi di Metrologia : le grandezze fisiche, il S.I. di misura e i campioni di unità. I prefissi dei multipli e dei sottomultipli, gli ordini di grandezza e la notazione scientifica di tipo esponenziale;

4. Introduzione alla teoria degli errori : misurazioni dirette e indirette; valor medio, incertezza assoluta, relativa e percentuale; istogrammi e forma campanulare dei diagrammi a barre nelle misure ripetute; errori sistematici e accidentali; come si presenta il risultato di un processo di misura;

5. Gli strumenti di misurazione e le loro principali caratteristiche fisiche;

a. Iniziare a saper comprendere l'importanza del metodo scientifico e della dimensione empirica della fisica;

b. Iniziare a saper comunicare con linguaggio specifico (in forma matematica e simbolica) quanto ricavato dall'attività di sperimentazione;

c. Comprendere l'importanza degli errori nelle misure sperimentali;

d. Saper utilizzare i primi elementi della teoria degli errori;

e. Saper costruire e interpretare un istogramma;

I) Attività teorica in classe da svolgere mediante lezione frontale;

II) Attività teorica in sala proiezione mediante visione di sussidi audiovisivi;

Proiezione e commento film 16mm sonori del P.S.S.C.:

- Cambiamenti di scala;

- Tempo e orologi;

Esempio di condotta di un esperimento di fisica : suggerimenti e consigli utili per la progettazione e la conduzione di una esercitazione di fisica nonché per la redazione di una relazione di laboratorio.

Attività docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe;

1) Colloqui orali alla lavagna e interventi personali dal posto;

 

 

 

8

Torna alla pagina Note