LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE "B. RUSSELL" DI ROMA

Classe 1° bn C (ind. scient.)

Anno Scolastico 1998/99

Disciplina: Lab. Fisica/Chimica

Insegnante: Prof. Vincenzo Calabrò

e-mail: drussell@tin.it

URL: http://www.liceorussellroma.it


PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LABORATORIO DI FISICA

1° MODULO (33 h) - INTRODUZIONE AL DISCORSO FISICO (7 h)

UNITÀ DIDATTICA

(Nucleo tematico omogeneo)

CONTENUTI

(argomenti oggetto di studio)

OBIETTIVI

( per sapere e saper fare cosa)

ATTIVITÀ

(cosa fare; come e dove)

ESPERIENZA DI LABORATORIO (E.L.)

 VERIFICHE

(come è stato appreso)

RELAZIONE DI LABORATORIO (R.L.)

TEMPI

(in ore di lezione)

U. D. 4

I GRAFICI CARTESIANI E IL LORO RUOLO IN FISICA; ESEMPI DI PROPORZIONALITÀ E ANALISI ALGEBRICA E GRAFICA DI UNA CORRELAZIONE FRA DUE VARIABILI

1.  Il concetto di rappresentazione cartesiana di due variabili: diagrammi empirici e matematici;

2. La proporzionalità diretta e i due metodi "grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze direttamente proporzionali

3. La proporzionalità inversa e i due metodi "grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze inversamente proporzionali;

4. La proporzionalità quadratica e i due metodi "grafico" e "algebrico" per riconoscere le grandezze legate da una proporzionalità quadratica;

5. Come si riportano su un grafico le incertezze assolute;

 

a. Formulare modelli matematici e avanzare, in casi semplici, ipotesi di correlazione tra più variabili;

b. Mettere in relazione fatti fenomenici con il modello proposto;

c. Studiare un fenomeno isolando l'effetto di una sola variabile in un processo che dipende da più variabili;

d. Controllare, confermando o smentendo, una ipotesi di correlazione tra due variabili;

e. Comprendere, mediante analisi tabellare e grafica, come si perviene a confermare una relazione di proporzionalità diretta, da una inversa e da una quadratica;

Attività empirica in Laboratorio di Fisica da svolgere con piccoli gruppi

1) (E.L.) Conferma empirica della correlazione lineare tra volume di un liquido che esce da un foro e tempo di efflusso; (R.L.)

2) (E.L.) Elenco di altri esperimenti relativi alla proporzionalità diretta (R.L.):

  • Perimetro P e lato l di un quadrato;
  • Perimetro P e lato l di un triangolo equilatero;
  • Lunghezza c e diametro d di una circonferenza;
  • Superficie S e raggio al quadrato di un cerchio;
  • Volume V e altezza h di un liquido in una provetta circolare e in un'altra conica;
  • Spessore s e numero n di pagine di un libro;
  • Massa m e numero n di pallini di piombo; 
  • Massa m e superficie S di una sagoma piana;

3) (E.L.) Conferma empirica della relazione di proporzionalità inversa tra livello di un liquido e sezione di un contenitore; (R.L.)

4) (E.L.) Controllo sperimentale della relazione di proporzionalità quadratica tra raggio e superficie di un cerchio e misurazione indiretta del numero irrazionale p ; (R.L.)

I. Attività docimologica relativa agli apprendimenti effettuati in classe;

7

Torna alla pagina Note