EDITORIALE


Giunti ormai alla terza media, ci si pone la fatidica domanda:" Che scuola frequenterò una volta superati gli esami?" A questo punto subentrano le opinioni di insegnanti, genitori e logicamente degli alunni, indecisi, appunto, nella prima ed importante scelta della propria vita.

Quest'anno, a quanto sembra, queste decisioni sono state prese molto serenamente anche grazie alla "nascita" di nuovi indirizzi sperimentali istituiti all' interno delle scuole già esistenti. Inoltre, anche, per chi non aveva già avuto un' idea per il suo futuro, è stato "fissato" un incontro con una psicologa che avrebbe potuto aiutare a "risolvere" i suoi problemi. Il tema ri-guardante l'orientamento, è stato proposto fin dalla seconda media, mediante la lettura di al-cuni brani orientativi presentati nella nostra antologia ed anche grazie ad alcuni tests.

Circa un mese fa, con l'aiuto dell'"infomascuola", e dell'insegnante di lettere, abbiamo presentato ai nostri genitori, il lavoro svolto durante l'anno, descrivendo anche le caratteristiche delle scuole superiori. In conclusione, riteniamo che tutto ciò si sia rivelato molto utile, sia per-chè ha aiutato noi a scegliere la futura scuola, sia perchè anche i genitori sono venuti a cono-scenza di tutte le nuove possibilità di insegnamento offerte dai vari indirizzi scolastici.

MARCELLO STELLA - MARCO FERUGLIO

INDICE GENERALE