LA POSTA


Cara redazione,

vi scrivono due ragazzi particolarmente interessati al vostro giornale. Troviamo molto interessante e coinvolgente la produzione di questo mensile, che riteniamo originale. Essendo appassionati lettori, vorremmo proporre alcune modifiche riguardo alle inserzioni; sarebbe utile, per l'impaginazione, "riempire" gli spazi vuoti con l'aggiunta di articoli in formato ristretto e/o con lettere riguardanti pettegolezzi scolastici su avvenimenti recenti. Il nostro entusiasmo per aver collaborato con la redazione, ci rende alquanto orgogliosi e, di conseguenza, contribuiremo a pubblicizzarvi !!!

Raffaele, Giovanni.

Carissimi Raffaele e Giovanni, vi ringraziamo dei complimenti che ci hanno veramente onorato, terremo conto delle vostre richieste per migliorare il nostro giornalino.


Amici della redazione, voglio parlarvi della difficoltà della scelta della scuola dopo la terza media. Penso sia un problema comune a quasi tutti noi e, quindi, di interesse generale. Sono diviso tra la proposta dei miei genitori e la mia scelta personale. So che l'esperienza dei miei genitori mi può aiutare, ma le mie preferenze mi porterebbero ad una scelta diversa. In questa situazione, si trovano parecchi ragazzi!

Secondo voi qual è la scelta migliore ?

Marco B.

Il tuo problema è senz' altro molto diffuso. Alla nostra età e con la nostra esperienza non è semplice fare una scelta così impegnativa per il nostro futuro! La risposta non è sempre generalizzabile: dipende dalle diverse situazioni personali. Il consiglio dei genitori è molto importante ma, altrettanto importanti, sono le preferenze e le attitudini che abbiamo maturato in quest' ultimo anno. Una scelta congeniale con le nostre attitudini, indubbiamente, faciliterà lo studio e quindi il successo scolastico. Parlane, quindi, con i tuoi genitori; vedrai che saranno d'accordo con te.


INDICE GENERALE