Home page InfoL'evangeloLa ParolaTematicheL'attualitàNewsRiflessioni

(clicca sul nome delle rubriche per tornare ai rispettivi documenti)




Salmo 1

1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via de' peccatori, né si siede sul banco degli schernitori; 2 ma il cui diletto è nella legge dell'Eterno, e su quella legge medita giorno e notte. 3 Egli sarà come un albero piantato presso a rivi d'acqua, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e la cui fronda non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà. 4 Non così gli empi; anzi son come pula che il vento porta via. 5 Perciò gli empi non reggeranno dinanzi al giudizio, né i peccatori nella raunanza dei giusti. 6 Poiché l'Eterno conosce la via de' giusti, ma la via degli empi mena alla rovina.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 19

1 I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani. 2 Un giorno sgorga parole all'altro, una notte comunica conoscenza all'altra. 3 Non hanno favella, né parole; la loro voce non s'ode. 4 Ma il loro suono esce fuori per tutta la terra, e i loro accenti vanno fino all'estremità del mondo. Quivi Iddio ha posto una tenda per il sole, 5 ed egli e simile a uno sposo ch'esce dalla sua camera nuziale; gioisce come un prode a correre l'arringo. 6 La sua uscita e da una estremità de' cieli, e il suo giro arriva fino all'altra estremità; e niente è nascosto al suo calore. 7 La legge dell'Eterno è perfetta, ella ristora l'anima; la testimonianza dell'Eterno è verace, rende savio il semplice. 8 I precetti dell'Eterno son giusti, rallegrano il cuore; il comandamento dell'Eterno è puro, illumina gli occhi. 9 Il timore dell'Eterno è puro, dimora in perpetuo; i giudizi dell'Eterno sono verità, tutti quanti son giusti, 10 son più desiderabili dell'oro, anzi più di molto oro finissimo, son più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi. 11 Anche il tuo servitore è da essi ammaestrato; v'è gran ricompensa ad osservarli. 12 Chi conosce i suoi errori? Purificami da quelli che mi sono occulti. 13 Trattieni pure il tuo servitore dai peccati volontari, e fa' che non signoreggino su me; allora sarò integro, e puro di grandi trasgressioni. 14 Siano grate nel tuo cospetto le parole della mia bocca e la meditazione del cuor mio, o Eterno, mia ròcca e mio redentore!

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 23

1 L'Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. 2 Egli mi fa giacere in verdeggianti paschi, mi guida lungo le acque chete. 3 Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amor del suo nome. 4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei male alcuno, perché tu sei meco; il tuo bastone e la tua verga son quelli che mi consolano. 5 Tu apparecchi davanti a me la mensa al cospetto dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Certo, beni e benignità m'accompagneranno tutti i giorni della mia vita; ed io abiterò nella casa dell'Eterno per lunghi giorni.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 25

1 A te, o Eterno, io levo l’anima mia. 2 Dio mio, in te mi confido; fa’ ch’io non sia confuso, che i miei nemici non trionfino di me. 3 Nessuno di quelli che sperano in te sia confuso; sian confusi quelli che si conducono slealmente senza cagione. 4 O Eterno, fammi conoscere le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. 5 Guidami nella tua verità ed ammaestrami; poiché tu sei l’Iddio della mia salvezza: io spero in te del continuo. 6 Ricordati, o Eterno, delle tue compassioni e delle tue benignità, perché sono ab eterno. 7 Non ti ricordar de’ peccati della mia giovinezza, né delle mie trasgressioni; secondo la tua benignità ricordati di me per amor della tua bontà, o Eterno. 8 L’Eterno è buono e diritto; perciò insegnerà la via ai peccatori. 9 Guiderà i mansueti nella giustizia, insegnerà ai mansueti la sua via. 10 Tutti i sentieri dell’Eterno sono benignità e verità per quelli che osservano il suo patto e le sue testimonianze. 11 Per amor del tuo nome, o Eterno, perdona la mia iniquità, perch’ella è grande. 12 Chi è l’uomo che tema l’Eterno? Ei gl’insegnerà la via che deve scegliere. 13 L’anima sua dimorerà nel benessere, e la sua progenie erederà la terra. 14 Il segreto dell’Eterno è per quelli che lo temono, ed egli fa loro conoscere il suo patto. 15 I miei occhi son del continuo verso l’Eterno, perch’egli è quel che trarrà i miei piedi dalla rete. 16 Volgiti a me, ed abbi pietà di me, perch’io son solo ed afflitto. 17 Le angosce del mio cuore si sono aumentate; traimi fuori dalle mie distrette. 18 Vedi la mia afflizione ed il mio affanno, e perdonami tutti i miei peccati. 19 Vedi i miei nemici, perché son molti, e m’odiano d’un odio violento. 20 Guarda l’anima mia e salvami; fa’ ch’io non sia confuso, perché mi confido in te. 21 L’integrità e la dirittura mi proteggano, perché spero in te. 22 O Dio, libera Israele da tutte le sue tribolazioni.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 27

1 L'Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L'Eterno è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura? 2 Quando i malvagi che mi sono avversari e nemici, m'hanno assalito per divorar la mia carne, eglino stessi han vacillato e sono caduti. 3 Quand'anche un esercito si accampasse contro a me, il mio cuore non avrebbe paura; quand'anche la guerra si levasse contro a me, anche allora sarei fiducioso. 4 Una cosa ho chiesto all'Eterno, e quella ricerco: ch'io dimori nella casa dell'Eterno tutti i giorni della mia vita, per mirare la bellezza dell'Eterno e meditare nel suo tempio. 5 Poich'egli mi nasconderà nella sua tenda nel giorno dell'avversità, m'occulterà nel luogo più segreto del suo padiglione, mi leverà in alto sopra una roccia. 6 Già fin d'ora il mio capo s'eleva sui miei nemici che m'attorniano. Io offrirò nel suo padiglione sacrifici con giubilo; io canterò e salmeggerò all'Eterno. 7 O Eterno, ascolta la mia voce, io t'invoco; abbi pietà di me, e rispondimi. 8 Il mio cuore mi dice da parte tua: Cercate la mia faccia! Io cerco la tua faccia, o Eterno. 9 Non mi nascondere il tuo volto, non rigettar con ira il tuo servitore; tu sei stato il mio aiuto; non mi lasciare, non m'abbandonare, o Dio della mia salvezza! 10 Quando mio padre e mia madre m'avessero abbandonato, pure l'Eterno mi accoglierà. 11 O Eterno, insegnami la tua via, e guidami per un sentiero diritto, a cagione de' miei nemici. 12 Non darmi in balìa de' miei nemici; perché son sorti contro di me falsi testimoni, gente che respira violenza. 13 Ah! se non avessi avuto fede di veder la bontà dell'Eterno sulla terra de' viventi!... 14 Spera nell'Eterno! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi, sì, spera nell'Eterno!

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 34

1 Io benedirò l'Eterno in ogni tempo; la sua lode sarà del continuo nella mia bocca. 2 L'anima mia si glorierà nell'Eterno; gli umili l'udranno e si rallegreranno. 3 Magnificate meco l'Eterno, ed esaltiamo il suo nome tutti insieme. 4 Io ho cercato l'Eterno, ed egli m'ha risposto e m'ha liberato da tutti i miei spaventi. 5 Quelli che riguardano a lui sono illuminati, e le loro facce non sono svergognate. 6 Quest'afflitto ha gridato, e l'Eterno l'ha esaudito e l'ha salvato da tutte le sue distrette. 7 L'Angelo dell'Eterno s'accampa intorno a quelli che lo temono, e li libera. 8 Gustate e vedete quanto l'Eterno è buono! Beato l'uomo che confida in lui. 9 Temete l'Eterno, voi suoi santi, poiché nulla manca a quelli che lo temono. 10 I leoncelli soffron penuria e fame, ma quelli che cercano l'Eterno non mancano d'alcun bene. 11 Venite, figliuoli, ascoltatemi; io v'insegnerò il timor dell'Eterno. 12 Qual è l'uomo che prenda piacere nella vita, ed ami lunghezza di giorni per goder del bene? 13 Guarda la tua lingua dal male a le tue labbra dal parlar con frode. 14 Dipartiti dal male e fa' il bene; cerca la pace, e procacciala. 15 Gli occhi dell'Eterno sono sui giusti e le sue orecchie sono attente al loro grido. 16 La faccia dell'Eterno è contro quelli che fanno il male per sterminare di sulla terra la loro memoria. 17 I giusti gridano e l'Eterno li esaudisce e li libera da tutte le loro distrette. 18 L'Eterno e vicino a quelli che hanno il cuor rotto, e salva quelli che hanno lo spirito contrito. 19 Molte sono le afflizioni del giusto; ma l'Eterno lo libera da tutte. 20 Egli preserva tutte le ossa di lui, non uno ne è rotto. 21 La malvagità farà perire il malvagio, e quelli che odiano il giusto saranno condannati. 22 L'Eterno riscatta l'anima de' suoi servitori, e nessun di quelli che confidano in lui sarà condannato.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 37

1 Non ti crucciare a cagion de' malvagi; non portare invidia a quelli che operano perversamente; 2 perché saran di subito falciati come il fieno, e appassiranno come l'erba verde. 3 Confidati nell'Eterno e fa' il bene; abita il paese e coltiva la fedeltà. 4 Prendi il tuo diletto nell'Eterno, ed egli ti darà quel che il tuo cuore domanda. 5 Rimetti la tua sorte nell'Eterno; confidati in lui, ed egli opererà 6 Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce, e il tuo diritto come il mezzodì. 7 Sta' in silenzio dinanzi all'Eterno, e aspettalo; non ti crucciare per colui che prospera nella sua via, per l'uomo che riesce ne' suoi malvagi disegni. 8 Cessa dall'ira e lascia lo sdegno; non crucciarti; ciò non conduce che al mal fare. 9 Poiché i malvagi saranno sterminati; ma quelli che sperano nell'Eterno possederanno la terra. 10 Ancora un poco e l'empio non sarà più; tu osserverai il suo luogo, ed egli non vi sarà più. 11 Ma i mansueti erederanno la terra e godranno abbondanza di pace. 12 L'empio macchina contro il giusto e digrigna i denti contro lui. 13 Il Signore si ride di lui, perché vede che il suo giorno viene. 14 Gli empi han tratto la spada e teso il loro arco per abbattere il misero e il bisognoso, per sgozzare quelli che vanno per la via diritta. 15 La loro spada entrerà loro nel cuore, e gli archi loro saranno rotti. 16 Meglio vale il poco del giusto che l'abbondanza di molti empi. 17 Perché le braccia degli empi saranno rotte; ma l'Eterno sostiene i giusti. 18 L'Eterno conosce i giorni degli uomini integri; e la loro eredità durerà in perpetuo. 19 Essi non saran confusi nel tempo dell'avversità, e saranno saziati nel tempo dalla fame. 20 Ma gli empi periranno; e i nemici dell'Eterno, come grasso d'agnelli, saran consumati e andranno in fumo. 21 L'empio prende a prestito e non rende; ma il giusto è pietoso e dona. 22 Poiché quelli che Dio benedice erederanno la terra, ma quelli ch'ei maledice saranno sterminati. 23 I passi dell'uomo dabbene son diretti dall'Eterno ed egli gradisce le vie di lui. 24 Se cade, non è però atterrato, perché l'Eterno lo sostiene per la mano. 25 Io sono stato giovane e son anche divenuto vecchio, ma non ho visto il giusto abbandonato, né la sua progenie accattare il pane. 26 Egli tutti i giorni è pietoso e presta, e la sua progenie è in benedizione. 27 Ritraiti dal male e fa' il bene, e dimorerai nel paese in perpetuo. 28 Poiché l'Eterno ama la giustizia e non abbandona i suoi santi; essi son conservati in perpetuo; ma la progenie degli empi sarà sterminata. 29 I giusti erederanno la terra e l'abiteranno in perpetuo. 30 La bocca del giusto proferisce sapienza e la sua lingua pronunzia giustizia. 31 La legge del suo Dio è nel suo cuore; i suoi passi non vacilleranno. 32 L'empio spia il giusto e cerca di farlo morire. 33 L'Eterno non l'abbandonerà nelle sue mani, e non lo condannerà quando verrà in giudicio. 34 Aspetta l'Eterno e osserva la sua via; egli t'innalzerà perché tu eredi la terra; e quando gli empi saranno sterminati, tu lo vedrai. 35 Io ho veduto l'empio potente, e distendersi come albero verde sul suolo natìo; 36 ma è passato via, ed ecco, non è più; io l'ho cercato, ma non s'è più trovato. 37 Osserva l'uomo integro e considera l'uomo retto; perché v'è una posterità per l'uomo di pace. 38 Mentre i trasgressori saranno tutti quanti distrutti; la posterità degli empi sarà sterminata. 39 Ma la salvezza dei giusti procede dall'Eterno; egli è la loro fortezza nel tempo della distretta. 40 L'Eterno li aiuta e li libera: li libera dagli empi e li salva, perché si sono rifugiati in lui.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 46

1 Dio è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle distrette. 2 Perciò noi non temeremo, anche quando fosse sconvolta la terra, quando i monti fossero smossi in seno ai mari, 3 quando le acque del mare muggissero e schiumassero, e per il loro gonfiarsi tremassero i monti. 4 V'è un fiume, i cui rivi rallegrano la città di Dio, il luogo santo della dimora dell'Altissimo. 5 Iddio è nel mezzo di lei; essa non sarà smossa. Iddio la soccorrerà allo schiarire del mattino. 6 Le nazioni romoreggiano, i regni si commuovono; egli fa udire la sua voce, la terra si strugge. 7 L'Eterno degli eserciti è con noi, l'Iddio di Giacobbe è il nostro alto ricetto. Sela. 8 Venite, mirate le opere dell'Eterno, il quale compie sulla terra cose stupende. 9 Egli fa cessar le guerre fino all'estremità della terra; rompe gli archi e spezza le lance, arde i carri nel fuoco. 10 Fermatevi, ei dice, riconoscete che io sono Dio. Io sarò esaltato fra le nazioni, sarò esaltato sulla terra. 11 L'Eterno degli eserciti è con noi; l'Iddio di Giacobbe è il nostro alto ricetto. Sela.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 51

1 Abbi pietà di me, o Dio, secondo la tua benignità; secondo la moltitudine delle tue compassioni, cancella i miei misfatti. 2 Lavami del tutto della mia iniquità e nettami del mio peccato! 3 Poiché io conosco i miei misfatti, e il mio peccato è del continuo davanti a me. 4 Io ho peccato contro te, contro te solo, e ho fatto ciò ch'è male agli occhi tuoi; lo confesso, affinché tu sia riconosciuto giusto quando parli, e irreprensibile quando giudichi. 5 Ecco, io sono stato formato nella iniquità, e la madre mia mi ha concepito nel peccato. 6 Ecco, tu ami la sincerità nell'interiore; insegnami dunque sapienza nel segreto del cuore. 7 Purificami con l'issopo, e sarò netto; lavami, e sarò più bianco che neve. 8 Fammi udire gioia ed allegrezza; fa' che le ossa che tu hai tritate festeggino. 9 Nascondi la tua faccia dai miei peccati, e cancella tutte le mie iniquità. 10 O Dio, crea in me un cuor puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo. 11 Non rigettarmi dalla tua presenza e non togliermi lo spirito tuo santo. 12 Rendimi la gioia della tua salvezza e fa' che uno spirito volonteroso mi sostenga. 13 Io insegnerò le tue vie ai trasgressori, e i peccatori si convertiranno a te. 14 Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza, e la mia lingua celebrerà la tua giustizia. 15 Signore, aprimi le labbra, e la mia bocca pubblicherà la tua lode. 16 Poiché tu non prendi piacere nei sacrifizi, altrimenti io li offrirei; tu non gradisci olocausto. 17 I sacrifizi di Dio sono lo spirito rotto; o Dio, tu non sprezzi il cuor rotto e contrito. 18 Fa' del bene a Sion, per la tua benevolenza; edifica le mura di Gerusalemme. 19 Allora prenderai piacere in sacrifizi di giustizia, in olocausti e in vittime arse per intero; allora si offriranno giovenchi sul tuo altare.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 56

1 Abbi pietà di me, o Dio, poiché gli uomini anelano a divorarmi; mi tormentano con una guerra di tutti i giorni; 2 i miei nemici anelano del continuo a divorarmi, poiché sono molti quelli che m'assalgono con superbia. 3 Nel giorno in cui temerò, io confiderò in te. 4 Coll'aiuto di Dio celebrerò la sua parola; in Dio confido, e non temerò; che mi può fare il mortale? 5 Torcon del continuo le mie parole; tutti i lor pensieri son vòlti a farmi del male. 6 Si radunano, stanno in agguato, spiano i miei passi, come gente che vuole la mia vita. 7 Rendi loro secondo la loro iniquità! O Dio, abbatti i popoli nella tua ira! 8 Tu conti i passi della mia vita errante; raccogli le mie lacrime negli otri tuoi; non sono esse nel tuo registro? 9 Nel giorno ch'io griderò, i miei nemici indietreggeranno. Questo io so: che Dio è per me. 10 Coll'aiuto di Dio celebrerò la sua parola; coll'aiuto dell'Eterno celebrerò la sua parola. 11 In Dio confido e non temerò; che mi può far l'uomo? 12 Tengo presenti i voti che t'ho fatti, o Dio; io t'offrirò sacrifizi di lode; 13 poiché tu hai riscosso l'anima mia dalla morte, hai guardato i miei piedi da caduta, ond'io cammini, al cospetto di Dio, nella luce de' viventi.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 90

1 O Signore, tu sei stato per noi un rifugio d'età in età. 2 Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio. 3 Tu fai tornare i mortali in polvere e dici: Ritornate, o figliuoli degli uomini. 4 Perché mille anni, agli occhi tuoi, sono come il giorno d'ieri quand'è passato, e come una veglia nella notte. 5 Tu li porti via come in una piena; son come un sogno. Son come l'erba che verdeggia la mattina; 6 la mattina essa fiorisce e verdeggia, la sera è segata e si secca. 7 Poiché noi siam consumati per la tua ira, e siamo atterriti per il tuo cruccio. 8 Tu metti le nostre iniquità davanti a te, e i nostri peccati occulti, alla luce della tua faccia. 9 Tutti i nostri giorni spariscono per il tuo cruccio; noi finiamo gli anni nostri come un soffio. 10 I giorni de' nostri anni arrivano a settant'anni; o, per i più forti, a ottant'anni; e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità; perché passa presto, e noi ce ne voliam via. 11 Chi conosce la forza della tua ira e il tuo cruccio secondo il timore che t'è dovuto? 12 Insegnaci dunque a così contare nostri giorni, che acquistiamo un cuor savio. 13 Ritorna, o Eterno; fino a quando? e muoviti a pietà dei tuoi servitori. 14 Saziaci al mattino della tua benignità, e noi giubileremo, ci rallegreremo tutti i dì nostri. 15 Rallegraci in proporzione de' giorni che ci hai afflitti, e degli anni che abbiam sentito il male. 16 Apparisca l'opera tua a pro de' tuo servitori, e la tua gloria sui loro figliuoli. 17 La grazia del Signore Iddio nostro sia sopra noi, e rendi stabile l'opera delle nostre mani; sì, l'opera delle nostre mani rendila stabile.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 91

1 Chi dimora nel ritiro dell'Altissimo alberga all'ombra dell'Onnipotente. 2 Io dico all'Eterno: Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido! 3 Certo egli ti libererà dal laccio dell'uccellatore e dalla peste mortifera. 4 Egli ti coprirà con le sue penne, e sotto le sue ali troverai rifugio. La sua fedeltà ti è scudo e targa. 5 Tu non temerai lo spavento notturno, né la saetta che vola di giorno, 6 né la peste che va attorno nelle tenebre, né lo sterminio che infierisce in pien mezzodì. 7 Mille te ne cadranno al fianco, e diecimila alla destra; ma tu non ne sarai colpito. 8 Solo contemplerai coi tuoi occhi e vedrai la retribuzione degli empi. 9 Poiché tu hai detto: O Eterno, tu sei il mio rifugio; tu hai preso l'Altissimo per il tuo asilo, 10 male alcuno non ti coglierà, né piaga alcuna s'accosterà alla tua tenda. 11 Poiché egli comanderà ai suoi angeli di guardarti in tutte le tue vie. 12 Essi ti porteranno in palma di mano, che talora il tuo piè non urti in alcuna pietra. 13 Tu camminerai sul leone e sull'aspide, calpesterai il leoncello e il serpente. 14 Poich'egli ha posta in me la sua affezione, io lo libererò; lo leverò in alto, perché conosce il mio nome. 15 Egli m'invocherà, ed io gli risponderò; sarò con lui nella distretta; lo libererò, e lo glorificherò. 16 Lo sazierò di lunga vita, e gli farò vedere la mia salvezza.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 103

Lettura da: Salmi 1 Benedici, anima mia, l'Eterno; e tutto quello ch'è in me, benedica il nome suo santo. 2 Benedici, anima mia l'Eterno, e non dimenticare alcuno de' suoi benefici. 3 Egli è quel che ti perdona tutte le tue iniquità, che sana tutte le tue infermità, 4 che redime la tua vita dalla fossa, che ti corona di benignità e di compassioni, 5 che sazia di beni la tua bocca, che ti fa ringiovanire come l'aquila. 6 L'Eterno fa giustizia e ragione a tutti quelli che sono oppressi. 7 Egli fece conoscere a Mosè le sue vie e ai figliuoli d'Israele le sue opere. 8 L'Eterno è pietoso e clemente, lento all'ira e di gran benignità. 9 Egli non contende in eterno, né serba l'ira sua in perpetuo. 10 Egli non ci ha trattati secondo i nostri peccati, né ci ha retribuiti secondo le nostre iniquità. 11 Poiché quanto i cieli sono alti al disopra della terra, tanto è grande la sua benignità verso quelli che lo temono. 12 Quanto è lontano il levante dal ponente, tanto ha egli allontanato da noi le nostre trasgressioni. 13 Come un padre è pietoso verso i suoi figliuoli, così è pietoso l'Eterno verso quelli che lo temono. 14 Poiché egli conosce la nostra natura; egli si ricorda che siam polvere. 15 I giorni dell'uomo son come l'erba; egli fiorisce come il fiore del campo; 16 se un vento gli passa sopra ei non è più, e il luogo dov'era non lo riconosce più. 17 Ma la benignità dell'Eterno dura ab eterno e in eterno, sopra quelli che lo temono, e la sua giustizia sopra i figliuoli de' figliuoli 18 di quelli che osservano il suo patto, e si ricordano de' suoi comandamenti per metterli in opra. 19 L'Eterno ha stabilito il suo trono ne' cieli, e il suo regno signoreggia su tutto. 20 Benedite l'Eterno, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch'egli dice, ubbidendo alla voce della sua parola! 21 Benedite l'Eterno, voi tutti gli eserciti suoi, che siete suoi ministri, e fate ciò che gli piace! 22 Benedite l'Eterno, voi tutte le opere sue, in tutti i luoghi della sua signoria! Anima mia, benedici l'Eterno!

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 107

1 Celebrate l’Eterno, perch’egli è buono, perché la sua benignità dura in eterno! 2 Così dicano i riscattati dall’Eterno, ch’egli ha riscattati dalla mano dell’avversario 3 e raccolti da tutti i paesi, dal levante e dal ponente, dal settentrione e dal mezzogiorno. 4 Essi andavano errando nel deserto per vie desolate; non trovavano città da abitare. 5 Affamati e assetati, l’anima veniva meno in loro. 6 Allora gridarono all’Eterno nella loro distretta, ed ei li trasse fuori dalle loro angosce. 7 Li condusse per la diritta via perché giungessero a una città da abitare. 8 Celebrino l’Eterno per la sua benignità, e per le sue maraviglie a pro dei figliuoli degli uomini! 9 Poich’egli ha saziato l’anima assetata, ed ha ricolmato di beni l’anima affamata. 10 Altri dimoravano in tenebre e in ombra di morte, prigionieri nell’afflizione e nei ferri, 11 perché s’erano ribellati alle parole di Dio e aveano sprezzato il consiglio dell’Altissimo; 12 ond’egli abbatté il cuor loro con affanno; essi caddero, e non ci fu alcuno che li soccorresse. 13 Allora gridarono all’Eterno nella loro distretta, e li salvò dalle loro angosce; 14 li trasse fuori dalle tenebre e dall’ombra di morte, e ruppe i loro legami. 15 Celebrino l’Eterno per la sua benignità, e per le sue maraviglie a pro dei figliuoli degli uomini! 16 Poich’egli ha rotte le porte di rame, e ha spezzato le sbarre di ferro. 17 Degli stolti erano afflitti per la loro condotta ribelle e per le loro iniquità. 18 L’anima loro abborriva ogni cibo, ed eran giunti fino alle porte della morte. 19 Allora gridarono all’Eterno nella loro distretta, e li salvò dalle loro angosce. 20 Mandò la sua parola e li guarì, e li scampò dalla fossa. 21 Celebrino l’Eterno per la sua benignità, e per le sue maraviglie a pro dei figliuoli degli uomini! 22 Offrano sacrifizi di lode, e raccontino le sue opere con giubilo! 23 Ecco quelli che scendon nel mare su navi, che trafficano sulle grandi acque; 24 essi veggono le opere dell’Eterno e le sue maraviglie nell’abisso. 25 Poich’egli comanda e fa levare il vento di tempesta, che solleva le onde del mare. 26 Salgono al cielo, scendono negli abissi; l’anima loro si strugge per l’angoscia. 27 Traballano e barcollano come un ubriaco, e tutta la loro saviezza vien meno. 28 Ma, gridando essi all’Eterno nella loro distretta, egli li trae fuori dalle loro angosce. 29 Egli muta la tempesta in quiete, e le onde si calmano. 30 Essi si rallegrano perché si sono calmate, ed ei li conduce al porto da loro desiderato. 31 Celebrino l’Eterno per la sua benignità, e per le sue maraviglie a pro dei figliuoli degli uomini! 32 Lo esaltino nell’assemblea del popolo, e lo lodino nel consiglio degli anziani! 33 Egli cambia i fiumi in deserto, e le fonti dell’acqua in luogo arido; 34 la terra fertile in pianura di sale, per la malvagità de’ suoi abitanti. 35 Egli cambia il deserto in uno stagno, e la terra arida in fonti d’acqua. 36 Egli fa quivi abitar gli affamati ed essi fondano una città da abitare. 37 Vi seminano campi e vi piantano vigne, e ne raccolgono frutti abbondanti. 38 Egli li benedice talché moltiplicano grandemente, ed egli non lascia scemare il loro bestiame. 39 Ma poi sono ridotti a pochi, umiliati per l’oppressione, per l’avversità e gli affanni. 40 Egli spande lo sprezzo sui principi, e li fa errare per deserti senza via; 41 ma innalza il povero traendolo dall’afflizione, e fa moltiplicar le famiglie a guisa di gregge. 42 Gli uomini retti lo vedono e si rallegrano, ed ogni iniquità ha la bocca chiusa. 43 Chi è savio osservi queste cose, e consideri la benignità dell’Eterno.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 115

1 Non a noi, o Eterno, non a noi, ma al tuo nome da’ gloria, per la tua benignità e per la tua fedeltà! 2 Perché direbbero le nazioni: Dov’è il loro Dio? 3 Ma il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace. 4 I loro idoli sono argento ed oro, opera di mano d’uomo. 5 Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, 6 hanno orecchi e non odono, hanno naso e non odorano, 7 hanno mani e non toccano, hanno piedi e non camminano, la loro gola non rende alcun suono. 8 Come loro sian quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano. 9 O Israele, confida nell’Eterno! - Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 10 O casa d’Aaronne, confida nell’Eterno! - Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 11 O voi che temete l’Eterno, confidate nell’Eterno! - Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 12 L’Eterno si è ricordato di noi; egli benedirà, sì, benedirà la casa d’Israele, benedirà la casa d’Aaronne, 13 benedirà quelli che temono l’Eterno, piccoli e grandi. 14 L’Eterno vi moltiplichi le sue grazie, a voi ed ai vostri figliuoli. 15 Siate benedetti dall’Eterno, che ha fatto il cielo e la terra. 16 I cieli sono i cieli dell’Eterno, ma la terra l’ha data ai figliuoli degli uomini. 17 Non sono i morti che lodano l’Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio; 18 ma noi benediremo l’Eterno da ora in perpetuo. Alleluia.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 119

1 Beati quelli che sono integri nelle loro vie, che camminano secondo la legge dell’Eterno. 2 Beati quelli che osservano le sue testimonianze, che lo cercano con tutto il cuore, 3 ed anche non operano iniquità, ma camminano nelle sue vie. 4 Tu hai ordinato i tuoi precetti perché siano osservati con cura. 5 Oh siano le mie vie dirette all’osservanza dei tuoi statuti! 6 Allora non sarò svergognato quando considererò tutti i tuoi comandamenti. 7 Io ti celebrerò con dirittura di cuore, quando avrò imparato i tuoi giusti decreti. 8 Io osserverò i tuoi statuti, non abbandonarmi del tutto. 9 Come renderà il giovane la sua via pura? Col badare ad essa secondo la tua parola. 10 Io ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciarmi deviare dai tuoi comandamenti. 11 Io ho riposto la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te. 12 Tu sei benedetto, o Eterno; insegnami i tuoi statuti. 13 Ho raccontato con le mie labbra tutti i giudizi della tua bocca. 14 Io gioisco nella via delle tue testimonianze, come se possedessi tutte le ricchezze. 15 Io mediterò sui tuoi precetti e considerò i tuoi sentieri. 16 Io mi diletterò nei tuoi statuti, non dimenticherò la tua parola. 17 Fa’ del bene al tuo servitore perché io viva ed osservi la tua parola. 18 Apri gli occhi miei ond’io contempli le maraviglie della tua legge. 19 Io sono un forestiero sulla terra; non mi nascondere i tuoi comandamenti. 20 L’anima mia si strugge dalla brama che ha dei tuoi giudizi in ogni tempo. 21 Tu sgridi i superbi, i maledetti, che deviano dai tuoi comandamenti. 22 Togli di sopra a me il vituperio e lo sprezzo, perché io ho osservato le tue testimonianze. 23 Anche quando i principi siedono e parlano contro di me, il tuo servitore medita i tuoi statuti. 24 Sì, le tue testimonianze sono il mio diletto e i miei consiglieri. 25 L’anima mia è attaccata alla polvere; vivificami secondo la tua parola. 26 Io ti ho narrato le mie vie, e tu m’hai risposto; insegnami i tuoi statuti. 27 Fammi intendere la via dei tuoi precetti, ed io mediterò le tue maraviglie. 28 L’anima mia, dal dolore, si strugge in lacrime; rialzami secondo la tua parola. 29 Tieni lontana da me la via della menzogna, e, nella tua grazia, fammi intender la tua legge. 30 Io ho scelto la via della fedeltà, mi son posto i tuoi giudizi dinanzi agli occhi. 31 Io mi tengo attaccato alle tue testimonianze; o Eterno, non lasciare che io sia confuso. 32 Io correrò per la via dei tuoi comandamenti, quando m’avrai allargato il cuore. 33 Insegnami, o Eterno, la via dei tuoi statuti ed io la seguirò fino alla fine. 34 Dammi intelletto e osserverò la tua legge; la praticherò con tutto il cuore. 35 Conducimi per il sentiero dei tuoi comandamenti, poiché io mi diletto in esso. 36 Inclina il mio cuore alle tue testimonianze e non alla cupidigia. 37 Distogli gli occhi miei dal contemplare la vanità, e vivificami nelle tue vie. 38 Mantieni al tuo servitore la tua parola, che inculca il tuo timore. 39 Rimuovi da me il vituperio ch’io temo, perché i tuoi giudizi son buoni. 40 Ecco, io bramo i tuoi precetti, vivificami nella tua giustizia. 41 Vengano su me le tue benignità, o Eterno, e la tua salvezza, secondo la tua parola. 42 E avrò di che rispondere a chi mi fa vituperio, perché confido nella tua parola. 43 Non mi toglier del tutto dalla bocca la parola della verità, perché spero nei tuoi giudizi. 44 Ed io osserverò la tua legge del continuo, in sempiterno. 45 E camminerò con libertà, perché ho cercato i tuoi precetti. 46 Parlerò delle tue testimonianze davanti ai re e non sarò svergognato. 47 E mi diletterò nei tuoi comandamenti, i quali io amo. 48 Alzerò le mie mani verso i tuoi comandamenti che amo, e mediterò i tuoi statuti. 49 Ricordati della parola detta al tuo servitore; su di essa m’hai fatto sperare. 50 Questo è il mio conforto nella mia afflizione; che la tua parola mi vivifica. 51 I superbi mi cuopron di scherno, ma io non devìo dalla tua legge. 52 Io mi ricordo de’ tuoi giudizi antichi, o Eterno, e mi consolo. 53 Un’ira ardente mi prende a motivo degli empi, che abbandonano la tua legge. 54 I tuoi statuti sono i miei cantici, nella casa del mio pellegrinaggio. 55 Io mi ricordo la notte del tuo nome, o Eterno, e osservo la tua legge. 56 Questo bene mi è toccato, di osservare i tuoi precetti. 57 L’Eterno è la mia parte; ho promesso d’osservare le tue parole. 58 Io ho cercato il tuo favore con tutto il cuore: abbi pietà di me, secondo la tua parola. 59 Io ho riflettuto alle mie vie e ho rivolto i miei passi verso le tue testimonianze. 60 Mi sono affrettato, e non ho indugiato ad osservare i tuoi comandamenti. 61 I lacci degli empi m’hanno avviluppato, ma io non ho dimenticato la tua legge. 62 A mezzanotte io mi levo per celebrarti a motivo dei tuoi giusti giudizi. 63 Io sono il compagno di tutti quelli che ti temono e di quelli che osservano i tuoi precetti. 64 O Eterno, la terra è piena della tua benignità; insegnami i tuoi statuti. 65 Tu hai fatto del bene al tuo servitore, o Eterno, secondo la tua parola. 66 Dammi buon senno e intelligenza, perché ho creduto nei tuoi comandamenti. 67 Prima che io fossi afflitto, andavo errando; ma ora osservo la tua parola. 68 Tu sei buono e fai del bene; insegnami i tuoi statuti. 69 I superbi hanno ordito menzogne contro a me, ma io osservo i tuoi precetti con tutto il cuore. 70 Il loro cuore è denso come grasso, ma io mi diletto nella tua legge. 71 E’ stato un bene per me l’essere afflitto, ond’io imparassi i tuoi statuti. 72 La legge della tua bocca mi val meglio di migliaia di monete d’oro e d’argento. 73 Le tue mani m’hanno fatto e formato; dammi intelletto e imparerò i tuoi comandamenti. 74 Quelli che ti temono mi vedranno e si rallegreranno, perché ho sperato nella tua parola. 75 Io so, o Eterno, che i tuoi giudizi son giusti, e che nella tua fedeltà m’hai afflitto. 76 Deh, sia la tua benignità il mio conforto, secondo la tua parola detta al tuo servitore. 77 Vengan su me le tue compassioni, ond’io viva; perché la tua legge è il mio diletto. 78 Sian contusi i superbi, perché, mentendo, pervertono la mia causa; ma io medito i tuoi precetti. 79 Rivolgansi a me quelli che ti temono e quelli che conoscono le tue testimonianze. 80 Sia il mio cuore integro nei tuoi statuti ond’io non sia confuso. 81 L’anima mia vien meno bramando la tua salvezza; io spero nella tua parola. 82 Gli occhi miei vengon meno bramando la tua parola, mentre dico: Quando mi consolerai? 83 Poiché io son divenuto come un otre al fumo; ma non dimentico i tuoi statuti. 84 Quanti sono i giorni del tuo servitore? Quando farai giustizia di quelli che mi perseguitano? 85 I superbi mi hanno scavato delle fosse; essi, che non agiscono secondo la tua legge. 86 Tutti i tuoi comandamenti sono fedeltà; costoro mi perseguitano a torto; soccorrimi! 87 Mi hanno fatto quasi sparire dalla terra; ma io non ho abbandonato i tuoi precetti. 88 Vivificami secondo la tua benignità, ed io osserverò la testimonianza della tua bocca. 89 In perpetuo, o Eterno, la tua parola è stabile nei cieli. 90 La tua fedeltà dura d’età in età; tu hai fondato la terra ed essa sussiste. 91 Tutto sussiste anche oggi secondo i tuoi ordini, perché ogni cosa è al tuo servigio. 92 Se la tua legge non fosse stata il mio diletto, sarei già perito nella mia afflizione. 93 Io non dimenticherò mai i tuoi precetti, perché per essi tu mi hai vivificato. 94 Io son tuo, salvami, perché ho cercato i tuoi precetti. 95 Gli empi m’hanno aspettato per farmi perire, ma io considero le tue testimonianze. 96 Io ho veduto che ogni cosa perfetta ha un limite, ma il tuo comandamento ha una estensione infinita. 97 Oh, quanto amo la tua legge! è la mia meditazione di tutto il giorno. 98 I tuoi comandamenti mi rendon più savio dei miei nemici; perché sono sempre meco. 99 Io ho più intelletto di tutti i miei maestri, perché le tue testimonianze son la mia meditazione. 100 Io ho più intelligenza de’ vecchi, perché ho osservato i tuoi precetti. 101 Io ho trattenuto i miei piedi da ogni sentiero malvagio, per osservare la tua parola. 102 Io non mi sono distolto dai tuoi giudizi, perché tu m’hai ammaestrato. 103 Oh come son dolci le tue parole al mio palato! Son più dolci del miele alla mia bocca. 104 Mediante i tuoi precetti io divento intelligente; perciò odio ogni sentiero di falsità. 105 La tua parola è una lampada al mio piè ed una luce sul mio sentiero. 106 Io ho giurato, e lo manterrò, d’osservare i tuoi giusti giudizi. 107 Io sono sommamente afflitto; o Eterno, vivificami secondo la tua parola. 108 Deh, o Eterno, gradisci le offerte volontarie della mia bocca, e insegnami i tuoi giudizi. 109 La vita mia è del continuo in pericolo ma io non dimentico la tua legge. 110 Gli empi mi hanno teso dei lacci, ma io non mi sono sviato dai tuoi precetti. 111 Le tue testimonianze son la mia eredità in perpetuo, perché son la letizia del mio cuore. 112 Io ho inclinato il mio cuore a praticare i tuoi statuti, in perpetuo, sino alla fine. 113 Io odio gli uomini dal cuor doppio, ma amo la tua legge. 114 Tu sei il mio rifugio ed il mio scudo; io spero nella tua parola. 115 Dipartitevi da me, o malvagi, ed io osserverò i comandamenti del mio Dio. 116 Sostienmi secondo la tua parola, ond’io viva, e non rendermi confuso nella mia speranza. 117 Sii il mio sostegno, e sarò salvo, e terrò del continuo i tuoi statuti dinanzi agli occhi. 118 Tu disprezzi tutti quelli che deviano dai tuoi statuti, perché la loro frode è falsità. 119 Tu togli via come schiuma tutti gli empi dalla terra; perciò amo le tue testimonianze. 120 La mia carne rabbrividisce per lo spavento di te, e io temo i tuoi giudizi. 121 Io ho fatto ciò che è diritto e giusto; non abbandonarmi ai miei oppressori. 122 Da’ sicurtà per il bene del tuo servitore, e non lasciare che i superbi m’opprimano. 123 Gli occhi miei vengon meno, bramando la tua salvezza e la parola della tua giustizia. 124 Opera verso il tuo servitore secondo la tua benignità, e insegnami i tuoi statuti. 125 Io sono tuo servitore; dammi intelletto, perché possa conoscere le tue testimonianze. 126 E’ tempo che l’Eterno operi; essi hanno annullato la tua legge. 127 Perciò io amo i tuoi comandamenti più dell’oro, più dell’oro finissimo. 128 Perciò ritengo diritti tutti i tuoi precetti, e odio ogni sentiero di menzogna. 129 Le tue testimonianze sono maravigliose; perciò l’anima mia le osserva. 130 La dichiarazione delle tue parole illumina; dà intelletto ai semplici. 131 Io ho aperto la bocca e ho sospirato perché ho bramato i tuoi comandamenti. 132 Volgiti a me ed abbi pietà di me, com’è giusto che tu faccia a chi ama il tuo nome. 133 Rafferma i miei passi nella tua parola, e non lasciare che alcuna iniquità mi domini. 134 Liberami dall’oppressione degli uomini, ed io osserverò i tuoi precetti. 135 Fa’ risplendere il tuo volto sul tuo servitore, e insegnami i tuoi statuti. 136 Rivi di lacrime mi scendon giù dagli occhi, perché la tua legge non è osservata. 137 Tu sei giusto, o Eterno, e diritti sono i tuoi giudizi. 138 Tu hai prescritto le tue testimonianze con giustizia e con grande fedeltà. 139 Il mio zelo mi consuma perché i miei nemici han dimenticato le tue parole. 140 La tua parola è pura d’ogni scoria; perciò il tuo servitore l’ama. 141 Io son piccolo e sprezzato, ma non dimentico i tuoi precetti. 142 La tua giustizia è una giustizia eterna, e la tua legge è verità. 143 Distretta e tribolazione m’hanno còlto, ma i tuoi comandamenti sono il mio diletto. 144 Le tue testimonianze sono giuste in eterno; dammi intelletto ed io vivrò. 145 Io grido con tutto il cuore; rispondimi, o Eterno! Io osserverò i tuoi statuti. 146 Io t’invoco; salvami, e osserverò le tue testimonianze. 147 Io prevengo l’alba e grido; io spero nella tua parola. 148 Gli occhi miei prevengono lo vigilie della notte, per meditare la tua parola. 149 Ascolta la mia voce secondo la tua benignità; o Eterno, vivificami secondo la tua giustizia. 150 Si accostano a me quelli che van dietro alla scelleratezza; essi son lontani dalla tua legge. 151 Tu sei vicino, o Eterno, e tutti i tuoi comandamenti son verità. 152 Da lungo tempo so dalle tue testimonianze che tu le hai stabilite in eterno. 153 Considera la mia afflizione, e liberami; perché non ho dimenticato la tua legge. 154 Difendi tu la mia causa e riscattami; vivificami secondo la tua parola. 155 La salvezza è lungi dagli empi, perché non cercano i tuoi statuti. 156 Le tue compassioni son grandi, o Eterno; vivificami secondo i tuoi giudizi. 157 I miei persecutori e i miei avversari son molti, ma io non devìo dalle tue testimonianze. 158 Io ho veduto gli sleali e ne ho provato orrore; perché non osservano la tua parola. 159 Vedi come amo i tuoi precetti! O Eterno, vivificami secondo la tua benignità. 160 La somma della tua parola è verità; e tutti i giudizi della tua giustizia durano in eterno. 161 I principi m’hanno perseguitato senza ragione, ma il mio cuore ha timore delle tue parole. 162 Io mi rallegro della tua parola, come uno che trova grandi spoglie. 163 Io odio e abomino la menzogna, ma amo la tua legge. 164 Io ti lodo sette volte al giorno per i giudizi della tua giustizia. 165 Gran pace hanno quelli che amano la tua legge, e non c’è nulla che possa farli cadere. 166 Io ho sperato nella tua salvezza, o Eterno, e ho messo in pratica i tuoi comandamenti. 167 L’anima mia ha osservato le tue testimonianze, ed io le amo grandemente. 168 Io ho osservato i tuoi precetti e le tue testimonianze, perché tutte le mie vie ti stanno dinanzi. 169 Giunga il mio grido dinanzi a te, o Eterno; dammi intelletto secondo la tua parola. 170 Giunga la mia supplicazione in tua presenza; liberami secondo la tua parola. 171 Le mie labbra esprimeranno la tua lode, perché tu m’insegni i tuoi statuti. 172 La mia lingua celebrerà la tua parola, perché tutti i tuoi comandamenti sono giustizia. 173 La tua mano mi aiuti, perché ho scelto i tuoi precetti. 174 Io bramo la tua salvezza, o Eterno, e la tua legge è il mio diletto. 175 L’anima mia viva, ed essa ti loderà; e mi soccorrano i tuoi giudizi. 176 Io vo errando come pecora smarrita; cerca il tuo servitore, perché io non dimentico i tuoi comandamenti.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 121

1 Io alzo gli occhi ai monti... Donde mi verrà l’aiuto? 2 Il mio aiuto vien dall’Eterno che ha fatto il cielo e la terra. 3 Egli non permetterà che il tuo piè vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà. 5 L’Eterno è colui che ti protegge; l’Eterno è la tua ombra; egli sta alla tua destra. 6 Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. 7 L’Eterno ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà l’anima tua. 8 L’Eterno proteggerà il tuo uscire e il tuo entrare da ora in eterno.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche


Salmo 139

1 O Eterno tu m’hai investigato e mi conosci. 2 Tu sai quando mi seggo e quando m’alzo, tu intendi da lungi il mio pensiero. 3 Tu mi scruti quando cammino e quando mi giaccio, e conosci a fondo tutte le mie vie. 4 Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, o Eterno, già la conosci appieno. 5 Tu mi stringi di dietro e davanti, e mi metti la mano addosso. 6 Una tal conoscenza è troppo maravigliosa per me, tanto alta, che io non posso arrivarci. 7 Dove me ne andrò lungi dal tuo spirito? e dove fuggirò dal tuo cospetto? 8 Se salgo in cielo tu vi sei; se mi metto a giacere nel soggiorno dei morti, eccoti quivi. 9 Se prendo le ali dell’alba e vo a dimorare all’estremità del mare, 10 anche quivi mi condurrà la tua mano, e la tua destra mi afferrerà. 11 Se dico: Certo le tenebre mi nasconderanno, e la luce diventerà notte intorno a me, 12 le tenebre stesse non possono nasconderti nulla, e la notte risplende come il giorno; le tenebre e la luce son tutt’uno per te. 13 Poiché sei tu che hai formato le mie reni, che m’hai intessuto nel seno di mia madre. 14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo maraviglioso, stupendo. Maravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene. 15 Le mie ossa non t’erano nascoste, quand’io fui formato in occulto e tessuto nelle parti più basse della terra. 16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo; e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che m’eran destinati, quando nessun d’essi era sorto ancora. 17 Oh quanto mi son preziosi i tuoi pensieri, o Dio! Quant’è grande la somma d’essi! 18 Se li voglio contare, son più numerosi della rena; quando mi sveglio sono ancora con te. 19 Certo, tu ucciderai l’empio, o Dio; perciò dipartitevi da me, uomini di sangue. 20 Essi parlano contro di te malvagiamente; i tuoi nemici usano il tuo nome a sostener la menzogna. 21 O Eterno, non odio io quelli che t’odiano? E non aborro io quelli che si levano contro di te? 22 Io li odio di un odio perfetto; li tengo per miei nemici. 23 Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore. Provami, e conosci i miei pensieri. 24 E vedi se v’è in me qualche via iniqua, e guidami per la via eterna.

Torna all'indice alfabetico

Torna al menù delle Rubriche