| Home | Ordini |
| Parabordi | Le Guide | Le Città |
Nuovi Saggi | I Bastardi | Fuori Collana | Testimonianze |


Collana LE CITTA' IN BLU



Milaninaria.
di Vincenzo Bevacqua.
Milaninaria descrive quello che l'autore osserva e ricorda percorrendo alcune strade di Milano a naso in su. Le osservazioni (corredate da illustrazioni puntuali e talvolta inedite) e i ricordi sortiscono l'effetto che, anche quando è deserta come nel giorno di ferragosto, Milano sia sempre ricca di personaggi, voci, profumi e particolari curiosi da renderla qualche volta magica, sorridente, mai grigia.
pagg. 172 - L. 24.000
ISBN 88-86414-39-0



Storia breve e curiosa della Biblioteca Nazionale Braidense.
di Giuseppe Baretta - disegni di Giorgio Dall'Aglio.
Sulla Biblioteca Nazionale Braidense molto è stato scritto, ma c'è anche una storia non scritta, fatta di ricordi personali e di osservazioni di chi della Biblioteca ha fatto la sua casa e ne va accarezzando mobili ed oggetti come persone di famiglia o vecchi amici. Questa storia, una chiacchierata tra il serio e il faceto come tra nonno e nipote, è dedicata ai giovani. perché la curiosità è, o dovrebbe essere, una loro prerogativa.
pagg.96 - L. 12.000
ISBN 88-86414-32-3



Gente di Sasso - Epigrafi romane a Milano.
di Antonio Sartori.
Che piaccia o no, la nostra è una "civiltà deIl'immagine": tutto è da vedersi, quel che conta è apparire, comparire anzi, magari sugli schermi televisivi, guadagnarsi visibilità nel villaggio globale. Ecco il parallelo con il mondo antico, che qualcuno ha definito "civiltà delle iscrizioni". In una comunità come quella dell'età romana, per esempio a Milano, altrettanto vivace e brulicante di spinte a mettersi in mostra, ad emergere, le iscrizioni avevano la funzione di veri e propri mass-media Come la migliore pubblicità d'oggi, esse cercavano i luoghi migliori esposti al pubblico e la massima appanscenza; la loro audience era garantita da una lunga durata; gli effetti erano assicurati dall'abitudine del pubblico a servirsene per i propri scopi promozionali, ad osservarle, a criticarle pure. Un mondo vario, quello dei Milanesi antichi, che senza pietre neppure sapremmo che siano mai vissuti. Ed una vera sorpresa: non più sassi massicci e muti, ma "gente di sasso" vivace e loquace.
pagg.152 - Ill. b/n -L. 26.000 -
ISBN 88-86414-47-1



El Sciôr Brüsa - Tiritere milanesi.
curatrice Vanna Massarotti Piazza.
Era un distinto signore della fine Ottocento; amava tanto i sigher Sella che finì, facendo fede al suo nome, a brùsaa fra le grida della gente spaventata: ecco la storia del Sciòr Brusa, una delle tante filastrocche milanesi: Le suggestive foto di Paolo Monti e alcu ne vignette tratte dai giornali umoristici milanesi del secolo scorso impagb nate con taglio moderno ed elegante da Simonetta ferrante, completano questo libretto, tutto milanese. Per chi non capisse il milanese, c'è un piccolo lessico in fondo, e per chi non sapesse leggere queste tiritere, c'è anche un CD, in cui Evelina Sironi e Sandro Massimini, con la consulenza musicale di Roberto Negri cantano, sui motivi di un tempo, le storie sempre belle della Moraschina che/a va alla rongia.... ,della crapapelada, , del Barbapedàna.
pagg. 72 - Ill. blu e colore - con CD Audio. - L. 28.000
ISBN S8-86414-48-X


 

[ Inizio pagina ]

VIENNEPIERRE EDIZIONI - Via Cimarosa, 3 - 20144 - Milano
tel. +39 02 48020673 - fax +39 02 460769