Indice dei titoli Blog>>>

Vittorio Grondona-Bologna

Indice delle news

 

 

ANNO 2013

Interventi pubblicati sul Blog del giornalista Claudio Sabelli Fioretti

Per i riferimenti e altri particolari consultare il sito di Claudio Sabelli Fioretti

IL "LIBRUCCIO" SUL BLOG

 

 

GENNAIO 2013

 

  1. 8/1/2013

 

CI RIPROVIAMO 8

(TITOLO ORIGINALE: RIFONDAZIONE DEL BLOG – ELEZIONI TENEBROSE)

da Vittorio Grondona – Bologna

 

In questo particolare  e molto triste periodo sociale mi sembra importante e costruttivo potere riprendere le discussioni su questo blog. Capisco la difficoltà giornaliera e l’onere che ne deriva per il nostro ospite, ma penso che chi vive dell’informazione non ne possa fare a meno. Facebook e Twitter non mi hanno mai convinto come non mi convincono gli interventi innumerevoli che sono ospitati in qualche blog di grido… Non si possono leggere tutti e pertanto sono inutili e si perdono nell’aria. Speriamo che CSF “tenga duro”, come si dice…  Gettare la spugna è l’ultima chance. Comincio subito parlando di elezioni. Bersani dice che vincerà. Non si capisce quello che ha in mente di fare e con chi intenda a posteriori (sic) allearsi, ma, secondo lui, vincerà… Bah!… Maroni diventerà Governatore della Lombardia, dice lui che ha già la vittoria in tasca. Qualcuno gli ha chiesto cosa ne penserà la base visto che aveva detto mai più col Cavaliere. Niente paura, ci penserà lui stesso a convincerla, magari con un litrozzo di acqua del Po, dico io… Monti… Beh!… Lasciamo perdere. Se il popolo che ha affamato gli darà davvero il voto, vorrebbe proprio dire che alcuni italiani sono votati per natura al martirio dei beoti. Degli altri ne parliamo più avanti…

 

 RIFERIMENTO

 

UNA PROPOSTA. RIFONDIAMO IL BLOG?

CSF

 

Molti si sono chiesti, tempo fa, come mai il nostro blog sia andato progressivamente affievolendosi. Alcuni dissero che era per il mio disinteresse, essendo io impegnato in altri progetti. E un po’ di verità c’era. Altri pensarono che era finita l’era del blog ucciso da facebook. E un po’ di verità c’era. Sicuramente facebook, e quella cosa orrenda di Twitter, ha canalizzato molte energie e curiosità distogliendole dai blog. Una cosa era certa. Il blog si andava spegnendo più per il disinteresse dei blogghisti che per quello mio. L’infatuazione facebook aveva preso più i blogghisti che me. Ora, a mio giudizio, facebook ha rotto. E non parliamo di twitter. Entrambi, soffocati dal narcisismo, dalla volgarità e dalla superficialità, segnano il passo. E allora mi chiedo: vogliamo riprovarci? Basta che mi mandiate una mail con su scritto: si, vogliamo riprovarci. E in questo caso mi indichiate se preferite il vecchio sistema delle mail che io e Melba, con pazienza certosina e con frenetico copia e incolla, postavamo sul blog oppure quello recente dei commenti, in cui fate tutto da soli. Insomma, rifondiamo il blog?

 

  1. 26/1/2013

 

FACILI PATRIMONIALI

da Vittorio Grondona – Bologna

 

A sinistra si parla a lungo dell’opportunità di una patrimoniale che colpisca i redditi alti per affrancare quelli bassi. Appunto se ne parla, ma non si riesce a decidere. E stato più facile infatti approvare, peraltro anche dalla destra e dal centro,  patrimoniali per i poveri e per i ceti medi, regressive come l’IMU prima casa e come quella del bollo sui  C/C ed altri titoli di risparmio. In merito a quest’ultima imposizione in estrema sintesi chiarisco che dall’1 gennaio 2012 in base alla legge “Salva Italia” (sic) per i conti con  giacenza media superiore ai 5.000 euro sono dovuti allo Stato 34,20 euro per le persone fisiche e 100 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.  Gli investimenti seguono un’altra normativa ancora più regressiva ed ingiusta. Sono esclusi i “conti base” riferiti a certificazioni “Isee” in corso di validità inferiore ad euro 7.500. Se pensiamo che le banche sono autorizzate a pagare interessi sui depositi dello 0,01%, peraltro pure essi tassati al 20%, va da sé che chi ha un deposito di risparmio inferiore a circa 345.000 euro è destinato a perdere sostanziose quote di capitale. In più per il complicato “calcolo” degli interessi la banca applica un costo fisso ogni trimestre di 5,16 euro. Tutto questo alla faccia dell’art. 47 della Costituzione che “incoraggia e tutela il risparmio”. Mi domando, chi è che fa i conti secondo Costituzione nell’olimpo politico?

 

 COMMENTI 2

 

[29 gennaio 2013] - gildonormelli

Monte dei Pacchi di Siena! Voterai con dolore, caro piddino. Perché lo scandalo Mps non solo non accenna a placarsi, ma l’affare s’ingrossa e cresce su più piani. Dopo le carte nascoste e le bugie, trovati sul conto di un manager un tesoro di venti milioni. L’inchiesta penale (da penis) si arricchisce di nuovi reati e c’è un tintinnare di manette da far paura per il salvataggio politico-finanziario della banca. Su tutti, aleggia il fantasma di un solo partito, quello di Bersani, che domina gli enti locali senesi – e quindi la fondazione (13 su 16) – da oltre mezzo secolo. C’è un martellamento continuo sulle palle degli elettori per la nazionalizzazione della banca. Sì, alla fine tutti noi comuni cittadini potremo dire, come Consorte e Fassino al telefono, “Abbiamo una banca!”.

 

[29 gennaio 2013] - Vittorio Grondona

Le banche sono strozzine: prendono soldi allo 0,01% e li prestano a tassi d’usura; le banche sono subdole e bugiarde: rifilano a clienti fiduciosi investimenti fasulli ad altissimo rischio come ottimi, Parmalat ed Argentina, per esempio; le banche prendono denaro buono e lo cambiano con carta straccia: i miniassegni di qualche anno fa ne sono stati una prova molto più evidente dei derivati di oggi, di cui non tutti capiscono la beffa… Potrei seguitare all’infinito a raccontare le nefandezze bancarie. Uno Stato come si deve dovrebbe prendere per il cravattino i responsabili e mandarli a soggiornare nelle patrie galere, invece li elogia, li passa di grado… Tutti i partiti sono coinvolti nelle banche e in questi tempi di nomine a simpatia gli effetti negativi fanno ancora più male.

 

30 gennaio 2013] - gildonormelli

Nuova bufera in Regione Lombardia: indagati 29 tra Pd, Sel, Idv e Udc. Orchidee, sushi, book fotografici, pc per Natale, mimose l’8 marzo: tutti in fila al bancomat Pirellone.
…sembra che il Trota, con i suoi leccalecca, fosse un dilettante!

 

[30 gennaio 2013] - Vittorio Grondona

Suvvia signor Gildonormelli, diamo uno sguardo anche alla luna ogni tanto, se no va a finire che guardando sempre e solo il dito diventiamo strabici o vediamo doppio. Lei con me sfonda una porta aperta accusando la mancanza generale di morale, ma, come se ne sarà ormai reso conto, nè Lei e nè io riusciamo a cambiare le cose. L’etica poi che interessa alcuni nostri politici nominati sia a destra, sia al centro (moderato, sic), sia a sinistra è importante solo per un momentaneo scontro elettorale. Poi muore lì. Pensiamo a come ci stanno trattando: la parcondicio fa ridere di noi all’estero più di qualsiasi bunga bunga. Essere immersi nell’idiozia, questo si che fa veramente schifo, ma come vede non interessa al popolo bue. Qualcuno plaude perfino al redditometro… E ho detto tutto!…