<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

Altre news di Simona Ventura
L'isola dei famosi 2006

 

Luca Calvani - Paolo Brosio - Simona Ventura - Claudio Chiappucci

 

Luca Calvani vince l'edizione 2006

 

 

SPETTACOLI & CULTURA

Successo a sorpresa del modello e attore: netto vantaggio
dal Televoto. In finale anche Sara Tommasi e Marina Occhiena

Luca Calvani vince l'Isola 2007
Chiappucci beffato nello sprint finale

Due dei finalisti


a caccia di cocchiMILANO - Il vincitore della quarta edizione dell'Isola dei Famosi è Luca Calvani, modello e attore che ha fatto registrare un netto vantaggio al televoto nei confronti dell'altro finalista, l'ex ciclista Claudio Chiappucci. Toscano di Prato, Luca Calvani ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. Nella finale a quattro sono arrivate anche Sara Tommasi e Marina Occhiena

E adesso, percorso inverso, si riparte da Cayo Cochinos, Honduras, destinazione Italia. Alla finale, e a contendersi i 200 mila euro di premio (la metà, come sempre, da destinare in beneficenza) ci sono arrivati in quattro, Claudio Chiappucci, Marina Occhiena, Sara Tommasi e Luca Calvani (in odore di flirt). Un'edizione che non resterà negli annali: per troppi accenti trash, per una formula un po' stanca, per alcuni concorrenti forse non del tutto azzeccati e non in grado di conferire al programma quell'appeal che aveva conquistato il pubblico nelle passate edizioni. Eccezion fatta per la bestemmia di Massimo Ceccherini, e per la risonanza mediatica che l'episodio ha avuto, ben poco altro rimarrà nella memoria di questa quarta edizione dell'Isola.

Prova di un certo affaticamento dello show, gli ascolti, decisamente inferiori rispetto alle precedenti edizioni: il 25% di media fino alla penultima puntata (il 19% nell'orario di prime time), contro il 35% dell'edizione 2005 (compresa però la finale record da quasi 10 milioni di spettatori contro la partita della Nazionale di Lippi pre-mondiale). Ma l'ipotesi di un calo d'affezione del pubblico nei confronti del genere, che ha sovrabbondato nel palinsesto di inizio stagione tv (e che ha mietuto alcune vittime, come Reality Circus di Canale 5 chiuso con il 15% e soprattutto il Wild West di Raidue, fermato al 9%) è stata smentita dal successo, col suo 16% di media, di La pupa e il secchione su Italia 1.

uttavia, ai provini del Grande Fratello 7, in corso in queste settimane, c'è chi dichiara di volerci provare per conquistare visibilità e, dunque, i titoli necessari a partecipare al casting della prossima Isola. Che pare, comunque, mantenere un discreto fascino, almeno su coloro che, per ragioni le più varie, aspirano a diventare "naufraghi". Vero è che il successo televisivo non può prescindere dal cast. Di Al Bano e dei suoi videodrammi familiari ce n'è uno solo. Stavolta, chi si ricorderà più di Kris&Kris, sconosciute al pubblico familiare anche prima di andare sul Cayo?


Forse RaiDue, e i produttori di Magnolia, non si aspettavano la "crisi di attenzione" - anche se il programma resta di successo e ben sopra la media di rete - e hanno pensato a un'Isola completamente diversa per ambientare le nuove prove di sopravvivenza. Ma una location da sogno affacciata sul mar dei Caraibi non è bastata. Il fatto è che sin dalla prima puntata è sembrato di sapere tutto quello che sarebbe accaduto. I concorrenti alle prese con i cocchi, a sgusciare paguri, a raccogliere i legnetti, a pescare e a litigare, agitati da una fame tremenda.

Certo, l'Isola ha riservato qualche sorpresa, come il bravo cuoco Claudio Chiappucci, o l'arzillo Leone di Lernia impegnato a conquistare la giovane Sara Tommasi (che prima di "naufragare" ha fatto in tempo a preparare un sexy calendario). Ma a regalare emozioni non sono bastate le lacrime di Den Harrow, tormentato dal pensiero che la moglie potesse cornificarlo, o in crisi perché gli avevano "rubato il cestino". L'unica a battersi fino alla fine è stata come sempre Simona Ventura, fedele al suo motto: "Crederci sempre, arrendersi mai".

(9 novembre 2006)

 

L'Isola dei famosi 2006

 

 

Torna inizio pagina