<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

News del Banco Mutuo del Soccorso
ADDIO FRANCESCO DI GIACOMO

 ZAGAROLO (ROMA) 21 FEBBRAIO 2014

Da Unità.it

 

Francesco Di Giacomo - Fota dal web sito:http://www.unita.it/culture/morto-francesco-di-giacomo-br-voce-del-banco-mutuo-soccorso-1.553359

Francesco di Giacomo (Foto dal Web: Unità.it)

Morto Francesco Di Giacomo
Voce del Banco Mutuo Soccorso

Di Valerio Rosa

21  Febbraio 2014

 

Il cantante dalla voce sublime del gruppo rock progressive Banco del Mutuo Soccorso, è rimasto ucciso in un incidente stradale presso Zagarolo (Roma)

Big Francesco, usignolo prog rock di D. Amenta

 

E' morto Francesco Di Giacomo, voce sublime e grandissimo cantante, oltre che di enorme umanità. L'artista è rimasto ucciso in un incidente stradale. Era nato nel 1947. Con Nocenzi era stato il co-fondatore del gruppo rock progressive italiano degli anni Settanta (e oltre) Banco del Mutuo Soccorso. Ha dato notizia della scomparsa il quotidiano romano Il Messaggero. Fabio Fazio ne dà doverosamente notizia dal palcoscenico di Sanremo mandando un messaggio alla famiglia. Secondo il quotidiano, l'incidente è accaduto a Zagarolo, dove il cantante era nato, intorno alle 18. Pare che sia stato colpito da un malore mentre guidava, è finito sull'altra carreggiata scontrandosi con un'altra auto il cui guidatore ha riportato feriti ma non gravi. All'ospedale di Palestrina il musicista è deceduto.

Voce e anima del Banco, una delle band più rappresentative del rock progressivo italiano e dell'intera scena musicale italiana, era entrato nel gruppo nel 1971, dopo il secondo Festival Pop di Caracalla di Roma. "Vittorio Nocenzi cercava un cantante alto e biondo ed arrivai io che sono l'esatto contrario", amava scherzosamente ricordare. Con il Banco aveva realizzato dischi entrati nella storia della nostra musica leggera, capolavori riconosciuti a livello internazionale, caratterizzati da melodie innovative, arrangiamenti complessi, al limite del virtuosismo, e dalla sua voce, che arricchiva il complesso di una qualità rara in altre analoghe formazioni.

Il primo album, pubblicato nel 1972 si fece notare per l'innovativo packaging a forma di salvadanaio, oltre che per brani come "R.I.P.", "Metamorfosi" e "Il giardino del mago". Pochi mesi dopo fu la volta di "Darwin!", concept album sull'evoluzione delle specie, tema in linea con le convinzioni orgogliosamente laiche di Di Giacomo. "Darwin!" è stato ripubblicato l'anno scorso, in una doppia versione strumentale e dal vivo.
Entra nel sito ufficiale dell' Unità.it per notizie più complete

 

Addio a Francesco Di Giacomo

 

Torna inizio pagina