<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

 

Home Page di Franco Corelli

Foto

30 ottobre 2003 - ADDIO FRANCO CORELLI

LUTTO NELLA LIRICA
Addio al tenore Franco Corelli
Il maestro è morto a Milano. Era nato ad Ancona 82 anni fa. Memorabile la partnership con la Callas, una delle più importanti sulla scena lirica della seconda metà del Novecento

Franco Corelli ROMA, 30 OTTOBRE 2003 - All'età di 82 anni è morto a Milano, dove si trovava ricoverato da tempo in un istituto, il tenore Franco Corelli.

Nato ad Ancona, Corelli è stato uno dei più grandi interpreti espressi dalla tradizione canora italiana. Nella sua lunga carriera ha cantato nei maggiori teatri del mondo, in particolare al Metropolitan di New York. Leggendaria ad esempio la sua Turandot con Renata Scotto e Birgit Nilsson.

Approdato alla lirica a trent'anni, dopo aver lasciato l'impiego di ragioniere, debuttò nel 1951 al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, sotto la guida di Ottavio Ziino, nel ruolo di don José, Volto da divo del cinema, dotato di una voce di straordinaria bellezza e potenza, Corelli era dotato di una grande versatilità che gli consentì di affrontare vari stili operistici.

Nel suo repertorio, oltre a don José, ci furono grandi interpretazioni tenorili dei capolavori verdiani (Trovatore, Don Carlo, Aida) e pucciniani (Boheme, Fanciulla del West, Tosca, Turandot), e ancora Fedora, Gioconda, senza disdegnare incursioni in opere meno note, tra cui "Guerra e pace" di Prokofiev, "La vestale" e "Agnese di Hohenstaufen" di Spontini, "Il Pirata" di Bellini. Al suo fianco le più celebri primedonne dell'epoca: Maria Callas, Maria Caniglia, Renata Tebaldi, Leontyne Price, Birgit Nilsson, Elizabeth Schwarzkopf, Joan Sutherland.

Memorabile, in particolare, la partnership con la Callas, una delle più importanti sulla scena lirica della seconda metà del Novecento: insieme apparvero ne "La Vestale" alla Scala, con la regia di Visconti, e in "Fedora", "Poliuto" e "Norma". Sposato con la cantante Loretta Di Lelio, figlia di un celebre basso, quando la sua voce cominciò ad accusare le prime difficoltà, cominciò a diradare le sue apparizioni, selezionando accuratamente i ruoli e dedicandosi ai concerti.

L'addio alle scene avvenne a Torre del Lago, in "Boheme" nel 1976, seguito da alcuni concerti negli Usa nel 1980.

Alcune foto

Franco Corelli

Torna inizio pagina