<<< Teatro di Rivista

Visiona tutti i collegamenti alle news

 

Milano,05 feb 2004 -12:54
Morto Ricky Maiocchi, fondò i Camaleonti


E' morto a Milano all'età di 64 anni Ricky Maiocchi, il fondatore dei Camaleonti, che negli anni Sessanta portò al successo come solista numerose canzoni, tra le quali 'Uno in più', scritta per lui da Mogol e da Lucio Battisti. Malato da qualche tempo, Ricky Maiocchi ieri è stato colto da una crisi ed è morto al Policlinico di Milano assistito dalla moglie Rosanna.

Nato artisticamente al Santa Tecla, il locale milanese dove negli anni Sessanta si trovavano tutti i cantanti che hanno segnato quell'epoca come Celentano, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, dopo alcuni anni con i Camaleonti, con i quali incise 'Chiedi, Chiedi' e 'Io lavoro per te', Ricky Maiocchi aveva deciso di tentare l'avventura da solista. Era così partito per l'Inghilterra dove aveva incontrato l'allora sconosciuto Richie Blackmoore, futuro chitarrista dei Deep Purple, portandolo a Milano. Maiocchi incontrò anche Jimmy Hendrix e nel 1967, in virtù delle sue amicizie inglesi, cantò 'C'è chi spera' al Festival di Sanremo in coppia con Marianne Faithfull.

Il suo maggiore successo resta comunque 'Uno in più' di Mogol-Battisti. E Lucio Battisti, che scrisse per Ricki Maiocchi anche 'Prendi fra le mani la testa', volle inserire in seguito la canzone in un suo album. Da molto tempo Maiocchi aveva lasciato la scena evitando con cura i revival televisivi dei "mitici" anni Sessanta.

 

Addio Ricky Maiocchi

Torna inizio pagina