torna indietro 
Scintigrafia Polmonare Gallio 67

Principio:
Il Ga67, con un comportamento di tipo ferromimetico, viene attivamente incorporato da focolai di proliferazione cellulare, sia neoplastici (tumori solidi, linfomi) che infiammatori; è pertanto utile nello staging e nel follow-up di alcune malattie neoplastiche o in presenza di focolai infiammatori per visualizzare l'estensione ed il grado di attività.
Di fatto il meccanismo di azione non è ancora ben conosciuto: la teoria più accreditata sostiene un legame del Gallio alla transferrina. Il complesso Gallio-transferrina si legherebbe alla superficie  cellulare per essere  poi incorporato nei leucociti che migrano nei foci infiammatori. L'intensità di captazione del radiogallio è soprattutto legata alla "attività anatomo-istologica" delle lesioni studiate per cui il grado di positività di questa indagine appare ben correlato con l'attività o comunque la ripresa di malattia.



Informazioni tecniche:
Preparazione del paziente: a digiuno  dalla notte precedente l'esame, preparazione con enteroclisma o lassativo osmotico (mannitolo) prima della scansione total-body. L'acquisizione delle immagini avviene a distanza di 48 ore dall'iniezione del
Gallio 67 per il  migliore rapporto organo/fondo con un impegno complessivo del paziente di circa 30-40 minuti.
Non sono note controindicazioni nè effetti collaterali.
Interferenze farmacologiche: la terapia marziale in atto, gli steroidi, la chemioterapia (anche a 3-6 mesi dal termine) e la radioterapia possono indurre l'uptake del Ga67 a livello della lesione neoplastica e/o infiammatoria.
NB Il Gallio-67 non è disponibile giornalmente nel reparto di Med.Nucleare, ma deve di volta in volta essere richiesto alle ditte fornitrici. E' necessario quindi prevedere generalmente un'attesa di circa una settimana di esecuzione della scintigrafia.


Indicazioni cliniche e diagnostiche:
Sarcoidosi polmonare.
Pneumoconiosi.
Infezioni polmonari in corso di AIDS.
Fibrosi idiopatiche polmonari.
Stadiazioni dei linfomi.
Interessamento mediastinico da neoplasia polmonare: valutazione dell'estensione della malattia alle linfoghiandole del mediastino.

Commenti:
Complementare all'Rx del torace ed agli indici di flogosi.
Particolare avidità di captazione del Ga67 sia da parte degli HL che nei NHL nei linfomi maligni.

Denominazione tecnica:
Scintigrafia polmonare con indicatore positivo.