torna indietro 
Scintigrafia Scheletrica Total Body

Principio:
Il tessuto neoformato, di accrescimento o di riparazione, fissa le molecole difosfonate in proporzione diretta con la sua attività metabolica ed il flusso di sangue distrettuale.Ogni zona di accrescimento (metafisi) o di riparazione (tessuto peri-osteolitico,ect.),si dimostra come una zona di accumolo del tracciante ben prima che l'alterazione metabolica focale modifichi la densità dell'osso di un valore apprezzabile ai raggi X (+/- 30-50%), (tempo di anticipo: 6-18 mesi nel 36% dei casi radiologicamente ancora normali).



Informazioni tecniche ed organizzative:

Indicazioni cliniche:                                                                                           Informazioni diagnostiche:

Screening preoperatorio e follow-up di neoplasie.                            Dimostrazione di presenza, sede e numero di metastasi.
Estensione di neoplasie ossee primitive (mono o plurifocali).             Delimitazione della neoplasia.
Estensione della malattia di Paget e staging dei linfomi.                      Estensione degli accumoli patologici del tracciante.
Mal consolidamento di lesioni traumatiche (atrofico o ipertrofico).    Persistenza di iperattività focale oltre 8-10 mesi dall'evento.
Conferma di maltrattamento dei bambini.(med.legale).                      Aree multiple  di iperattività da contusione periostale.
Spondilite anchilosante.                                                                    Misura,anche quantitativa, dell'interessamento sacro-iliaco.
Politraumatismi ossei non discontinuativi.                                          Aree multiple di iperattività da contusione periostale..



Commenti:

Sensibilità elevata (>95%).
Indispensabile per il programma operatorio.
Utile per le sedi difficilmente esplorabili radiologicamente.
Utile per il programma operatorio al fine di evitare recidive.