BIEDERMEIER
  BIGIOTTERIA
  BOTTONI
  CARTONNAGE
  CERA
  CRACKLING
  DECOUPAGE
  CARTE AUSTRALIANE
  FORBICI
  PERGAMENA
  PERLINE
  POLISTIROLO
  TESSUTI AMERICANI
  QUILTING
  RICAMO
  SCRAPBOOKING
  STAMPING
  TIFFANY
  TWISTART
  KLOSTERARBEITEN
{te

In questa sede mi limiterò a presentare la versione hobbistica di questa arte millenaria, tecnica che per la sua alta specializzazione richiede un lungo periodo di apprendistato per poter incominciare ad ottenere i primi risultati.
Spero che i Doratori artistici vorranno scusare questa mia intrusione.
Questa tecnica si richiama direttamente alla doratura artistica, di cui si devono rispettare le regole, anche se riviste in chiave più semplice e moderna, infatti nuovi prodotti ( per uso hobbistico) ci permettono di muovere i primi passi ed ottenere
i primi lusinghieri risultati.

torna al menu
La procedura del lavoro è la seguente:
1) Preparazione del fondo: con la stesura , sull' oggetto di speciali gessi( esempio il gesso Bologna) dove si può arrivare a dare fino a sette mani ( questo nella doratura artistica). Nel nostro caso utilizzeremo il fondo gesso opaco già pronto all' uso, che sarà applicato a pennello (due mani potranno essere sufficienti) e lasciato asciugare.
2) Stesura del Bolo: si tratta di una sostanza argillosa colorata che deve essere diluita, a bagno-maria, con acqua e colla di coniglio.
Il Bolo , che serve a dare riflessi alla foglia d' oro che sarà applicata successivamente, è disponibile nei seguenti colori:
-nero per la foglia d'oro
-ocra per la foglia d' oro
-rosso per la foglia d' oro o rame
-giallo per la foglia argento.
In hobbistica possiamo sostituirlo con colori acrilici.
Si stende a pennello ed una volta asciutto si deve carteggiare con carta vetrata finissima, fino ad ottenere una superficie perfettamente levigata.
3) Missione: si tratta di una speciale colla per incollare la foglia d'oro. Si deve stendere perfettamente su tutta la superficie da indorare, prestando attenzione che non rimangano bolle d' aria, in quanto si potrebbero vedere a lavoro finito. Ci sono diversi tipi di Missione, noi utilizzeremo quella che mantiene la proprietà adesiva da 1 a 12 ore dopo averla stesa.

4) La foglia d' oro: per trasportare la vera foglia d'oro si devono usare speciali pennelli con setole di Vajo, queste setole hanno la proprietà di poter essere elettrizzate per sollevare la foglia d' oro e depositarla sull' oggetto, per non rischiare di rompere l' impalpabile velo con le mani. Nel nostro caso possiamo usare , con cautela, le dita per depositare la foglia d'oro (artificiale) sull' oggetto e poi utilizzare un pennello a setole morbide per stenderla e pulire i residui.

.

5) Anticatura: per avere un' effetto anticato si può stendere , con un panno di cotone morbido, la cera bituminosa.